PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza Cartella Esattoriale



007tod
11-12-2008, 00:18
Buonasera,

ringrazio anticipatamente tutti per le risposte e mi congratulo per il Forum molto istruttivo.

Qualche giorno fa ho ricevuto il primo sollecito di pagamento di una cartella esattoriale per 3 multe non pagate nel 2002 che attualmente ammontano a circa 1000 euro di insoluti. Finora non ho mai ricevuto alcun sollecito o alcuna notifica riguardo alle multe e alla cartella esattoriale. Le multe risultano prese a Roma dove vivo ma all'epoca per mia negligenza non avevo fatto la variazione della residenza, quindi presumo che eventuali notifiche entro i 150gg siano state inviate presso la mia vecchia abitazione in un'altra cittā ma nessun parente ha mai ricevuto alcuna visita di addetti preposti alla notifica della multa, ne tantomeno č stato rilasciata cartolina gialla per ritiro dell'eventuale raccomandata. Dal Gennaio del 2007 risulto residente a Roma ed a Maggio del 2007 ho cambiato casa facendo regolare variazione di residenza. La cartella esattoriale risulta notificata al mio vecchio indirizzo di Roma nel Luglio del 2007 quindi dopo l'avvenuta variazione della residenza. L'unica documentazione a me pervenuta č il primo sollecito di pagamento. Oggi mi sono recato presso la societā di recupero crediti e mi ha comunicato che se posso dimostrare di aver variato la residenza prima dell'avvenuta notifica, posso evitare di pagare gli interessi di mora pari a 57 euro il resto va pagato.

Dopo aver fatto una breve cronologia dell'accaduto vi chiedo cortesemente alcune delucidazioni:

Le copie dei verbali ed eventuali prove di avvenute notifica per verificare la validitā degli stessi a chi devo chiederli? Al comando di Polizia Municipale?

Se dovessero non essere validi per qualche vizio di compilazione o forma posso ancora contestarli dopo 5 anni?

Dal momento che posso dimostrare che la notifica della cartella esattoriale č stata effettuata ad un'indirizzo diverso dalla mia residenza, potrei fare ricorso in qualche modo per farla rendere nulla?

L'eventuale annullamento della cartella esattoriale comporterebbe come comunicatomi dall'impiegata dell'agenzia recupero crediti, solo l'adeguamento degli interessi di mora o verrebbe resa nullo il pagamento totale della sanzione?

Insomma cosa dovrei avere in mano per verificare se ci sono gli estremi per effettuare un ricorso e mettere tutto nelle mani di un avvocato?

Cordiali Saluti
Davide

Dott. Panicucci
12-12-2008, 15:11
i verbali e le prove delle relative notifiche puo' chiederli alla Polizia Municipale, se le notifiche non sono valide non si impugnano i singoli verbali ma direttamente la cartella esattoriale. Se la cartella viene annullata non deve pagare piu niente.
Quando ha ottenuto copia delle notifiche, se ha dubbi circa la loro validitā ce ne invii copia per email
saluti