PDA

Visualizza Versione Completa : Posso fare ricorso?

sebastianodepari
18-12-2008, 14:05
Innanzitutto buon giorno a tutti sono un nuovo utente di questo forum e ne approfitto subito per porre un paio di domande a persone sicuramente più esperte di me!!

Circa un mese fa ho ricevuto a casa una multa per eccesso di velocità ma ho un piccolo dubbio sul quale volevo chiedere se è possibile presentare ricorso: nella multa è specificato il tipo di autovelox utilizzato (104/c2) con richiamato certificato di taratura risalente all'anno 2006.
Ora la mia domanda è: per legge le tarature degli autovelox non devono avere almeno scadenza annuale?
Essendo passati almeno 2 anni è possibile quindi fare ricorso?

Grazie anticipatamente...

Avv. Caputo
18-12-2008, 17:14
Sì, ma non è l'unico motivo che si può avanzare contro una sanzione accertata da quel tipo di autovelox.
Ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo un parere più preciso.

sebastianodepari
19-12-2008, 11:52
A me interessava sapere intanto se questo può essere motivo di ricorso perchè coloro che mi hanno fatto la multa sostengono che per legge se vi è presente al momento della misura di velocità un poliziotto il certificato di taratura può anche non essere aggiornato....ma a me puzza un po' di legge inventata al momento per sviare!!!!
grazie ancora...

Avv. Di Giorgio
19-12-2008, 21:03
il difetto di taratura rappresenta un vizio oramai superato dalla giurisprudenza a favore delle P.A. quindi basare un ricorso su questo punto la vedo molto rischiosa come mossa.
verifica se il velox era adeguatamente segnalato, dovrebbe essere riscontrato a verbale.

sebastianodepari
20-12-2008, 20:17
Cartelli fissi non ce ne sono su quel tratto di strada, la sera che mi è stata fatta la multa c'era un cartello mobile a circa 400 mt dalla camionetta della polizia senza nessuna segnalazione luminosa o segnali simili...oltretutto a verbale non è riportato niente che dimostri la presenza di questo cartello.

Avv. Caputo
21-12-2008, 09:01
Il difetto di taratura rappresenta solo uno dei diversi vizi che si può addurre contro il tipo di autovelox in esame.
Ad ogni modo, nel suo caso, ripeto che, a mio parere, ci sono gli estremi per impugnare il verbale.
Consideri, ad esempio, che la giurisprudenza ha affermato che anche questo tipo di sanzione deve essere contestata immediatamente.

Avv. Di Giorgio
21-12-2008, 11:06
confermo. sui velox, anche quelli di ultima generazione come i tutor, ci sono numerosi spunti su cui puntare per impugnare un verbale ripeto però che puntare un ricorso sul difetto di taratura è piuttosto azzardato.

sebastianodepari
21-12-2008, 11:26
Grazie mille per i vostri consigli.