PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi di notifica sospensione patente...



Umbro
19-12-2008, 22:13
Salve,avrei bisogno di qualche dritta in piu' per quanto concerne il ritiro della patente e la sua successiva sospensione.
Probabilmente ne avrete gia' discusso ampiamente ma espongo comunque il mio caso:In sostanza,esattamente 20 giorni fa mi e' stata ritirata la patente,ho ricevuto una multa di 287€ e 15 punti in meno.
Ora sono in attesa di ricevere la notifica ma come scritto in precedenza sono gia' trascorsi questi fatidici 20 giorni e dunque la mia domanda e' :posso fare ricorso al Prefetto della mia citta' e riaverla indietro ?
Ho letto in rete che trascorsi 20 giorni senza alcuna notifica pervenuta e' possibile farsi restituire la patente,ma non so se sia esattamente cosi',per questo vi chiedo un chiarimento al riguardo.
Grazie in anticipo a chi mi rispondera' :)

Dott. Panicucci
20-12-2008, 12:41
Si, l'art 218 prevede che gli agenti inviino la patente al prefetto entro 5 giorni dal ritiro ed il prefetto deve emettere l'ordinanza entro 15 giorni da quando riceve la patente. Quindi i termini massimi per emanare l'ordinanza sono 5 + 15 = 20 giorni.
Ci invii copia del verbale se vuole un parere per la redazione dell'istanza di restituzione della patente.
Cordiali saluti

paki
18-02-2009, 11:50
Ho lo stesso problema dell'utente che ha aperto la discussione...Io ho però l'aggravante del fatto che, con i punti decurtati, non ho più punti sulla patente! Mi sono già informato in scuola guida e mi han detto che loro necessitano del foglio dell'ordinanza per poter prenotare gli eventuali esami di guida necessari per riavere la patente. Cosa dovrei fare per cercare di accellerare i tempi? Non ho alcuna speranza di riavere subito la patente, vero?

Dott. Panicucci
22-02-2009, 20:30
allora: se si tratta di ritiro patente per eccesso di velocità l'ordinanza deve essere emessa dal PRefetto entro 20 giorni!
Ci invii copia del verbale e, qualora avesse ricevuto la notifica, anche dell'ordinanza di sospensione della patente, così valutiamo se ci sono validi motivi di ricorso contro l'ordinanza.
Cordiali saluti

kingpin
06-08-2012, 12:43
Si, l'art 218 prevede che gli agenti inviino la patente al prefetto entro 5 giorni dal ritiro ed il prefetto deve emettere l'ordinanza entro 15 giorni da quando riceve la patente. Quindi i termini massimi per emanare l'ordinanza sono 5 + 15 = 20 giorni.
Ci invii copia del verbale se vuole un parere per la redazione dell'istanza di restituzione della patente.
Cordiali saluti

nel caso di verbale art.148c16 (sorpasso dopo incrocio) con sospensione patente, che in quel momento non avevo con me quindi gli agenti non me l'hanno ritirata, attualmente la patente è ancora in mano mia, dovrei inviarla al prefetto? Entro quando? Grazie

Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:51
arriverà nei termini del218 cds una ordinanza del prefetto con invito a presentare la patente

kingpin
27-09-2012, 11:59
arriverà nei termini del218 cds una ordinanza del prefetto con invito a presentare la patente

Avvocato buongiorno.

Dal 1 agosto ad oggi non ho ricevuto nessuna ordinanza prefettizia e la patente è ancora in mano mia. Può dirmi se siamo fuori dai termini o se ancora potrebbe arrivare l'ordinanza?

Avv. G. Lore
27-09-2012, 12:11
In teoria siamo fuori termini.
Attendiamo ed eventualmente valuteremo alla notifica dell'ordinanza

kingpin
16-10-2012, 19:14
In teoria siamo fuori termini.
Attendiamo ed eventualmente valuteremo alla notifica dell'ordinanza

Purtroppo ci siamo, oggi ho ricevuto raccomandata AR della stradale con oggetto: Notifica Decreto Prefettizio nr..... del 20/08/2012

Mi invitano a presentarmi entro 5 gg presso l'ufficio verbali per ricevere la notifica del decrero in oggetto e, nella circostanza, potrò consegnare la patente.

L'inosservanza dell'invito comporterà l'applicazione dell'art. 180/8 c. del codice della strada

La raccomandata riporta in alto a destra la data 01/10/2012 e mi è stata recapitata oggi a casa

Domande
Posso evitare il ritiro patente? Ricorrendo a chi e quando?
Posso ottenere un permesso per guidare da casa a lavoro e ritorno? A chi e quanto ci vuole per ottenerlo?
Posso presentarmi all'invito ma NON consegnare la patente senza incorrere nella sanzione amministrativa prevista dall'art. 180 comma8?

Avv. G. Lore
16-10-2012, 19:57
Per valutare il ricorso bisogna visionare l'ordinanza, dunque al momento purtroppo deve consegnare la patente.
Se è un'ordinanza di sospensione non può più chiedere il permesso.
Ultima risposta...ahimè no.

kingpin
16-10-2012, 22:23
Per valutare il ricorso bisogna visionare l'ordinanza, dunque al momento purtroppo deve consegnare la patente.
Se è un'ordinanza di sospensione non può più chiedere il permesso.
Ultima risposta...ahimè no.

Ok grazie andrò a prendere l'ordinanza. Ma proprio non c'è modo di ritirarla (o almeno leggerla) senza consegnare materialmente la patente?

Avv. G. Lore
16-10-2012, 22:24
E no purtroppo da ciò che mi riferisce

kingpin
16-10-2012, 22:40
E no purtroppo da ciò che mi riferisce

Avvocato, la legge parla di NOTIFICA IMMEDIATA DELL'ORDINANZA PREFETTIZIA, qui parliamo di una ordinanza del 20agosto che mi verrá notificata tra 5gg quando mi presenteró alla stradale. Non le sembra assolutamemte oltre il termine?

Avv. G. Lore
16-10-2012, 22:46
Si, ma il 218 Cds riguarda il caso del ritiro immediato, la Sua vicenda è un po' diversa, un caso molto particolare.
Comunque non è che se l'ordinanza fosse tardiva non produce effetti.
Eventualmente deve farla annullare.
Ciò posto, finché non abbiamo l'atto in mano da valutare è inutile fare supposizioni

kingpin
16-10-2012, 23:10
Si, ma il 218 Cds riguarda il caso del ritiro immediato, la Sua vicenda è un po' diversa, un caso molto particolare.
Comunque non è che se l'ordinanza fosse tardiva non produce effetti.
Eventualmente deve farla annullare.
Ciò posto, finché non abbiamo l'atto in mano da valutare è inutile fare supposizioni

Ah dimenticavo, come calcolare i 5gg? Il 16/10 ricevo la raccomandata, sommo 5gg e siamo al 21, ma è domenica e l'ufficio verbali è chiuso, quindi?

Avv. G. Lore
17-10-2012, 10:54
Se è chiuso o ci va il giorno prima o il primo utile successivo

kingpin
17-10-2012, 10:58
Se è chiuso o ci va il giorno prima o il primo utile successivo

anche il giorno prima (sabato) è chiuso!!
ci andrò il giorno dopo.
sono sicuro di non aver superato i 5gg e di non incorrere nella sanzione amministrativa prevista dall'art. 180 comma8?

kingpin
19-10-2012, 21:25
Avvocato, ormai ci siamo, devo presentarmi a ritirare l'ordinanza, già mi hanno confermato che sicuramente dovrò dargli la patente, farei allora un attimo con lei il punto della situazione (Le segno in grassetto alcune frasi lette qui sul forum ma Le chiedo se effettivamente si applicano al mio caso)


il provvedimento deve essere notificato all’interessato nel rispetto del termine massimo complessivo di venti giorni, quale risulta dalla somma dei due termini indicati nei due commi dell'art. 218 CdS e, comunque, ove questo sia già decorso, “immediatamente” dopo l’adozione del provvedimento prefettizio, ossia, in tal caso, al massimo, il giorno dopo
vedi Cassazione Civile, sezione I, 7 novembre 2003, n. 16714

Quella sentenza è episodica, quella maggioritaria dice invece che

l'emissione del provvedimento deve avvenire nel termine di 20 giorni e la notifica nel termine di 30 (50 giorni in tutto). Il termine di 30 giorni per la notifica, non essendo stato previsto un termine preciso nel cds, trova la sua ragion d'essere dall'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, come stabilito dalla Cassazione.
vedi Cassazione Civile 11390/2001
vedi Cassazione Civile 19234/2004
vedi Cass. civ. Sez. I, 09-05-2006, n. 10666.

nel mio caso, sia seguendo la prima interpretazione che la seconda (maggioritatia) siamo comunque oltre i termini.

