PDA

Visualizza Versione Completa : Posso fare ricorso anche se nel frattempo ho già pagato la sanzione?



stefd
04-12-2008, 01:32
Con riferimento a questo messaggio nel vostro forum:
http://www.ricorsi.net/forum/domande-frequenti/480-posso-fare-ricorso-anche-se-nel-frattempo-ho-gia-pagato-la-sanzione.html#post1428

al quale rispondete: "No. Il pagamento della sanzione preclude la possibilità del ricorso."

Vorrei segnalare questa sentenza della cassazione che ho trovato su internet e presente anche sul vostro sito:
Sentenza n. 3735 del 25 febbraio 2004*
http://www.ricorsi.net/Giurisprudenza/Sentenza/Cassazione-Sent.-n.-3735-del-25-febbraio-2004.html

Mi sembra di capire che, almeno nel caso in cui mi trovo io (multa notificata trascorsi oltre 150 giorni, ricorso al Prefetto, rigetto del ricorso) se ora faccio ricorso al Giudice di Pace contro l'ordinanza del Prefetto, posso pagare la cifra stabilita dal Prefetto e questo non preclude la possibilità di portare avanti il ricorso. Anche perché con i tempi stretti (30 giorni) per il ricorso al Giudice di Pace e per il pagamento non avrei neanche il tempo di sapere se la mia richiesta di sospensione è stata accolta, e rischierei di trovarmi in difetto.
Penserei quindi di spedire il ricorso, e dopo pochi giorni pagare. L'importo non supera i 100 euro, ma ne faccio una questione di principio (e però non vorrei dover subire ulteriori aumenti della sanzione, spese od altro).
Mi confermate che ho interpretato bene ?

Grazie e complimenti per il sito anche se c'è un po' troppa pubblicità. Spero che contribuisca a mantenere basse le vostre tariffe !

Avv. Favero
04-12-2008, 09:48
Il link a cui fa riferimento è relativo alla possibilità di proporre ricorso ad un verbale e, contestualmente, pagare la sanzione. Naturalmente questa possibilità è preclusa dallo stesso art. 203 CdS che espressamente dispone che il ricorso presentato è inammissibile se nel frattempo la sanzione è stata pagata.

Diverso discorso per le ordinanze-ingiunzioni conseguenti al rigetto del ricorso da parte del prefetto: in tal caso, infatti, l'ordinanza è immediatamente esecutiva e quindi per evitare l'esecuzione è possibile pagare e, contestualmente, fare ricorso.