PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente



muoiea
03-12-2008, 12:16
Buongiorno, le spiego la mia vicenda per sapere se ho la possibilità di far un ricorso: lunedì sera, ero in macchina di un mio amico. Erroneamente il mio amico, immettendosi in una strada, taglia la strada ai carabinieri che prontamente ci fermano. Dopo qualche domanda iniziano a controllare la macchina, me e il mio amico. Mi trovano in tasca 0.7 gr di marijuana. Risultato ritiro della patente a me che non guidavo e non avevo la macchina, mentre il mio amico la passa liscia. Ora sul sito della prefettura di Torino (il fatto è avvenuto proprio in provicia di TO) leggo: "...è prevista la sanzione accessoria del ritiro della patente per TRENTA GIORNI per colui che, al momento dell'accertamento, abbia la diretta e immediata disponibilità di un veicolo a motore...". Io non avevo la mia macchina vicino... le uniche due macchine vicine erano quella del mio amico (che poteva ancora guidare!!!) e quella dei Carabinieri stessi... Il ritiro della mia patente è giusto? Preciso subito che il carabiniere mi ha chiesto dove mi fossi procurato la droga e io ho dichiarato (anche a verbale) che l'avevo presa dai classici spacciatori extracomunitari di Torino. A quel punto il carabiniere stizzito mi ha detto di non dire ovvietà sennò avrebbe dovuto ritirarmi la patente, io ho confermato la mia versione e quindi è avvenuto il ritiro.

Dott. Panicucci
03-12-2008, 22:24
Esatto, si tratta delle sanzioni amministrative previste dall'art 75 DPR 309/1990.
In effetti, se lei era passeggero su di un auto altui difficilmente si puo' ritenere che avesse la "diretta e immediata disponibilità" di quel veicolo.
Lei puo' inviare scritti difensivi alla prefettura, magari facendo presente proprio questo aspetto.
Saluti.

muoiea
05-12-2008, 16:15
Grazie mille...
Avrei ancora due dubbi da chiarire:

- mi dovrebbe arrivare a casa la convocazione del prefetto per il colloquio con l'assistente sociale: nella busta e o nella convocazione vera e propria compare il "reato"?

- ricercando su internet ho trovato che il mio è "solo" un procedimento amministrativo, quindi non penale, e quindi non compare sulla mia fedina. Rimane però la segnalazione sul database delle forze dell'ordine. Esiste una maniera per eliminare questa segnalazione? Se si in che casi?

Dott. Panicucci
06-12-2008, 17:44
nella convocazione sarà certamente indicato il motivo della convocazione, quindi l'art 75.
Esatto si tratta di procedmento amministrativo in quanto l'uso personale di stupefacenti non integra ipotesi di reato, ma comporta sanzioni amministrative. Non credo sia possibile evitare la segnalazione alle forze dell'ordine. Ritengo possibile inviare uno scritto difensivo per contestare la sospensoine della patente e chiederne la restituzione.
Se vuole un parere in proposito ci invii per email copia della documentazione.
SAluti