Se la notifica sarà tardiva, potrà opporla al GdP, ma la restituzione l'avrà solo con la sentenzadi annullamento (o con la sospensione dell'ordinanza se il Giudice gliela concede).

Se io seguo questa strada, l'udienza si terrà DOPO i 30 giorni ed ormai avrò scontato il mio periodo senza patente. Cosa devo fare?

Avv. G. Lore
19-10-2012, 21:27
Purtroppo altro non potrà fare.

samsungiphone
30-10-2012, 19:53
Si, l'art 218 prevede che gli agenti inviino la patente al prefetto entro 5 giorni dal ritiro ed il prefetto deve emettere l'ordinanza entro 15 giorni da quando riceve la patente. Quindi i termini massimi per emanare l'ordinanza sono 5 + 15 = 20 giorni.
Ci invii copia del verbale se vuole un parere per la redazione dell'istanza di restituzione della patente.
Cordiali saluti
trascorsi i 20 giorni posso presentarmi in questura a ritirare la patente senza avere una redazione dell istanza ??la multa bisogna lo stesso pagarla??grazie

Avv. G. Lore
30-10-2012, 20:22
innanzitutto i 20 gg. rilevano solo per l'enmissione dell'ordinanza e non anche per la notifica.
Dunque il fatto che in 20 gg. la notifica non la riceva non ha rilevanza.
L'istanza la deve presentre necessariamente.
La sanzione pecuniaria è una question diversa e indipendente.
Anche se l'ordinanza non fosse stata emessa questa vìfa venire meno solo la sospensione.

samsungiphone
05-11-2012, 18:36
innanzitutto i 20 gg. rilevano solo per l'enmissione dell'ordinanza e non anche per la notifica.
Dunque il fatto che in 20 gg. la notifica non la riceva non ha rilevanza.
L'istanza la deve presentre necessariamente.
La sanzione pecuniaria è una question diversa e indipendente.
Anche se l'ordinanza non fosse stata emessa questa vìfa venire meno solo la sospensione.
per la notifica quali sono i tempi per essere informato? se l ordinanza non è stata emessa nei 20 giorni posso presentarmi dal prefetto e farmi ridare la patente o devo fare una lettera per richiederla in dietro? .grazie

Avv. G. Lore
05-11-2012, 18:37
1. 30gg. dal ritiro.
2. si presenta e deposita l'istanza.

samsungiphone
05-11-2012, 18:41
1. 30gg. dal ritiro.
2. si presenta e deposita l'istanza.
ma è obbligato il prefetto a ridarti la patente dopo che hai presentato la domanda??

Avv. G. Lore
05-11-2012, 18:43
yes

samsungiphone
05-11-2012, 18:52
yes
per sapere se l ordinanza è stata emessa bisogna recarsi dal prefetto o si puo anche chiamare da casa ??
le faccio un altra domanda : ma se io circolo senza patente di guida e mi fermano per strada senza avere commesso sanzioni penali non alcolizato e drogato quali sono le sanzioni vado in contro?avrei solo una multa di 2300euro da pagare o rischio di andare in galera graze.

Avv. G. Lore
05-11-2012, 18:54
può provare a chiamare l'ufficio patenti, ma non tutte le prefetture hanno attivo il servizio.
la galera non c'entra nulla, ma avrebbe la revoca della patente.

samsungiphone
05-11-2012, 18:59
può provare a chiamare l'ufficio patenti, ma non tutte le prefetture hanno attivo il servizio.
la galera non c'entra nulla, ma avrebbe la revoca della patente.
si ma anche se non avessi la revoca mettiamo il caso che dico che non c'e l ho che non l ho mai fatta cosa rischio???

Avv. G. Lore
05-11-2012, 19:00
avessi capito una parola della Sua ultima domanda!! :)

può spiegarsi?

samsungiphone
05-11-2012, 19:16
può provare a chiamare l'ufficio patenti, ma non tutte le prefetture hanno attivo il servizio.
la galera non c'entra nulla, ma avrebbe la revoca della patente.


avessi capito una parola della Sua ultima domanda!! :)

può spiegarsi?
1)se una persona guida senza patente (cioe non l hai mai avuta) cosa rischia di sanzioni se viene beccato per un controllo e se supera i limiti di velocità ??
2)dopo i 30 giorni se non ricevo la notifica a casa posso non pagare la multa o fare un ricorso per la non aver ricevuto la notifica nei 30 giorni stabiliti? grazie

Avv. G. Lore
05-11-2012, 19:23
1) Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l'ammenda da euro 2.257 a euro 9.032.

2) assolutamente no. Le ripeto che non c'entra nulla la sanzione amm.va pecuniaria del verbale con la mancata emissione o notifica dell'ordinanza di sospensione, sono due cose indipendenti. Se non riceva la notifica non può ovviamente fare ricorso all'ordinanza perchè non ha nulla da opporre.

samsungiphone
05-11-2012, 19:35
1) Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l'ammenda da euro 2.257 a euro 9.032.

2) assolutamente no. Le ripeto che non c'entra nulla la sanzione amm.va pecuniaria del verbale con la mancata emissione o notifica dell'ordinanza di sospensione, sono due cose indipendenti. Se non riceva la notifica non può ovviamente fare ricorso all'ordinanza perchè non ha nulla da opporre.

chi è che decide quanto e l'ammenda da pagare cioe per arrivare a 9000euro devo essere sorpreso in guida di ebbreszza avere ferito qualcuno??

Avv. G. Lore
05-11-2012, 19:39
Amico mio, scordati il penale, è un chiodo fisso il tuo :)
Non c'entra nulla.
La sanzione verrà disposta con separata ordinanza dal Prefetto discrezionalmente.

samsungiphone
05-11-2012, 19:53
Amico mio, scordati il penale, è un chiodo fisso il tuo :)
Non c'entra nulla.
La sanzione verrà disposta con separata ordinanza dal Prefetto discrezionalmente.
ma quindi decide lui "come li gira la giornata" quindi se darti 9000euro da pagare e il minimo??

Avv. G. Lore
05-11-2012, 19:56
ovviamente conteranno tante cose, recidiva in primis, ma a decidere è il Prefetto discrezionalmente.

Ma come ci siamo arrivate a dibattere di guida senza titolarità di patente? :)

samsungiphone
05-11-2012, 20:20
ovviamente conteranno tante cose, recidiva in primis, ma a decidere è il Prefetto discrezionalmente.

