PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente arrivata dopo quasi 3 anni!



carletto
01-12-2008, 16:39
Salve,

Ho appena ricevuto un avviso di sospensione della patente (per 15 giorni) perche avrei causato danni a persone violando il CdS.
Sono ancora un po' meravigliato di essere stato ritenuto colpevole per l'incidente: senza entrare troppo nei dettagli, sono stato tamponato da un motociclista che mi superava in un incrocio, mentre svoltavo a sinistra. Il problema sembra essere che nel punto dove svoltavo, la riga era piena.

Ho due domande:
1) Visto che non ritengo di essere l'unico colpevole - chiedendo almeno la colpa condivisa in un eventuale ricorso, riuscirei a evitare la sospensione della patente?
2) L'avviso mi e arrivato oggi, 2 anni e 10 mesi dopo l'accaduto. E acettabile un tale ritardo? Ho trovato un precedente che mi darebbe ragione (Giudice di Pace di Gallarate, Sentenza del 08.04.2005 N. 543/05) ma in quel caso si trattava di sospensione per eccesso velocita quindi non sono sicuro che si applicherebbe al caso mio.

Ringrazio anticipatamente!

Carlo

Avv. Favero
04-12-2008, 15:52
La L. 241/90 dispone che gli atti amministrativi devono essere disposti in breve termine, che deve essere indicato dalle amministrazioni stesse.
Laddove tale termine non sia indicato, allora è di 30 gg.
Anche a voloer ritenere cjhe l'amministrazione abbia stabilito un termine massimo, dubio che questo sia di oltre 2 anni.
Per una migliore valutazione ci invii copia integrale dell'avviso a inforicorsi@gmail.com