PDA

Visualizza Versione Completa : contromano sulla venezia-mestre



Boost
23-10-2007, 00:37
Idopo aver trascorso una giornata insieme ad amici per una festa stanco e stressato per le vari eventi negativi che mi sono capitati mi accingevo a ritornare a casa percorrendo la strada da Venezia per Mestre, accorgendomi di aver sbagliato mi accingevo a tornare indietro facendo inversione di marcia, mi sono accorto dopo pochi centinaia di metri di trovarmi in contromano rispetto alla direzione di marcia, con doppia carreggiata, nell'intento di rimediare alla violazione del codice della strada mi dirigevo a sostare nella corsia di sosta per riprendere la giusta direzione di marcia, nello stesso momento una pattuglia della polizia municipale si trovava nella direzione opposta alla mia fermandomi e dopo un controllo dei documenti (tutto in ordine) il test dell'alcol anch'esso negativo sono stato multato (come giusto fosse)più hanno decurtato di 10 punti della patente, quello che mi ha lasciato con l'amaro in bocca è che mi hanno ritirato la patente per un mese, con le conseguenze che ne derivano per il mio lavoro. faccio presente che in tutto il periodo in possesso non ho avuto mai una sanzione stradale di aver sempre rispettato il codice della strada e le leggi dello stato visto che sono nato in caserma e con diversi parenti nell'arma e nella polizia e aver creduto alla giustizia e leggi ma in questo caso sono stato tratta come uno che commette sempre infrazioni sia di alcolismo di droga o altro e così mi hanno lasciato ritornare nella mia località di residenza, anche qui non capisco, se per loro sono un pericolo pubblico come mai mi hanno lasciato andare in macchina? qual è il beneficio che ne ricavano privandomi del mezzo vitale per l'attività? Con la speranza di essere stato chiaro a spiegare l’accaduto chiedo se vi sono modi per riavere la mia patente indietro al più presto.
Nel ringraziarvi anticipatamente
Saluto

Avv. Mariaserena Sartore
23-10-2007, 09:49
Gentile utente capisco il suo sfogo, ma devo confermarle che x il comportamento tenuto le sanzioni comminatele sono quelle previste dal codice della strada. Inoltre era facoltà dell'autorità effettuare il controllo sottoponendola all'alcooltest. Con espresso riferimento alla sospensione della patente è ben vero che la patente viene contestualmente ritirata dall'agente accertatore il quale però è tenuto a farne menzione nel verbale rilasciando altresì permesso provvisorio di guida x il periodo necessario a condurre il veicolo nel luogo di custodia (presumo la sua residenza) indicato dall'interessato con annotazione sul verbale. Da ultimo e con riferimento alla possibilità di impugnazione nn mi ha fornito elementi utili in ordine alla valutazione circa la proponibilità dell'opposizione contro il verbale o l'ordinanza di sospensione. In ogni caso il Prefetto dovrebbe nei 15 gg. successivi al ritiro della patente emanare l'ordinanza di sospensione, con indicazione del periodo di durata, con notifica immediata all'interessato. In caso contrario lei ha diritto ad ottenere in restituzione la patente.