Ma come ci siamo arrivate a dibattere di guida senza titolarità di patente? :)
xke la probabilita che ti fermano e poca paghi si un po di soldi pero non ti tocca aspettare 6 mesi per riavere la patente

Avv. G. Lore
05-11-2012, 20:23
ma che ragionamento è?

kingpin
06-11-2012, 12:28
1)se una persona guida senza patente

samsungiphone stai mischiando 100mila cose che non c'entrano nulla con questo topic. Visto che mi sembri incuriosito, ti dico tutti e 3 casi, eventualmente i mod sposteranno i messaggi in una nuova discussione.

ti sei scordato la patente a casa: art.180

comma 1b: Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:
b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;

comma 7: Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

inoltre dovrai portare in visione la patente entro 30gg, altrimenti si applicano le sanzioni del comma 8

guidi con la patente sospesa: Art.215

comma 6: Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente, anche avvalendosi del permesso di guida di cui al comma 2 in violazione dei limiti previsti dall'ordinanza del prefetto con cui il permesso e' stato concesso, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.886 a euro 7.546. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.


non hai mai conseguito la patente o ti è stata revocata / non rinnovata per mancanza dei requisiti:Art.116

comma 13: Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice. Nell’ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno.
comma 18: Alle violazioni di cui al comma 13 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Avv. G. Lore
06-11-2012, 13:39
Bravo Kingpin, ma cosa c'entra? :)
Ottimo riassunto comunque

kingpin
06-11-2012, 13:42
Bravo Kingpin, ma cosa c'entra? :)
Ottimo riassunto comunque

in questo thread c'entra poco....infatti ho precisato "eventualmente i mod sposteranno i messaggi in una nuova discussione."

Avv. G. Lore
06-11-2012, 13:50
Diciamo che questo thread è diventato un pò confusionario :)

samsungiphone
06-11-2012, 19:34
samsungiphone stai mischiando 100mila cose che non c'entrano nulla con questo topic. Visto che mi sembri incuriosito, ti dico tutti e 3 casi, eventualmente i mod sposteranno i messaggi in una nuova discussione.

ti sei scordato la patente a casa: art.180

comma 1b: Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:
b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;

comma 7: Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

inoltre dovrai portare in visione la patente entro 30gg, altrimenti si applicano le sanzioni del comma 8

guidi con la patente sospesa: Art.215

comma 6: Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente, anche avvalendosi del permesso di guida di cui al comma 2 in violazione dei limiti previsti dall'ordinanza del prefetto con cui il permesso e' stato concesso, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.886 a euro 7.546. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.


non hai mai conseguito la patente o ti è stata revocata / non rinnovata per mancanza dei requisiti:Art.116

comma 13: Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice. Nell’ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno.
comma 18: Alle violazioni di cui al comma 13 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

quindi se giro senza multa e mi fermano devo pagare solo la quota o devo pagare anche la sanzione in cui sono andato in contro es: eccesso di velocita??

Avv. G. Lore
06-11-2012, 19:38
giri senza che???

samsungiphone
06-11-2012, 19:43
giri senza che???

patente sorry

Avv. G. Lore
06-11-2012, 19:47
sia sanzione per mancato possesso della patente, sia sanzione per eccesso di velocità.
Non è che senza patente l'atro illecito sparisce, anzi è un'aggravante da considerare nella determinazione della somma che deve quantificare il Prefetto.

Ma in conclusione (si spera)...sta patente ce l'hai o no? :)

samsungiphone
06-11-2012, 19:48
sia sanzione per mancato possesso della patente, sia sanzione per eccesso di velocità.
Non è che senza patente l'atro illecito sparisce, anzi è un'aggravante da considerare nella determinazione della somma che deve quantificare il Prefetto.

Ma in conclusione (si spera)...sta patente ce l'hai o no? :)

si c'e l ho

Avv. G. Lore
06-11-2012, 19:50
evvai :)

sghibi83
03-03-2013, 17:54
salve volevo informazioni in riguardo alla sospensione della patente. il giorno 8 febbraio 2013 mi hanno contestato un verbale perchè guidavo una macchina sotto posta fermo amministrativo mi hanno dato la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1a3 mesi. la patente mi è stata ritirata dai carabinieri il giorno 8 stesso ma ad oggi giorno 3 marzo 2013 non mi è stata ancora notificata l'istanza di sospensione della patente da parte del Prefetto vi chiedo se è possibile effettuare istanza per farmi riavere la patente dal prefetto in quanto il termine dei venti giorni è passato

kingpin
03-03-2013, 17:57
sghibi83 penso di si, ma aspettiamo il parere dell' Avvocato

Avv. G. Lore
03-03-2013, 19:37
Entro 20 gg. deve esser emessa (e non notificata) l'ordinanza di sospensione della patente.
Dunque, altra via non hai che accede in Prefettura e chiedere se il documento sia stato adottato.
Se è stato adottato altra alternativa non hai che attendere la notifica.
Se invece non è stato emesso puoi chiedere la restituzione della patente (resta comunque la sanzione pecuniaria)

Pietro461
20-04-2013, 15:39
Salve,
in data 22/02/2013 mio figlio ha avuto un incidente stradale alla guida di un veicolo per patenti A1 con il foglio rosa. All'arrivo delle forze dell'ordine abbiamo fatto il verbale ed è finita li.
In quanto il periodo del foglio rosa era in scadenza, ha dato l'esame della patente e adesso ne è in possesso.
Oggi è arrivata la multa con infrazione dell'art.122 c.5 e art.148 c.12.
Nella lettera c'è scritto:
Sanzione accessoria: SOSPENSIONE PATENTE DI GUIDA SE VIOLAZIONE COMMESSA ALLA GUIDA DI VEICOLO CHE LA PRESCRIVE

Contestazione immediata omessa per: INFRAZIONE EMERSA A SEGUITO DELL'ELABORAZIONE E DELLA VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI RACCOLTI SUL LUOGO DEL SINISTRO.


MODALITA' DI ESTINZIONE

entro 60 giorni (non due mesi) dalla data di notifica del presente verbale è ammesso il pagamento in misura ridotta di Euro 246,00 (art.122 c.5 art.148 c.12), quale somma degli articoli violati, più Euro 6,35 per spese di procedimento più Euro 7,20 per la notificazione per un totale di Euro 259,55.


In questo caso la patente è ritirata? Da subito (cioè nel momento della ricezione della lettera) ? Come posso sapere per quanto tempo?

Avv. G. Lore
20-04-2013, 15:59
Ha ricevuto solo il verbale che riguarda esclusivamente la sanzione pecuniaria.
La sospensione verrà disposta da altro e terzo atto quale la ordinanza prefettizia

Pietro461
20-04-2013, 16:06
Fino a quel momento può utilizzare la patente o è da considerarsi sospesa?

Avv. G. Lore
20-04-2013, 16:47
Ovviamente può usarla

Pietro461
20-04-2013, 16:54
Grazie mille della celere risposta.

Pietro461
20-04-2013, 16:59
P.S. Una paio di domande che mi sono sfuggite prima, quando dice: " SOSPENSIONE PATENTE DI GUIDA SE VIOLAZIONE COMMESSA ALLA GUIDA DI VEICOLO CHE LA PRESCRIVE.." cosa vuol dire? in che senso se violazione commessa al veicolo che la prescrive?
E poi volevo chiederle: percaso c'è un limite di tempo entro il quale deve arrivare l'ordinanza prefettizia?

Avv. G. Lore
20-04-2013, 18:28
1. Frase scritta male. Probabilmente significherà che la violazione comporta la sospensione.
2. Art. 218 Cds. 20 gg. per l'emissione, ossia per l'adozione del provvedimento (e non per la notifica).

Buon fine settimana

Pietro461
20-04-2013, 21:00
In che senso per l'emissione e non per la notifica?
L'ordinanza alla fin dei conti sarebbe una lettera o cosa?
Come credo riceverò risposta lunedi.

Le auguro un buon fine settimana anche a lei.

Avv. G. Lore
21-04-2013, 00:34
L'ordinanza è un provvedimento amministrativo che dispone un ordine del prefetto.
Deve essere emessa entro 20 gg.
L'art. 218 Cds non indica un termine di notifica, la giurisprudenza lo ha indicato in 30 gg

Pietro461
21-04-2013, 11:08
Ok, ma tecnicamente finché la notifica non giunga a me la patente non è sospesa, giusto?

Scusi del disturbo, ma essendo totalmente ignorante in materia preferisco prevenire che curare.

