PDA

Visualizza Versione Completa : corsia riservata



miki68
24-10-2007, 09:24
ho ritirato la multa di cui a un precedente thread che chiedevo notizie sulla notifica.
Il verbale dice che ho commesso l'infrazione di cui in oggetto il 10 luglio in Via Nizza (si parla di Roma) alle ore 15.42.
Il problema è che non posso essere io perchè quel giorno sono uscito dall'ufficio, che si trova in Via Marsala (davanti alla stazione Termini) alle ore 15.34, così come risulta dalla timbratura del badge. Penso che nemmeno Valentino Rossi sarebbe riuscito a raggiungere lo scooter, togliere la catena, indossare il casco, ecc. e in otto minuti raggiungere via Nizza, che tra l'altro non è nemmeno nella direzione di casa mia.
E' la seconda volta che mi capita una cosa del genere (la prima però con un altro veicolo).
Ora volevo cortesemente chiedere se è preferibile fare ricorso al prefetto oppure al giudice di pace. ben sapendo che la dichiarazione dell'ufficio può non essere considerata una prova a mio favore.
grazie

Santiaga
24-10-2007, 14:32
il problema è appunto che con una semplice testimonianza non riuscirai a scalfire la certezza consolidata nel verbale...che poi abbiano sbagliato targa sono problemi tuoi!
inoltre, qualsiasi eventuale prova, dovrebbe riferirsi non alla tua persona, ma al veicolo (che avresti potuto dare in prestito ad altri).

come ricorso, ti consiglio vivamente il gdp. magari analizzato attentamente il verbale ne esce fuori qualche vizio di forma

miki68
25-10-2007, 08:31
sotto questo punto di vista è una "probatio diabolica". cioè qualsiasi prova o testimonianza uno possa portare può non essere considerata.
mi sento veramente vessato. mi sento come un suddito del medioevo costretto a versare la decima sul macinato per il mantenimento del signorotto e del suo castello.....

Santiaga
26-10-2007, 00:44
la differenza è che non si chiama più castello...ma Municipio;)

a parte le battute, gli strumenti giuridici ci sono, ma si tratterebbe di fare querela di falso contro il verbalizzante. si aprirebbe un giudizio incidentale per valutare la veridicità del verbale, ma il rito si complicherebbe e avresti bisogno dell'assistenza di un legale.