PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente x stato d'ebbrezza - Termini scaduti? Ricorso?



Steve
01-12-2008, 15:19
Ciao a tutti.
In data 26/10/08 mi hanno beccato per guida in stato d'ebbrezza, portato in questura, fatto l'etilometro.
Dopo i 2 tentativi risultavo in stato d'ebbrezza (non superato l' 1,5 per fortuna).
Mi sono informato e so che dalla questura la pratica passa alla prefettura. In totale dovrebbero avere 15 + 5 giorni per fare la notifica.
Ora ad oltre un mese di distanza non ho ricevuto proprio nulla.
Ho avviato un ricorso con l'avvocato x ottenere la restituzione della patente in quanto non hanno rispettato i termini.
Ora i miei dubbi sono:

- Ho possibilità di riottenere la patente?
- Se me la ridanno me la ritoglieranno fra un po col processo oppure mi rimane solo la multa e i punti?
- Sono già stato 1 mese senza patente. Ne tengono conto?

Grazie!

arma
01-12-2008, 18:38
Come più volte è stato detto, i famosi 20gg. per l'emissione del provvedimento prefettizio nulla hanno a che vedere con la guida in stato di ebbrezza.In base all'art. 223, 3° co. cds il Prefetto, ricevuti entro 10 gg. il verbale e la patente ritirata dagli accertatori, non ha in realtà un termine prefissato dalla norma richiamata per l'ordinanza di sospensione.Ogni Prefettura pertanto agisce diversamente (sembra assurdo ma è così!), comunque se almeno entro 90 gg. dal ritiro o dalla ricezione della patente (ex art. 2, co. 3 L.241/90) la Prefettura non provvede, hai qualche speranza di impugnare con successo avanti il GdP competente l'emananda quanto "tardiva " ordinanza di sospensione. Ordinanza che ti comminerà in via provvisoria e cautelare 6 mesi di sospensione (decorrenti dal giorno del ritiro), anche se per la norma sopra richiamata (art. 223) è prevista solo la durata massima (un anno) ma non la minima (che potrebbe essere anche 15 gg.).Sospensione che ti sarà applicata in via definitiva dal Giudice penale all'atto di emissione del decreto penale di condanna o all'esito del giudizio se sarai dichiarato colpevole del reato di cui all'art. 186, 2° co. lett.b).Una curiosità: ma che ricorso hai fatto se ancora non ti è stato notificato il provvedimento di sospensione?

Avv. Favero
01-12-2008, 19:02
Confermo quanto detto da arma.
Confermoi anche le peerplessità: quale ricorso?

Steve
01-12-2008, 19:09
Il 26/10 mi hanno ritirato la patente e tolto 20 punti...
Il mio avvocato si è informato e scaduto il termine perentorio e non ordinatorio ( o il contrario boh!) abbiamo richiesto di riottenere la patente...

Steve
01-12-2008, 19:17
E poi ho un altra domanda...
Mi dite:

Sospensione che ti sarà applicata in via definitiva dal Giudice penale all'atto di emissione del decreto penale di condanna o all'esito del giudizio se sarai dichiarato colpevole del reato di cui all'art. 186, 2° co. lett.b)

Ma se è gia passato 1 mese e me ne danno 6 siamo sicuri ke entro 5 mesi il processo sarà fatto???

Altrimenti non rimango di più senza???