Avv. G. Lore
21-04-2013, 11:54
Come già dettoLe fino a che non riceve l'ordinanza non opera la sospensione

Pietro461
21-04-2013, 12:34
Grazie mille e scusi ancora del disturbo.

Buon lavoro.

Avv. G. Lore
21-04-2013, 13:57
Prego e nessun disturbo

gelfein
23-04-2013, 21:31
Salve, so che ne avete parlato ampiamente nel post ma vorrei un altra eventuale conferma a proposito del mio caso; il 15 aprile mi è stata ritirata la patente, in quanto ho superato il limite di velocità di 40 km/h (facevo i 96 su una strada con il limite dei 50), da una pattuglia con telelaser.
Volevo sapere:
entro quannti giorni dovrei ricevere la notifica del prefetto ?
In caso la notifica arrivi dopo i 20 giorni, posso fare la richiesta di restituizione della patente e in che modo devo farla?
Se la notifica dovesse arrivare dopo i 20 giorni la multa devo pagarla?
Un grazie anticipato

Avv. G. Lore
23-04-2013, 21:41
1. La legge non prevede un termine di notifica ma solo di emissione. Venti giorni. Nel silenzio della legge la giurisprudenza ha indicato in trenta giorni il termine di notifica.
2. Assolutamente no. Ripeto, i 20 gg. sono per l'emissione e non per la notifica. La istanza di restituzione della patente la può fare solo se nei 20 gg. il Prefetto non emette l'ordinanza di sospensione.
3. L'ordinanza di sospensione non c'entra nulla col verbale. La sanzione va pagata a meno che non oppone e fa annullare il verbale

fiore70
29-04-2013, 13:23
In data 14/04 mi è stata sospesa la patente perchè con lo scooter 50 ho fatto pochissimi metri in contromano, a passo d'uomo, completamente accostata al marciapiede.
Con quella manovra intendevo semplicemente tornare indietro perchè avevo sbagliato strada ma essendo in prossimità di incrocio mi è stata ritirata la patente.
Erano le 12,30 di domenica, nessuno per strada (questo anche il motivo per cui ho fatto una manovra che in macchina mai mi sarei lontanamente sognata di fare), purtroppo proprio in quel momento è arrivata auto carabinieri che mi ha detto che tale manovra prevedeva il ritiro.
A parte il fatto che non credevo che pochi mt (non + di 5 o 6) in scooter con i piedi giù (ma il motore acceso) in contromano portassero una sanzione così pesante come il ritiro, e il fatto che il carabiniere che mi ha elevato contestazione è stato particolarmente arrogante e intimidatorio (ma purtroppo non ho testimoni) volevo capire ora come si svolgerà la restituzione della mia patente.
Il giorno dopo mi sono recata al nucleo operativo dei carabinieri i quali mi hanno spiegato che sicuramente la sospensione non sarà + di 1 mese e di attendere la notifica che deve avvenire entro 20 gg altrimenti il verbale verrà annullato... ma esattamente come è l'iter?
I 20 gg sono lavorativi o di calendario?
A tal proposito qua ho letto che i tempi di notifica arrivano a 50 gg ma se la mia sospensione è solo di 1 mese come può la notifica arrivarmi dopo 50 gg?
Rischio di stare + tempo del dovuto senza patente per tempi di notifica che superano il tempo di sospensione?
Avrei anche una curiosità:
mi hanno contestato art. 143 c 4 e c 12, alla voce "strada" è scritto "s.c." e alla voce "località" è scritto " Viale XXX", ma se l'infrazione è in prossimità di incrocio non dovevano segnalare che mi trovavo all'incrocio tra la strada X e la strada X?
Credevo (sbagliando) che il ritiro fosse riservato a sanzioni che mettono in pericolo la vita propria e/o altrui e ci sono rimasta davvero male che per una banalità del genere mi hanno ritirato la patente, ora vorrei capire cosa posso fare o comunque non pagare una pena + pesante del dovuto.
Grazie!

Avv. G. Lore
29-04-2013, 13:49
Ciò che Le hanno detto non è corretto.
1. La notirica dell'ordinanza di sospensione della patente non deve avvenire entro 20 gg. Entro tale termine l'ordinanza deve solo essere emessa, ossia adottata dal Prefetto.
2. Se ciò non avviene non c'è nessun annullamento del verbale (che non c'entra nulla con la sospensione) ma ne consegue la mera restituzione della patente e il venir meno della sola sospensione.

fiore70
29-04-2013, 14:26
La ringrazio molto della pronta risposta.
Come faccio a sapere se hanno emesso l'ordinanza nei termini corretti?
Se la mia sospensione è di 1 mese si rischia per sua esperienza di andare oltre il periodo di sospensione per la notifica seppur emessa nei termini? Cioè è possibile che passi + di 1 mese prima che io riceva fisicamente la notifica che mi informa come e quando ritirare la mia patente e sopratutto poterla riutilizzare anche se la sospensione è di 1 mese?
Mi scusi la domanda stupida: ma se non emettono ordinanza nei tempi e viene meno la sospensione vuol dire che non mi tolgono i punti o me li tolgono lostesso?
Che senso avrebbe poi il "venir meno della sospensione" se quando si evince questo (se non ho capito male dopo 20 gg minimo) ormai io sono stata comunque senza patente praticamente tutto il periodo previsto dal verbale???
Grazie e scusi le tante domande non sono proprio pratica di queste cose

Avv. G. Lore
29-04-2013, 14:31
1. Chiami o acceda in Prefettura direttamente allo scadere del 230esimo giorno (sempre che ovviamente non le sia stata notificata l'ordinanza precedentemente);
2. In Italia tutto è possibile, ma non mi è mai capitato di vedere verificarsi una tale fattispecie;
3. i punti non c'entramo nulla;
4. questo prevede la legge; tenga presente che il Suo è un caso raro, solitamente le sospensioni durano mesi se non anni.

fiore70
04-05-2013, 15:21
Domani proverò a chiamare la Prefettura per capire come fare per sapere se hanno emesso l'ordinanza.
Proverò anche a inviarvi il verbale per capire se esistono termini per ricorso.
Ringrazio molto delle informazioni che mi avete dato e complimenti per il sevizio!

Avv. G. Lore
04-05-2013, 17:45
Si figuri

fiore70
06-05-2013, 10:52
Chiedo scusa, avrei un'ultima domanda (vorrei evitare figuracce per ignoranza): ma se l'ordinanza fosse stata emessa in ritardo ad esempio il 22esimo gg (che sarebbe oggi e io purtroppo per motivi di lavoro posso andare solo domani) è comunque valida o posso oppormi presentando istanza?
Non tanto per diminuire i gg di sospensione (il mio mese di "penitenza" ormai è agli sgoccioli, finisce tra 1 settimana) quanto perchè non mi venga annotata la sospensione sulla patente.
E se invece non avessero emesso l'ordinanza potrebbero comunque emetterla all'istante al momento della mia richiesta vanificando il mio tentativo di riavere la patente?
Grazie mille e scusi le tante domande ma non vorrei fare brutte figure impuntandomi su qualcosa su cui non ho ragione.

Avv. G. Lore
06-05-2013, 11:17
1. istanza.
2. sì, ma è sempre valido il discorso dei 20 gg.

Ing.T
13-06-2013, 11:34
Buongiorno, vorrei chiedervi delucidazioni in merito alla vicenda che mi appresto ad esporvi:

In data 24/04/2013 la mia ragazza ha avuto un'incidente che ha provocato lesioni(che solo ora ha saputo quantificate in 45 gg di prognosi) e contestualmente le è stata ritirata la patente. Ad oggi (trascorsi 50 gg) non è arrivata alcuna notifica di sospensione e quindi non sappiamo nemmeno per quanto gliel'abbiano sospesa.Ho letto il thread ma non sono riuscito comunque a capire se:

1)Dato che sono trascorsi 50gg lei ha diritto di vedersi restituire la patente anche se fossero superiori i termini della sua sospensione ?? (che se ho letto correttamente il c.d.s art 222 sono quantificabili fino ad un massimo di 6 mesi per lesioni superiori ai 40 gg).In caso affermativo dovrei presentare istanza per riaverla?

