PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto penale prima di quello prefettizio??



drummer
03-12-2008, 01:56
Buongiorno,

Tempo fa vi ho sottoposto il mio caso riguardo alla violazione degli art 186 fascia b e art 187 e colgo l'occasione per ringraziarVi delle gentili ed utilissime risposte.
Se posso vorrei gentilmente chiedere:

1)La patente non mi è stata mai ritirata e nonostante siano passati 150 gg dal fatto non ho ancora ricevuto decreto prefettizio.
Che devo fare?:confused:

2)So che il GIP ha emesso decreto penale di condanna ma questo è stato rimandato/rigettato su parere del PM.
E' un brutto segno?:(

3)Quando emetteranno il decreto penale il periodo di sospensione patente che mi infliggeranno terrà conto dei 4 mesi che sono già passati o no visto che non ho ricevuto decreto prefettizio?
Non so cosa fare...
Spero possiate aiutarmi

Ringrazio per la cortese attenzione e per l'iniziativa

Dott. Panicucci
06-12-2008, 17:56
Allora:
1) se hai la patente e non hai ricevuto alcun provvedimento di sospensione puoi continuare a guidare. Se riceverai il provvedimento del prefetto dpo oltre 150 giorni inviacene copia perchè ci sono gli estremi per fare ricorso.

2) Il decreto penale viene richiesto dal PM e la richiesta è accolta o rigettata dal GIP, quindi probabilmente sarà stato rigettato dal GIP, cerca di capire meglio come è andata.

3) No, sarà la Prefettura a fare il calcolo degli eventuali mesi già scontati prima del decreto penale. Ma nel tuo caso, se hai la patente e nonhai la sospensione, questi mesi non contano in quanto puoi guidare e la patente non è ancora sospesa.

Se vuoi un parere più approfondito inviaci copia dei verbali.
SAluti

drummer
11-12-2008, 13:05
Buongiorno,
ma il decreto prefettizio non dovrebbe precedere il decreto penale?
Ho bisogno di un parere approfondito ma finora ho ricevuto solo il verbale di identificazione persona/elezione domicilio,oltre a quello non ho documentazione da inviarvi.

1)I 150 giorni sono già passati,se vinco il ricorso contro il decreto prefettizio -che non è ancora stato emesso- cosa ci guadagno in termini pratici?
Non mi decurtano i punti dalla patente?

2)In effetti mi è stato detto che il GIP ha chiesto al PM di modificare il decreto penale perchè ritiene la sanzione non congrua,questa è l'unica cosa che sanno.

3)Avendo avuto un incidente stradale non sono in grado di guidare sia per motivi fisici -devo fare ancora 2 operazioni- che per motivi pratici -mi hanno sequestrato il mezzo-.

Cosa mi consigliate di fare?
Devo solo aspettare il decreto penale?

Grazie per l'attenzione e per le risposte

Dott. Panicucci
12-12-2008, 15:02
Si, il decreto prefettizio di regola dovrebbe arrivare velocemente, per questo motivo le abbiamo detto che 150 giorni per l'ordinanza del prefetto sono fuori dal normale e se vuole si potrebbe fare ricorso (sempre che le arrivi l'ordinanza! Se non le arriva non c'è problmena in quanto lei ha la patente in tasca e puo' guidare tranquillamente, ovviamente non puo' guidare l'auto sequestrata ma altri veicoli!!).
Se ci ha già contattati tramite l'indirizzo email potrà chiedere ulteriori chiarimenti scrivendo all'operatore che ha risposto alla sua richiesta. Altrimenti ci invii i verbali che ha così possiamo essere piu precisi.
Cordiali saluti