PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio su pista ciclabile.. situazione strana



goro83
01-12-2008, 21:48
Salve, pochi minuti fa ho ricevuto una multa per sosta su pista ciclabile... ho lasciato la macchina VERAMENTE 60 secondi con le quattro frecce perchè non c'era nessun parcheggio nel raggio di tutto il centro storico, e sono entrato/uscito dal negozio.
Quando sono uscito ho trovato la poliziotta della municipale che stava già scrivendo..
Ora, attualmente in mano ho solo la contestazione in forma breve, che se non erro non è sufficiente per fare ricorso, ma volevo fare due domande.
1)Posso contestare il fatto che nel preavviso che mi ha consegnato a mano la vigilessa c'è scritto "L'infrazione non è stata contestata per assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo?". Io ho contestato la multa, ero presente, e non è stato redatto alcune verbale. Posso chiedere l'annullamento per questo motivo? Oppure la sua parola potrebbe contare più della mia?
2)Posso recarmi dai vigili per pagare e pretendere di non farmi decurtare i punti dalla patente? In fondo alla multa non è spuntato "Violazione comportante decurtazione punti sulla patente dell'autore della violazione", ma è solo indicato un generico "2 punti" in una zona dove non conta niente. Oppure può essere utile per annullare la multa, questo fattore?
3)Non c'è scritto niente nemmeno in "Periodo/Giorno in cui la violazione si riferisce".. può servire?

Grazie per la vostra assistenza, so di avere sbagliato ma se il comune invece che fare girare i vigili esclusivamente nelle ore di punta iniziasse a pensare a un nuovo parcheggio si eviterebbero queste situazioni (ovviamente nei loro interessi ci sono esclusivamente i soldi delle multe).

PS faccio notare come si tratta di una pista ciclabile molto particolare, messa in centro ad un paesino piccolo, lunga appena 100 metri, non delimitata da guard rail o qualcos'altro.. insomma un posto dove la macchina con le 4 frecce per un secondo gliela piazzano in molti ogni tanto..

Avv. Favero
03-12-2008, 18:34
Grande o piccola che sia, sulla pista ciclabile non si può parcheggire.
A parte questi ovvi rilievi, se lei ha in mano solo il preavviso può o pagare o attendere la notifica del verbale e poi fare eventualmente ricorso.
Sul verbale che le notificheranno sarà indicato il motivo della mancata contestazione (assenza) e con un ricorso potrebbe essere possibile smontare tale assunto.

goro83
04-12-2008, 12:00
grazie della sua risposta.
quindi con un ricorso potrebbe essere possibile annullare la multa per vizio di forma?

Avv. Favero
04-12-2008, 15:35
Si, potrebbe. Tutto sta a dimostrare che lei era presente al momento della contestazione.