PDA

Visualizza Versione Completa : Multa...ma non è mia!!



calamity-jack
23-10-2007, 18:58
Mi è arrivato un verbale da un comune del sud.L'infrazione contestatami consiste nell'aver girato per tale comune in moto senza casco.

Il problema è che io in quel comune non ci sono mai stato!
Evidentemente hanno letto male la targa di chi ha effettivamente fatto l'infrazione,o peggio mi hanno clonato la targa!

Come fare ora?

E' vero che esiste una sentenza della cassazione che invalida le multe di questo tipo non supportate da prova fotografica?
Grazie di tutto

Santiaga
24-10-2007, 14:21
per questo genere di infrazioni non è richiesto alcun tipo di riscontro fotografica e non mi risulta alcuna sentenza della cassazione in proposito.

se non hai valide prove sarà dura fare opposizione

calamity-jack
24-10-2007, 18:22
io ho le prove che in quel giorno lavoravo,ma come faccio a dimostrare che la mia moto era in garage?Mica mi tengo testimoni in garage!!!

Santiaga
26-10-2007, 01:05
...dovrersti!

scherzo.
ma non c'è altra soluzione.
Potresti fare querela di falso contro le attestazioni del verbale contro l'agente verbalizzante, ma sarebbero più rogne che benefici ed avresti necessità dell'assistenza di un legale.

calamity-jack
26-10-2007, 20:40
da quello che deduco dalle tue parole mi converrebe pagare,farmi togliere 5 punti per una cosa che non ho fatto,in un comune in cui non sono nemmeno mai stato in vita mia....
A me sembra davvero poco sensato...possibile che non ci sia una via di fuga?
Sarebbe la fine!Saremmo in balia di ausiliari miopi(volutamente o meno) che rispondono alle necessità dei comuni di far cassa!

Che,tra le altre cose, poco tempo fa era uscito uno "scandalo" su false multe che arrivavano da Napoli,solo che non riesco a trovare come si sono comportati gli utenti della strada inutilmente multati in quei casi...

Santiaga
27-10-2007, 00:43
il Giudice di Pace decide secondo equità. Non è detto che conoscendo altri casi, e lasciandosi persuadere dalla tua oggettiva buona fede non decida di dartela vinta.

...la speranza è l'ultima a morire.

Roy Batty
01-11-2007, 10:12
Innanzitutto un saluto al forum, visto che è la prima volta che posto qui. Mi accodo al thread di calamity-jack perché mi ritrovo in una situazione molto simile alla sua. Qualche giorno fa mi è stata notificata, infatti, una multa per divieto di sosta a Salerno. Il problema è che nel momento in cui avrei comesso l'infrazione ero a più di cento chilometri di distanza (e la mia auto con me)! Il bello è che il tutto sarebbe avvenuto dopo le 23, ora in cui ero tranquillamente a casa. Cosa fare quindi? In linea di principio sono disposto ad arrivare anche di fronte a San Pietro se necessario... ma ho la possibiltà di ottenere qualcosa o mi avvio verso una battaglia contro i mulini a vento? Siamo, dunque, alla mercé di analfabeti in divisa?

Avv. Moro
01-11-2007, 14:46
è un consiglio poco professionale, ma considerato che la sanzione per il divieto di sosta è di appena 36 euro, fai prima a pagare che ad opporti.

comunque come detto giustamente da Santiaga, il Giudice di Pace, per esigenze di giustizia sostanziale, potrebbe decidere di andare al di là delle mere prove documentali e lasciarsi "persuadere" dalla tesi dell'errore nell'annotazione della targa.

Roy Batty
02-11-2007, 11:04
Ti ringrazio per la risposta. In effetti non è nemmeno per la somma, tutto sommato modesta (anche se a questa vanno aggiunti i punti decurtati dalla patente)... è il rodimento che questa situazione mi provoca. Se poi debbo affidare le mie speranze al buon cuore di un giudice che nemmeno mi conosce...

Avv. Moro
02-11-2007, 14:48
purtroppo le cose stanno così.