PDA

Visualizza Versione Completa : Modalità di notifica

stefd
04-12-2008, 01:51
Leggo che:
"A norma dell'art 139 cpc, la notifica può essere fatta mediante consegna al portiere dello stabile dove è l'abitazione, l'ufficio od azienda e, quando anche il portiere manchi, ad un vicino di casa che accetti di riceverla.
In questo caso il messo oltre ad inserire la copia dell'atto in busta che provvede a sigillare è tenuto a dare notizia al destinatario dell'avvenuta notificazione a mezzo lettera raccomandata."

Ho ricevuto il decreto prefettizio che rigetta il mio ricorso per una multa IN CASSETTA POSTALE, vale a dire che, probabilmente, è stato ritirato dal portiere che ha firmato la ricevuta.
Domando: quando si considera notificato il decreto ? Nel momento in cui lo ho trovato in cassetta, oppure quando mi arriverà la raccomandata che mi darà notizia dell'avvenuta notifica ?

E se la raccomandata non mi arriva mai, la notifica dovrebbe considerarsi nulla, ma immagino che sia probabile vedermi recapitare tra qualche anno una cartella esattoriale. A quel punto potrò probabilmente oppormi, ma domando: potrò ancora far valere i motivi sulla base dei quali potrei oggi fare ricorso al Giudice di Pace, oppure potrò appellarmi solo alla mancata regolare notifica del decreto prefettizio ?

E ancora (perdonatemi) visto che la notifica del decreto prefettizio in questo momento non è ancora formalmente avvenuta, o perfezionata, posso pagare in questo frattempo la contravvenzione originaria invece di quella raddoppiata dal Prefetto ?

Grazie.

Avv. Favero
04-12-2008, 09:52
In relatà la notifica si perfezione nel momento in cui il portiere o chi per esso ha firmato il ritiro.
Credo che a poco arriverà anche la r.r. dalle poste.