2)C'è un modo per sapere,nel caso la risposta alla domanda precedente non sia affermativa,per quanto tempo gliel'abbiano sospesa? I vigili, come al solito non sanno dare risposte.

3)Sempre relativamente all'incidente, ci era stato comunicato che avremmo ricevuto il verbale dell'incidente dopo un mese dalla richiesta,così non è stato.Ci siamo recati in giornata dai vigili che ci hanno risposto arrogantemente che ci vuole tempo.Ora mi chiedo,è mio assoluto diritto ricevere il verbale entro i termini fissati? Se ciò non avvenga cosa ho possibilità di fare?

Vi ringrazio per la disponibilità

Avv. G. Lore
13-06-2013, 11:47
1) da ciò che dice no perchè stiamo nel penale (il ritiro dovrebbe essere avvenuto ex art. 223 cds);
2) deve attendere l'ordinanza;
3) se paerla del verbale di sinistro, esso è a disposizione decorsi 90 gg. dal sinitro

Ing.T
13-06-2013, 12:00
1) da ciò che dice no perchè stiamo nel penale (il ritiro dovrebbe essere avvenuto ex art. 223 cds);
2) deve attendere l'ordinanza;
3) se paerla del verbale di sinistro, esso è a disposizione decorsi 90 gg. dal sinitro

La ringrazio per la risposta.

1)Il fatto che siamo nel penale quindi esclude che lei abbia diritto a ricevere l'ordinanza entro tot giorni? Nel caso ad esempio nei prossimi 3 mesi,ancora non arrivasse alcuna notifica e sia ormai terminato il periodo massimo applicabile per la sospensione ancora non potrebbe fare niente?

2)Circa il verbale dell'incidente quindi entro i 90 gg i vigili sono obbligati a consegnarlo?(Non capisco perchè loro mi avessero comunicato 30 gg) Se ciò non avvenisse posso procedere legamente?

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
13-06-2013, 12:05
1. per giurispruenza la notifica dell'ordinanza di sospensione penale della patete deve avvenire entro 3 mesi.
2. Decorsi 90 gg.

Ing.T
13-06-2013, 12:08
1. per giurispruenza la notifica dell'ordinanza di sospensione penale della patete deve avvenire entro 3 mesi.
2. Decorsi 90 gg.

Si mi scusi volevo dire decorsi 90 giorni. La importuno per l'ultima volta

1)Se entro i 3 mesi(che pressupongo partono dalla data del sinistro) non arriva notifica, come devo procedere?

2)Se decorsi i 90 gg dal verbale i vigili di rifiutassero ancora di consegnarmelo come devo procedere?

Avv. G. Lore
13-06-2013, 12:11
1. In teoria nulla può fare; irritualmente può chiedere la restituzione della patente.
2. si può fare un'istanza, ma non si rifiuteranno, vedrà

Ing.T
13-06-2013, 12:16
1. In teoria nulla può fare; irritualmente può chiedere la restituzione della patente.
2. si può fare un'istanza, ma non si rifiuteranno, vedrà

La ringrazio per le risposte celeri e precise.Allora aspetteremo e nel caso non arrivasse notifica,tornerò a chiederle consulto e valuterò la necessità di incaricare un legale che si occupi della faccenda.

Avv. G. Lore
13-06-2013, 13:56
ci faccia sapere

andreaserra
25-06-2013, 09:27
Gentili Signori,
Lunedì 3 Giugno stavo percorrendo la statale 202 a Trieste, strada sopraelevata a due corsie a senso unico di marcia, con una certa urgenza poiché avevo un appuntamento; pensavo che il limite di velocità fosse 70 km/h poiché così era segnalato dal navigatore della mia autovettura, per cui in fase di sorpasso ho raggiunto i 95 km/h, quando dietro ad una curva ho visto una pattuglia della polizia stradale che mi faceva segno di rallentare. Lo ho fatto ed ho proseguito per raggiungere il luogo dell’appuntamento.
Il giorno dopo ho ricevuto l’invito a presentarmi urgentemente al posto di polizia stradale di Trieste dove mi veniva notificata l’infrazione al codice stradale art. 142 1° 9° 126 bis.
Dal verbale la patente veniva decurtata di 6 punti, mi si comminava una multa di 527 euro che pagavo il giorno stesso, la patente non veniva ritirata poiché il maresciallo della polizia che ha redatto il verbale mi diceva di aspettare la decisione del prefetto che doveva deliberava il periodo e la data di sospensione dopo 15 giorni.
Oggi, 25 Giugno, non ho ancora ricevuto la notifica del prefetto; cosa devo fare per annullare la sospensione della patente per decorrenza dei termini di notifica?

Ringraziando fin d’ora del Vostro cortese e prezioso aiuto, attendo suggerimenti e Vi saluto cordialmente

Avv. G. Lore
25-06-2013, 10:37
Non ci sono termini di notifica.
Il 218 Cds parla solo del termine di emissione (20 gg.) non rispettato il quale si ha diritto a chiedere la restituzione della patente

andreaserra
25-06-2013, 11:14
Per cui dovrei informarmi presso la prefettura se il provvedimento è stato stabilito e nel caso fosse stato fatto oltre i termini prestabiliti, dato che la patente è ancora in mie mani, dovrei fare una istanza di annullamento della sospensione al prefetto?

Avv. G. Lore
25-06-2013, 11:50
istanza di restituzione

andreaserra
25-06-2013, 18:34
Ho chiamato l'ufficio patenti della prefettura di Trieste, e mi hanno detto che il verbale redatto dalla polizia era arrivato appena il 19 Giugno, cioè 15 giorni dopo il verbale di constatazione. Ho inviato quindi l'istanza di restituzione della patente (anche se la patente non me l'avevano ritirata) per superamento dei termini di notifica: 5 gg + 15 gg. dalla data di commessa violazione. L'impiegata dell'ufficio preposto però mi ha detto che questo limite vale solo per le patenti ritirate. E' vero?.
Nel caso l'istanza non venga accettata cosa posso fare?
Di seguito il testo dell'istanza che ho inviato:


All'ill.mo Prefetto di Trieste




OGGETTO: richiesta di restituzione della patente di guida n. TS5020021L




Il sottoscritto Dott. Ing. Andrea Serra nato a Parma, il 12 Novembre 1958, domiciliato in Trieste, via Niccolò de Rin 17, nel premettere che:

- in data 4 Giugno 2013, il Comando della Polizia Stradale di Trieste, mi elevava, quale conducente del veicolo tg. AN384EN, verbale di contestazione n. 635381, per la violazione dell'art.142/9 del codice della strada, avvenuto in data 3 Giugno 2013;
- tale violazione comportava altresì la sanzione accessoria della sospensione della patente;
- secondo quanto previsto dall'art. 218 comma 2 del codice della strada, il provvedimento di sospensione della patente va adottato entro il termine complessivo di 20 giorni decorrenti dalla data di commessa violazione;
- tale termine è scaduto senza che sia stato disposto da Codesto Ente il provvedimento di sospensione;

TANTO PREMESSO CHIEDE
che la S.V. voglia disporre la restituzione, a favore dell'istante, della patente di guida n. TS5020021L. Con osservanza.
Trieste, 25 Giugno 2013

Avv. G. Lore
25-06-2013, 20:13
Superata dalla telefonata intercorsa :)

amutualfriend
21-02-2014, 16:47
Caro avvocato, il prefetto della mia città ha disposto un decreto prefettizio per la sospensione della mia patente (durata un mese) facendo riferimento ad una multa per eccesso di velocità notificatami a casa, pagata e per la quale mi sono stati decurtati 6 punti oltre sei mesi fa; è normale che la sanzione accessoria venga applicata a distanza di tutto questo tempo? Insomma, nel caso in cui la patente non venga ritirata dall'agente all'atto dell'infrazione, ma questa venga notificata a casa, non vi sono limiti di tempo per applicare questa sospensione? Cioè, fossi un pericolo pubblico avrei tutto il tempo di diventare un automobilista modello in sei mesi e più! :)

E qualora mi tocchi sorbirmi questa sospensione, esiste un modo per avere dei permessi per recarmi a lavoro?

