PDA

Visualizza Versione Completa : ausiliari del traffico milano



lucaledd
02-12-2008, 10:18
Su questo forum ho saputo del fatto che gli ausiliari della sosta possono elevare multe solo relative ai parcheggi sulle strisce blu, quindi credo di poter contestare la multa che ho ricevuto (allego il preavviso, il verbale ancora non mi è arrivato) per aver parcheggiato la vetura sul marciapiede.

Chiedendo lumi al comando di polizia municipale a cui gli ausiliari fanno riferimento mi è stato spiegato che questo non è vero a Milano, in quanto gli ausiliari sono dipendenti ATM che è una società municipalizzata e che il sindaco li ha nominati pubblici ufficiali, conferendo loro i poteri di multare anche oltre le suddette strisce.

E' corretta l'informazione che ho ricevuto? Ho provato a scrivere a inforicorsi@gmail.com, ma non avendo ancora il verbale la mia richiesta non è stata esaminata. Il fatto è che per evitare le spese di notifica vorrei capire già subito se ci sono ragionevoli possibilità di vincerlo, il ricorso...

Grazie a tutti quelli che volessero aiutarmi!

Luca

Avv. Favero
04-12-2008, 09:34
Sul punto sono intervenute due importanti sentenze della Cassazione (7336/05 e 18186/06), che hanno conformemente stabilito che i poteri degli ausiliari del traffico sono limitati alle violazione in materia di sosta (ogni tipo di sosta, anche non a pagaento).
La sua multa, quindi, credo che sia difficilmente contestabile per quel motivo.

lucaledd
04-12-2008, 10:02
Gentile Avvocato Favero,

la ringrazio molto per la risposta. Mi chiedo però se quanto ha scritto qui non sia in contraddizione con quello che Lei stessa dice sul post http://www.ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/1887-multa-per-divieto-di-sosta-su-marciapiede.html#post6747.

Mi potrebbe cortesemente spiegare in che cosa differisce la mia situazione?

Grazie mille,

Luca

Avv. Favero
04-12-2008, 10:23
Il problema è che si tratta di sosta e gli ausiliari possono fare tali accertamenti.