PDA

Visualizza Versione Completa : Guida stato ebrezza cointestazione e richiesta riesame



peacemakers
18-12-2008, 19:18
Tempo fa come avevo già spiegato in un altro messaggiio nel forum mi era stata sequestrata la macchina perché positivo ad accertamento tasso alcolemico. Avevo detto che ero, anzi che sono della stessa autovettura cointestataro insieme a mia moglie. Diversi nel forum hanno detto che la macchina era stata restituita perché appunto era cointestata e quindi c'era un terzo in mezzo come da codice. il mio avvocto ha fatto una richiesta di riesame che è stata respinta e me lo ha comunicato questa sera. Mi ha chiesto di andare da lei domani perché mi vuole parlare lei dice che ci sono comunque altre vie percorribili a parte quella del riesame. Quello che voglio capire una volta al processo quando vedono che la macchina è cointestata la restituiscono o può dipendere dal giudice, insomma si rifanno al codice o no?
attendo con ansia una risposta e un consiglio o suggerimento ringrazio in anticipo! Piero

gino
18-12-2008, 20:06
Ti posso dire che conosco un caso in cui la macchina cointestata non è nemmeno stata posta sotto sequestro preventivo al momento del fatto.

Si tratta probabilmente di interpretazioni diverse della norma, è chiaro che ti conviene insistere su questo punto.

Nel frattempo cmq ti conviene richiedere almeno la custodia giudiziale (a meno che in passato tu non sia già stato condannato per 186/2 lettera C) se non il dissequestro altrimenti pagherai pure ingenti spese di custodia (considera che, pur con differenze a livello locale, si tratta in linea indicativa di almeno 6 euro al giorno)

killer
18-12-2008, 20:46
effettivamente trovo sbagliato le la legge venga fatta rispettare a discrezione della prefettura locale. ad esempio a savona e provincia sequestrano tutto in attesa della decizione del giudice...me l'ha detto il comandante della caserma di polizia che mi ha fermato

peacemakers
21-12-2008, 14:54
Ritorno di nuovo qui: L'altro giorno l'avvocato mi ha chiamat mi ha detto che la domanda che ha fatto per il riesame è stato respinto. A questo punto lei ha detto che l cosa migliore sarebbe quella di mettere in mezo mia moglie lei fa una domanda al Giudice di pace o prefetto dicendo che la macchina appartiene anche a lei e che quindi chiede la restituzione per evitare una possibile confisca.
Vi voglio chiedere se questa è una giusta via e se poi quando viene fatto il processo il magistrato vede che la macchina appartiene a due persone e che quindi on può essere cnfiscata?
Attendo chiarimenti, comunque Martedì andrò in Tribunale dove ci aspetta avvocato per presentare la domanda fatta da mia moglie.
Volevo sapere da Killer quando ha pagato la sanzione era quando è stato condannato quindi ha pagato ma la macchina è stata restituita?

Un grazie

Piero

killer
21-12-2008, 18:37
la sanzione nel mio caso è stata di 3700€ (compresi 90gg di carcere), scontata a 2500€ nel caso in cui non si faccia opposizione al decreto penale.
l'auto è stata restituita dopo 1 mese dal sequestro preventivo, ho pagato carro attrezzi e un mese abbondante di custodia

gino
22-12-2008, 11:36
Ritorno di nuovo qui: L'altro giorno l'avvocato mi ha chiamat mi ha detto che la domanda che ha fatto per il riesame è stato respinto. A questo punto lei ha detto che l cosa migliore sarebbe quella di mettere in mezo mia moglie lei fa una domanda al Giudice di pace o prefetto dicendo che la macchina appartiene anche a lei e che quindi chiede la restituzione per evitare una possibile confisca.
Vi voglio chiedere se questa è una giusta via e se poi quando viene fatto il processo il magistrato vede che la macchina appartiene a due persone e che quindi on può essere cnfiscata?
Attendo chiarimenti, comunque Martedì andrò in Tribunale dove ci aspetta avvocato per presentare la domanda fatta da mia moglie.
Volevo sapere da Killer quando ha pagato la sanzione era quando è stato condannato quindi ha pagato ma la macchina è stata restituita?

Un grazie

Piero

Da quanto ne so trattandosi di sequestro penale le domande vanno fatte al Pubblico Ministero, non c' entra ne il gdp ne la prefettura.

Poi il giudice stabilirà se la contestazione comporta la confisca o no; tendenzialmente io direi di no.
In caso di confisca potrai cmq fare ulteriore ricorso sostenendo le tue motivazioni.

saluti