Ho dato un occhio rapidamente agli altri post, ma per fugare ogni dubbio ho voluto proporle il mio caso specifico. Molte grazie!

Avv. G. Lore
21-02-2014, 17:01
Onestamente la Sua fattispecie è un vuoto normativo, perchè materialmente non è regolata da alcuna norma.
Convengo con Lei che la sospensione della patente ha carattere cautelare, dinque se si dispone con così òargo tempo di attesa, che cautela concede alla collettività?
Si potrebbe richiamare la Legge 241/1990 che dichiara che ogni procedimento amm.bo deve concludersi in 30 gg. o la giurisprudenza in tema di sospensione della patente a seguito di illecito penale (anche qui non vi è alcuna norma sui tempi di emissione) che parla di un tempo massimo per l'adozione del provvedimento di 90 gg.

kingpin
21-02-2014, 17:19
oltre sei mesi fa

eccoti alcuni riferimenti che ho indicato nella mia istanza di restituzione che mandai al prefetto, con la speranza che mi ridesse la patente prima dei 30gg...


- ai sensi del comma 2 dell'art. 218 del D.Lgs. n. 285/1992 (CdS) il provvedimento di sospensione della patente va adottato entro il termine di 15 giorni successivi al ricevimento dell'Atto (se la trasmissione sia stata tempestiva) e comunque entro il termine complessivo di 20 giorni decorrenti dalla data di commessa violazione;
- la stessa Cassazione civile, sezione I, 07/11/2003, n. 16714 ha sancito che “L'articolo 218 del Codice della strada esige, al comma 2, che l'ordinanza di sospensione della patente del Prefetto venga notificata immediatamente all'interessato, cioè non oltre il termine massimo complessivo di 20 giorni (5+15), e comunque, ove questo sia già decorso, "immediatamente" dopo l'adozione del provvedimento prefettizio (ossia, al massimo, il giorno dopo).
- non solo ha anche ribadito più volte che “l’emissione del provvedimento deve avvenire nel termine di 20 giorni e la notifica nel termine di 30 (50 giorni in tutto). Il termine di 30 giorni per la notifica, non essendo stato previsto un termine preciso nel C.d.S, trova la sua ragion d'essere dall'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241”. Cassazione Civile 11390/2001, Cassazione Civile 19234/2004, Cass. civ. Sez. I, 09-05-2006, n. 10666


.....speranza vana, dato che durante il mese di sospensione non l'ha nemmeno letta...quando mi sono presentato a riprendere la patente dopo i 30gg, la mia istanza giaceva dentro il mio fascicolo.




esiste un modo per avere dei permessi per recarmi a lavoro?

si esiste, devi presentare, entro 5 giorni dalla consegna della patente, una istanza di rilascio del permesso orario di guida di cui all’art. 218, comma cds, nella quale devi indicare:

i tuoi dati personali, i dati della tua patente, i dati decreto prefettizio
orari e giorni di cui hai bisogno (max 3 ore al giorno)
che dalla commessa violazione non è derivato un incidente
dichiarazione di responsabilità (resa ai sensi art. 47 D.P.R. 445/2000) del conducente in merito alla gravosità di raggiungere il posto di lavoro con mezzi non propri.

Avv. G. Lore
21-02-2014, 17:23
King l'istanza non è stata letta perchè era inaccoglibile.
Una volta notificata l'ordinanza l'unico mezzo di tutela è il ricorso dinanzi al GdP

kingpin
21-02-2014, 17:25
Una volta notificata l'ordinanza l'unico mezzo di tutela è il ricorso dinanzi al GdP

ne sono consapevole MA non si sarebbe mai concluso entro i 30giorni. Speravo che il prefetto intevenisse direttamente entro i 30 giorni, macchè!

Avv. G. Lore
21-02-2014, 17:27
Avresto potuto di tentare di chiedere la sospensiva del provvedimento.
Aggiungici anche che, nonostante il procedimento si fosse concluso dopo, avresti comunque teso all'annullamento della sospensione che sarebbe stata cancellata dagli archivi dell'anagrafe della patente

amutualfriend
21-02-2014, 17:31
Avv. Lore, ringraziandola per la celerità nel rispondermi, le chiedo cosa farebbe lei nei miei panni; riterrebbe opportuno fare ricorso? Chiedere clemenza (e in che modo?) al prefetto? Complice il fine settimana e gli striminziti cinque giorni di tempo per sbrigare il tutto, non so davvero in che modo mi convenga agire.

Ti ringrazio, kingpin, specie per i dettagli inerenti la richiesta di "permessi lavorativi", visto che per quanto riguarda il resto, temo si tratti di due casi troppo differenti: mi pare di capire ti abbiano ritirato la patente subito dopo averti fermato per contestarti la violazione che stavi commettendo (ed in effetti è noto che in tal caso il prefetto sia soggetto a tempistiche definite).

kingpin
21-02-2014, 17:31
Avresto potuto di tentare di chiedere la sospensiva del provvedimento.
idem come sopra, inottenibile entro i 30gg


Aggiungici anche che, nonostante il procedimento si fosse concluso dopo, avresti comunque teso all'annullamento della sospensione che sarebbe stata cancellata dagli archivi dell'anagrafe della patente

Questo è vero, avrei potuto....ma ero piu preouccato di riavere subito la patente, che non di possibili future conseguenze in caso di una seconda sospensione della patente (che mi comporterebbe maggiori sanzioni, dato il precedente)

kingpin
21-02-2014, 17:33
mi pare di capire ti abbiano ritirato la patente subito dopo averti fermato per contestarti la violazione che stavi commettendo.

non è esatto, mi hanno contestato immediatamente la violazione, ma non il ritiro, poichè non avevo con me la patente.

Il ritiro lo ha disposto il prefetto unitamente al decreto di sospensione (oltre i termini, a mio parere...ma ciò non mi ha salvato)

Avv. G. Lore
21-02-2014, 18:19
idem come sopra, inottenibile entro i 30gg



Questo è vero, avrei potuto....ma ero piu preouccato di riavere subito la patente, che non di possibili future conseguenze in caso di una seconda sospensione della patente (che mi comporterebbe maggiori sanzioni, dato il precedente)

Caro,
ai sensi dell'art. 6 d. lgs. 150/11 il Giudice può disporre la sospensione del provvedimento inaudita aletra parte e poi confermare o meno la decisione convocando le parti.
Per fare questo si deposita il ricorso, si ottiene il nome del Giudice e si va a colloqui con questi; se condivide che il provvedimento possa essere ssopeso, la sospensione si ottiene anche in 2 giorni

Avv. G. Lore
21-02-2014, 18:20
Avv. Lore, ringraziandola per la celerità nel rispondermi, le chiedo cosa farebbe lei nei miei panni; riterrebbe opportuno fare ricorso? Chiedere clemenza (e in che modo?) al prefetto? Complice il fine settimana e gli striminziti cinque giorni di tempo per sbrigare il tutto, non so davvero in che modo mi convenga agire.

Ti ringrazio, kingpin, specie per i dettagli inerenti la richiesta di "permessi lavorativi", visto che per quanto riguarda il resto, temo si tratti di due casi troppo differenti: mi pare di capire ti abbiano ritirato la patente subito dopo averti fermato per contestarti la violazione che stavi commettendo (ed in effetti è noto che in tal caso il prefetto sia soggetto a tempistiche definite).

