PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso e decurtazione punti



carbi
23-10-2007, 08:03
Non sono ancora riuscito a chiarirmi un dubbio:
la decurtazione dei punti dalla patente avviene indipendentemente dal fatto che il ricorso venga accolto?
Quando vengono tolti i punti?
Se la multa viene cancellata, non sarebbe giusto anche "cancellare" la decurtazione?

Grazie a chi vorrà illuminarmi

Ciao

carbi
23-10-2007, 09:51
I dubbi aumentano.
Oggi ho tentato di consegnare i moduli con i miei dati per la decurtazione dei punti alla Polizia Municipale, ma loro stessi (di loro iniziativa) mi hanno consigliato di fare ricorso in quanto sul tratto di strada in cui mi hanno fotografato con l'autovelox, il limite è stato alzato.
Lo stesso vigile mi ha inoltre consigliato di non dargli i moduli con la dichiarazione di chi guidava per evitare di far partire una procedura difficile da fermare: dovrei portare tutto al G.d.P.

Ha senso? O rischio l'ulteriore multa da 250 in su?

Avv. Mariaserena Sartore
23-10-2007, 17:52
La questione dei punti segue un iter suo, infatti, dopo l'accoglimento del ricorso (nonché a seguito della sospensione della sanzione da parte del GdP in accoglimento della richiesta avanzata in via preliminare nel ricorso in opposizione) per non vedersi decurtare i punti bisogna inviare una lettera unitamente alla copia del provvedimento (dispositivo, sentenza, ordinanza) all'autorità che ha elevato la contravvenzione (es. ufficio verbali polizia stradale) affinché operi la rettifica riaccreditando i punti.

carbi
24-10-2007, 08:36
Grazie per la risposta.

Nel frattempo ho anche chiesto informazioni alla cancelleria del G.d.P. che però conferma quanto anticipato dal vigile: i moduli per la decurtazione dei punti vanno tenuti ed utilizzati solo in caso di rigetto del ricorso; il blocco della procedura di decurtazione sarà automatico.

Speriamo bene!

liby26
25-10-2007, 15:07
:mad:Ho presentato un ricorso per multa al gdp il quale ha sospeso l'infrazione fino alla sentenza definitiva.
Pochi giorni fa mi è arrivata un' ulteriore contravvenzione perchè non ho dato i dati del guidatore.La mia domanda è questa: se il gdp sospende l'infrazione e l'udienza di avrà a breve per quale motivo mi multano per non aver presentato i dati del conducente se l'infrazione è sospesa?Cosa posso fare al riguardo? Grazie mille

simeri
25-10-2007, 15:34
Credo che di legge anche se contesti una multa devi dare i dati anagrafici del conducente e poi si vede come va il ricorso, la cosa che posso consigliarti è cercare su internet (ci sta perchè l'avevo trovata) la sentenza di un giudice di pace che dava ragione ad un ricorso appunto per questo tipo di multa in quanto si riconosceva il difetto di memoria e tu per legge non puoi essere obbligato a ricordare chi portava il tuo veicolo mesi prima che ti arrivasse il verbale. Insomma potresti cercare questa sentenza e provare a fare ricorso su questo verbale per i dati anagrafici. Non sono in grado di fornirti articoli precisi di riferimento.

simeri
25-10-2007, 15:38
eccola... dagli una letta

Codice della strada: omissione comunicazione delle generalità e competenza (http://www.altalex.com/index.php?idnot=33817)