PDA

Visualizza Versione Completa : ebbrezza, oblazione e assunzione lavorativa



ale__ssandro
03-12-2008, 19:21
Salve a tutti, vi spiego in breve la mia vicenda nella speranza che possiate darmi una rassicurazione in attesa del parere del legale con cui ho appuntamento settimana prossima:

- fermato dai Carabinieri, alcol test, valore misurazioni 0,64 e 0,59. Prima fascia.

- da quel poco che ho potuto capire facendo varie ricerche in internet la prima fascia è l'unica nella quale è ammesso il ricorso all'oblazione.

- non ho ancora ricevuto alcuna notifica in quanto sono trascorsi pochissimi giorni dall'accaduto

PRIMA QUESTIONE) sono prossimo alla laurea e c'è un'azienda che sta per assumermi come stagista, MA nei vari documenti che mi vengono fatti compilare ce n'è uno preoccupante: "DICHIARAZIONE RELATIVA A PRECEDENTI PENALI E CARICHI PENDENTI"

Riporto di seguito quanto richiesto dalla dichiarazione:

"dichiara di :

- non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa

- non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali "


Ed ecco che qui mi trovo dinnanzi a una seria preoccupazione: la mia situazione attuale mi consente di firmare tale dichiarazione? .

Non avendo ancora una sentenza di condanna la mia fedina penale è al momento immacolata, e in ogni caso ricorrendo all'oblazione non verrebbe sporcata. Ciò che mi preoccupa è l'affermazione successiva relativa ai carichi pendenti. Posso considerarmi "pulito" e quindi firmare tranquillamente, o essendoci comunque una causa penale in corso la firma di questo foglio comporterebbe di dichiarare il falso?

Supponendo di non poterlo fare e considerando che il modulo andrebbe consegnato firmato il primo giorno di lavoro che sarebbe l'8 gennaio 2009, ricorrendo all'oblazione farei in tempo ad estinguere il reato in tempo utile per poter dichiarare di non avere precedenti penali nè cause in corso e cominciare a lavorare in tale data?

-----------------

SECONDA QUESTIONE) Per quale motivo l'oblazione estingue il reato ma non comporta l'annullamento della sospensione della patente?!

Dott. Panicucci
04-12-2008, 12:12
Allora,
dopo che sarà stata accolta l'oblazione lei non avrà nè riportato condanne, nè sarà più sottoposto a procedimento penale. L'oblazione si puo' chiedere fin da subito, anche nel corso delle indagini, quindi puo' attivarsi fin da ora in tal senso.

Prima dell'oblazione il procedimento pendente c'è e lei ne dovrebbe essere a conoscenza (anche se non ha ancora ricevuto comunicazioni formali dalla Procura, come quella di conclusione delle indagini).
Consideri pero' che nei questionari, di solito, la domanda successiva è di questo tenore: "in caso affermativo indicare a quali reati si riferiscono le condanne riportate o i procedimente pendenti". Anche se non ho mai approfondito questa problematica riterrei che raramente la guida in stato di ebbrezza sia ostativa all'assunzione.

2) Mi pare di aver letto qualche pronuncia in cui si dice che, poichè la sanzione della sospensione della patente consegue all'accertamento del reato, e con l'oblaizone non viene accertato alcun reato, tale sanzione non si applica. Quindi, secondo questo orientamento, dopo l'oblazione dovrebbe essere restituita anche la patente.
Saluti

gino
04-12-2008, 13:55
Concordo con Massi, presenta immeditamente istanza di oblazione e il problema non si pone anche perchè l' iscrizione sui carichi pendenti avviene quando il PM esercita l' azione penale (ad es. chiedendo al gip l' emissione del decreto penale).
Se tu agisci subito ciò non accadrà in quanto il reato si estingue prima dell' azione penale ossia già nella fase delle indagini preliminari.

Se ti può essere utile considera che è possibile (verificandolo chiedendo in cancelleria) presentare congiuntamente all' istanza di oblazione già il pagamento di 689 euro tramite modulo f23 precompilato dall' avvocato; in questo modo risparmi alcuni passaggi burocratici e quindi alcune settimane.

Per quanto riguarda la restituzione "anticipata" della patente post oblazione è necessario fare una specifica e ben motivata istanza al prefetto che in questo caso specifico è competente a valutare la sussistenza o meno delle condizioni di legge per l' applicazione delle sanzioni amministrative accessorie (art. 224 comma 3)

Conosco alcuni casi in cui la patente è stata restituita anticipatamente e altri in cui invece non è stata restituita (dipende dalle interpretazioni a livello locale)

In ogni caso bisogna essere molto rapidi (e sperare nella rapidità di decisione dei vari soggetti coinvolti) in quanto i minimo 3 mesi di sospensione cautelare fanno presto a passare..

ale__ssandro
04-12-2008, 14:43
Siete stati gentilissimi e in un certo senso rassicuranti! Grazie mille.

ale__ssandro
04-12-2008, 19:18
Uhm ma come mai l'avvocato telefonicamente mi ha detto che l'oblazione non si può fare subito??? :-(