Un giudizio su delle parole, senza consultare gli atti non è possibile darlo.
L'unica cosa che posso dirTi è che da ciò che dici motivi di ricorso sembrano esserci.
Altro paio di maniche è la convenienza

amutualfriend
22-02-2014, 15:13
Fondamentalmente temo che l'unica motivazione buona sia l'eccessivo lasso di tempo. Ma comunque, alla luce di ciò, quante probabilità ci sarebbero di riuscire a concludere positivamente una causa del genere? Io non mi sono mai ritrovato a dover fare ricorso o intentare cause, mi piacerebbe capire anche l'entità della spesa cui si andrebbe incontro, in caso di vittoria o meno.

Tornando all'eventualità più verosimile: qualora decidessi di scontare la sospensione e richiedessi questi permessi di guida, mi sarebbero concessi con quale probabilità? E soprattutto, riuscirei ad ottenerli immediatamente?

Avv. G. Lore
22-02-2014, 15:35
Non si può ragionare in termini di probabilità, non è una partita da giocare alla snai.

I costi vivi per l'opposizione al gdp sono 206,00 € di contributo unificato e 27,00 € di marca da bollo.

Il permesso di guida a mio parere non puoi ottenerlo perché ormai l'ordinanza è stata emessa

amutualfriend
22-02-2014, 16:00
Per beneficiare di questi permessi avrei dunque dovuto farne richiesta senza sapere se e quando mi sarebbero serviti? Che senso ha? Io lo so ora che entro cinque giorni non avrò più la mia patente per un mese e solo ora sono nelle condizioni di poter fare una richiesta del genere.

Avv. G. Lore
24-02-2014, 08:39
Il problema, come già dettoLe, è che questo specifico caso non è regolato dal c.d.s. che norma solo la sospensione della patente successiva al ritiro materiale della stessa

amutualfriend
24-02-2014, 22:11
Ora ho capito! Ad ogni modo domani mattina, quando andrò a depositare la patente, mi informerò. Mi auguro ci sia modo di uscirne, perché non tutelare una persona, "bastonata" a sorpresa, per quanto riguarda gli orari lavorativi sarebbe davvero una carognata. Speriamo bene.

Detto ciò, mi tolga una curiosità: devo darle del lei o del tu? Mi ha messo un po' in crisi il suo saltellare con non chalance dalla seconda alla terza persona :D

Avv. G. Lore
25-02-2014, 07:40
Decidi Lei :)

mile734
18-06-2014, 13:57
Buongiorno a tutti
in data 02/05/2014, causa pioggia ed asfalto bagnato, ho perso il controllo dell'auto e, dopo un testacoda, ho causato un frontale con un'altra auto.
Io qualche graffio ma illesa, i due conducenti dell'altro veicolo hanno avuto piccole lesioni con prognosi di 10 e 15 giorni ciascuno e la mia autovettura da buttare completamente.
La polizia locale intervenuta sul posto ha redatto il verbale, ma vista la situazione, la curva a gomito "famosa" per i tanti incidenti causati, l'asfalto scivoloso ecc... ha deciso di non farmi la multa né darmi alcuna altra sanzione o pena, considerando anche la presenza di una testimone che ha dichiarato e firmato che andavo sicuramente piano.

Oggi mi telefona la polizia locale del mio comune di residenza e mi avvisa che mi devono notificare l'atto di sospensione patente per 1 mese.
Vista la mia situazione (incidente con lesioni a terzi), posso provare a fare ricorso? In caso di risposta negativa posso almeno chiedere i permessi speciali per recarmi al lavoro? Non ho alternative e sono davvero preoccupata. Grazie mille per il supporto.

Avv. G. Lore
18-06-2014, 14:30
Per valutare la vicenda bisognerebbe esaminare il provvedimento che Le verrà notificato.
Ciò posto, dalle Sue parole, immagino stia nel penale (lesioni) e questo Le precluderebbe la possibilità del permesso di guida

mile734
18-06-2014, 15:17
Per valutare la vicenda bisognerebbe esaminare il provvedimento che Le verrà notificato.
Ciò posto, dalle Sue parole, immagino stia nel penale (lesioni) e questo Le precluderebbe la possibilità del permesso di guida

La poliziotta mi ha detto che dal ritiro della notifica ho 5 giorni per consegnare la patente, è corretto? Oppure devo lasciargliela contestualmente al ritiro?

Avv. G. Lore
18-06-2014, 17:48
Questo dipende da cosa dice il provvedimento

emanuele70
31-07-2014, 11:15
Buongiorno Avvocato
il 09 Luglio mi è stato contestato art. 148/12 e 16c, ma la patente non mi è stata ritirata sul posto I Vigili mi hanno informato che mi sarebbe arrivata a casa
la notifica da parte del prefetto di quanto tempo veniva sospesa.
Ad oggi non ricevuto ancora nulla, la mia casistica rientra nei 20 giorni o può arrivarmi anche fra 3 mesi e non posso fare nulla?

grazie

Avv. G. Lore
31-07-2014, 11:59
Il Suo caso rappresenta un vuoto normativo, perchè il 218 cds si applica ai casi di ritiro immediato della patente

emanuele70
31-07-2014, 12:23
Quindi non esistono termini può arrivarmi anche fra 6 mesi e non posso fare nulla?

Avv. G. Lore
31-07-2014, 14:16
tecnicamente sì

emanuele70
31-07-2014, 14:27
La ringrazio a questo punto penso che l'abbiano fatto a posta in quanto potevano ritirarlema immediatamente anzi se non erro il 148/12 e 16c dice come pena accessoria il ritiro della patente e la sospensione da 1 a 3 mesi.

Avv. G. Lore
31-07-2014, 14:55
si figuri

as_it_is
07-11-2017, 19:05
Buongiorno Avvocato,

vorrei sottoporle alcune domande relative ad un verbale che ho ricevuto per infrazione art. 176 comma 20 (occorso in data 13/09/17) con sanzione accessoria di sospensione patente. L'infrazione non è stata contestata sul posto, quindi ho ricevuto il verbale per posta (19/10/17) a nome dell'intestatario dell'auto. Ieri (06/11/17) ho provveduto a consegnare il modulo di comunicazione dati del conducente alla Polizia Stradale di Varese

1- I famigerati 5+15gg di tempo per l'emissione dell'ordinanza di sospensione da parte della Prefettura si contano a partire da ieri (6/11)?
2- Ho letto tutto il topic e mi pare di aver capito che invece la notifica dell'ordinanza può arrivare anche tra molti mesi, è corretto?
3- C'è modo di bypassare questi "indefiniti" tempi di notifica andando di persona (in Prefettura?) a ritirare/chiedere di vedere l'ordinanza? Meglio ancora, si può controllare on-line la presenza o meno di atti a mio carico?


Grazie dell'aiuto

Avv. G. Lore
08-11-2017, 08:29
1. Il Suo è un caso che espressamente non è regolato dal c.d.s., perchè l'art. 218 prevede quella tempistica nelle ipotesi di fermo contestuale e ritiro immediato della patente. Diciamo che, per analogia, potrebbe essere fondata una opposizione a ordinanza di sospensione che sia emessa oltre il ventesimo giorno dalla consegna dei dati del conducente.
2. Proprio perchè il Suo caso non è regolato espressamente dall'art. 218 c.d.s., sì.
3. Che io sappia al momento non vi è una telematizzazione della vicenda.

as_it_is
08-11-2017, 14:14
Grazie della risposta. Un'ultima domanda: supponiamo che la sanzione (di 440€ circa) non venga pagata entro i 60gg, anzi che non venga mai pagata. Dal momento che ora io mi sono identificato come conducente al momento dell'infrazione, l'ingiunzione di pagamento (da parte di Equitalia o chi per essa) che verrà emessa, sarà a mio nome o resta a nome dell'intestatario dell'auto?

