PDA

Visualizza Versione Completa : a chi inviare il ricorso



Max
15-06-2007, 00:31
ho ricevuto una multa emessa dalla polizia stradale, il ricorso lo devo inviare a loro? al prefetto?

Santiaga
15-06-2007, 00:39
se il verbale è emesso dalla pol strada il ricorso va fatto contro il ministero degli interni a Roma. Ma ovviamente va sempre depositato al GdP o al Prefetto (a seconda del tipo di ricorso che vuoi fare)

sanbena
22-08-2007, 18:25
Ciao, io ho preso una multa dai vigili di Pisa mentre andavo a cambiare i soldi per metterli nella macchinetta.
A chi devo ricorrere al prefetto o al GdP?
Grazie

Santiaga
23-08-2007, 00:20
Ciao, benvenuto sul forum.

in questo articolo troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.

http://www.ricorsi.net/Come-fare-ricorso/

Sapienza
19-10-2007, 15:49
Buona sera... allora:
"Avendo in data 28/08/2007 notificata multa tramite autovelox per eccesso di velocità essendo il limite consentito di 60km/h e essendo stata accertata velocità di 79 km/h determinata ai sensi dell'art 345/2c dpr 16/12/92 n 495 notificato dall'articolo 197 dpr 16/09/96 n 610... mi veniva recapitata una multa di €163 con decurtazione di 5 punti dalla patente di guida".
Vorrei sapere se mi è possibile fare ricorso al Giudice di Pace sia per il pagamento che per la decurtazione dei punti e quali siano le modalità e i documenti vari da presentare.
In attesa di una vostra risposta vi invio cordiali saluti e vi ringrazio per la cortese attenzione e disponibilità

Santiaga
20-10-2007, 00:16
puoi fare certamente ricorso.
le ragioni potrebbero essere svariate: la mancata segnalazione che la strada era soggetta a controllo elettronico della velocità senza obbligo di contestazione immediata, il mancato rispetto del decreto legge bianchi, la mancata taratura dell'autovelox, la mancata indicazione del punto esatto della rilevazione, ecc

l'elencazione potrebbe essere virtualmente infinita. la soluzione può essere trovata solo esaminando il verbale.

per un eseme gratuito puoi inviarlo ad inforicorsi@gmail.com

bye

avvColistra
22-10-2007, 12:06
ho ricevuto una multa emessa dalla polizia stradale, il ricorso lo devo inviare a loro? al prefetto?

Se il verbale viene elevato dalla polizia stradale il rocorso deve contenere l'indicazione dell'ufficio di competenza, cioe' il Ministero Interni presso Avocatura dello stato. Ma va solamente depositato al GdP in quanto compete a loro la notifica.