Accedi

Visualizza Versione Completa : multa senza foto

raptor
04-12-2008, 13:13
Oggi ho ricevuto una multa, senza dilungarmi troppo sul modo in cui è stata compilata; in quanto tutti i campi sono correttamente riempiti e non sono presenti cavilli da questo punto.

Vorrei più che altro chiedere se è possibile far leva sulla mancanza della foto. Visto che nel documento viene scritto:

"io sottoscritto Bla bla bla, inviandone copia della quale si attesta la piena conformità all'originale consevato agli atti della Sezione Polizia Stradale di Cremona"

Viene istintivo pensare che nella lettera ricevuta trovo tutti i dati, però la foto non è presente. Nel verbale viene solo nominata con un:

"il sottoscritto verbalizzante, sulla base della documentazione fotografica prodotta dall'apparecchio sottoindicato, conservata agli atti di questo ufficio".

Insomma credo che bastino questi due errori per far ricorso, dopotutto non ho il tempo materiale di andare presso l'ufficio di polizia interessato e richiedere la visione della fotografia (che da quanto ho capito si fà pure pagare).
Chiedo dunque un parere, ci sono stati ricorsi vinti contro multe senza fotografia inviata? Il codice della strada obbliga forzatamente l'invio della copia fotografica?

Grazie delle risposte.

Avv. Favero
04-12-2008, 15:40
La fotografia non viene più allegata ai verbali notificati ormai da tempo, per problemi di privacy.
Quindi è normale e regolare non trovarla.
Se lei la richiede al comando accertatore l'avrà in poco tempo e così potrà decidere se fare ricorso.