Avv. G. Lore
09-11-2017, 08:58
E' sorta la solidarietà tra Lei e il proprietario ai sensi dell'art. 196 c.d.s.

as_it_is
12-01-2018, 13:21
1. Il Suo è un caso che espressamente non è regolato dal c.d.s., perchè l'art. 218 prevede quella tempistica nelle ipotesi di fermo contestuale e ritiro immediato della patente. Diciamo che, per analogia, potrebbe essere fondata una opposizione a ordinanza di sospensione che sia emessa oltre il ventesimo giorno dalla consegna dei dati del conducente.
2. Proprio perchè il Suo caso non è regolato espressamente dall'art. 218 c.d.s., sì.
3. Che io sappia al momento non vi è una telematizzazione della vicenda.

L'ordinanza era stata emessa il 21/11, quindi nessuna possibilità di ricorso. Ieri mi hanno telefonato i cc e sono andato e mi hanno ritirato la patente da subito (senza nemmeno darmi i 5 gg di tempo per consegnarla)... quando mai ho deciso di consegnare quel maledetto foglio, chi me l'ha fatto fare non lo so neanch'io...

Avv. G. Lore
15-01-2018, 11:12
Ma l'ordinanza dopo l'emissione non Le è mai stata notificata?

cose all italiana
15-01-2018, 12:03
gent.mo avvocato Panicucci,io ho avuto incidente in terza fasci più incidente,non mi è mai arrivato nessun provvedimento di sospensione a casa,sono stato io dopo 1 anno e mezzo a chiedere alla prefettura che fine avesse fatto il mio provvedimento perchè senza quello non potevo andare alla commissione medica e loro me l hanno inviato per email,solo allora ho visto che la sospensione eraa di 1 anno ed era passato 1 anno e mezzo,adesso ho la prima udienza a gennaio tra 3 giorni,posso fare qualcosa xchè non mi è mai arrivato il provvedimento??

cose all italiana
15-01-2018, 12:05
Si, l'art 218 prevede che gli agenti inviino la patente al prefetto entro 5 giorni dal ritiro ed il prefetto deve emettere l'ordinanza entro 15 giorni da quando riceve la patente. Quindi i termini massimi per emanare l'ordinanza sono 5 + 15 = 20 giorni.
Ci invii copia del verbale se vuole un parere per la redazione dell'istanza di restituzione della patente.
Cordiali saluti

gent.mo avvocato Panicucci,io ho avuto incidente in terza fasci più incidente,non mi è mai arrivato nessun provvedimento di sospensione a casa,sono stato io dopo 1 anno e mezzo a chiedere alla prefettura che fine avesse fatto il mio provvedimento perchè senza quello non potevo andare alla commissione medica e loro me l hanno inviato per email,solo allora ho visto che la sospensione eraa di 1 anno ed era passato 1 anno e mezzo,adesso ho la prima udienza a gennaio tra 3 giorni,posso fare qualcosa xchè non mi è mai arrivato il provvedimento??

as_it_is
16-01-2018, 14:52
Ma l'ordinanza dopo l'emissione non Le è mai stata notificata?
Per posta no, non è mai arrivato niente. Ho ricevuto una telefonata dai carabinieri e mi hanno detto di andare lì "per una notifica" e un agente me l'ha consegnata ritirandomi subito la patente. Se non sbaglio ha detto che loro l'avevano ricevuta il giorno stesso dalla Prefettura. Le risulta che ci sia qualcosa che "non torna"? Posso mandarle copia dell'ordinanza da valutare nel caso, anche se c'è scritto ben poco.

cose all italiana
16-01-2018, 15:38
a me nulla,la patente me l hanno ritirata all ospedale dopo le analisi del sangue,da allora nn ho mai sentito nessuno ne mai niente mi è arrivato a casa,dopo 1 anno e mezzo feci telefonate ai vigili per sapere della mia patente ecc e mi dissero che l avevano inviata alla prefettura di milano dopo 1 mese dal ritiro,chiamai la prefettura e mi dissero che era stata sospesa per 1 anno e che a messina dove sono residente i vigili,la motorizzazione o i vigili dovevano inviarmi il provvedimento a casa ma questo nn è mai avvenuto e al posto di 1 anno di sospensione ne ho fatto 2 xchè la prima visita disponibile in commissione medica era dopo 6 mesi da aggiungersi all anno e mezzo senza notizie,assurdo e dopodomani ho il processo a monza dove chiedere la messa alla prova

cose all italiana
19-01-2018, 13:22
tecnicamente sì
nn vengo calcolato da nessuno vedo

cose all italiana
22-01-2018, 11:02
le chiacchere stanno a zero come si suol dire

cose all italiana
22-01-2018, 18:14
andate a quel paese tutti ;-)

Avv. G. Lore
24-01-2018, 09:18
Ringraziamo dell'invito.
Premessa: chi scrive in questo forum come legale ha un proprio studio e altre collaborazioni professionali non essendo un avvocato scadente, dunque può accadere che ogni tanto per mancanza di tempo a disposizione una risposta tardi. Pardon.
Svolgimento: Lei ha già un avvocato e dovrebbe sapere che per espressa norma di legge nessun avvocato può dare pareri su pratiche già patrocinate.
Conclusioni: non si sarebbe mai potuto rispondere. In linea lata la ordinanza cautelare sarebbe stata da richiedere in notifica alla Prefettura e opporla per tardività.

Brun
22-06-2018, 15:15
Aiuto!

Buongiorno,
spero qualcuno possa aiutarmi, mi spiego:

Il giorno 03/12/2017 rimango coinvolto in un incidente in moto con un'auto, vengo soccorso dall'ambulanza e Polizia Municipale al seguito. Per le assicurazioni concorso di colpa 50%, nessun testimone quindi dinamica accertata dalle video camere di sorveglianza.
In data 16/03/2018, esattamente 90gg. dall'accertamento mi arriva la raccomandata con la notifica della multa (violazione art. 148-12-16 Sorpasso in prossimità di un'intersezione + "Sospensione accessoria della patente di guida (effettuata) e segnalazione della patente di guida"), faccio presente che la patente NON mi è mai stata ritirata. Al ricevimento della notifica, il mio avvocato mi consiglia di fare ricorso perchè io, come da mia dichiarazione, stavo svoltando a sinistra, data fissata dal GdP il 24/09/2018.
Ad oggi, 22/06/2018 non ho ancora ricevuto nessun provvedimento/notifica da parte della Prefettura per procedere con la sospensione della patente, è normale? sono passati più di 6 mesi, ci saranno dei termini? il mio avvocato dice che hanno 5 anni di tempo ma sinceramente mi sembra strano, recentemente ho letto massimo 90gg. dall'incidente.

Grazie mille a chiunque voglia rispondermi.
Buona giornata

Brun
25-06-2018, 15:10
Buongiorno,
vorrei cortesemente chiedere anche un'altra informazione in merito alla violazione che mi è stata contestata, l'art. 148-12 che dice: E' vietato il sorpasso in corrispondenza o in prossimità di una intersezione. Fermo restando che come già specificato in precedenza al momento dello scontro stavo svoltando a sinistra come l'altro veicolo, penso che mi venga contestato il sorpasso di un'auto che procedeva lentamente (circa 20Km/h) e completamente spostata a sinistra senza indicatori di direzione attivati, ma a circa 25 metri dall'intersezione, evidentemente non ero in corrispondenza dell'intersezione ma forse in prossimità. La mia domanda è: per il CdS cosa si intende per prossimità, o meglio qual è la distanza espressa in metri "per prossimità"?
Ho chiamato il comando della Polizia Locale della mia città per chiarimenti e mi hanno detto che è a discrezione di chi accerta la violazione, poi ho chiamato la Polizia stradale e qui mi dicono che si fa riferimento all'art. che regola la sosta in prossimità di un'intersezione che è di 5 metri, qual è la verità?

Grazie in anticipo e buona giornata.

Avv. G. Lore
03-07-2018, 07:39
Caro,
purtroppo come è già stato indicato in precedenza, lei è patrocinato da un Collega.
Questo domande sino da rivolgere a lui.