PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 187/8 C.d. s.



mikcinque
29-11-2008, 21:50
Intanto desidero ringraziarvi per il servizio reso dal sito.
Vorrei sottoporvi la mia situazione:
Il giorno 27 novembre venivo fermato da una pattuglia dei Carabinieri in località Montemerano alle ore 12.45 (stavo tranquilamente andando a fare la spesa e ero molto raffreddato). Dopo avere mostrato patente e libretto vengo pregato di rimanere in macchina. Dopo un controllo via radio sulla mia patente (mi è stata sospesa per un mese un paio di anni fà, per un episodio avvenuto ormai più di cinque anni fà, ero stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish) uno dei Carabinieri mi prega di aprire il portabagagli e mentre lo apro mi domanda se mi sottoporrei ad un test per evidenziare la presenza di sostanze stupefacenti. Io chiedo perchè, e mi viene risposto essere una domanda che riferiscono a tutti gli automobilisti compresi in una certa fascia di età (io ho 24 anni). Io allora domando le modalità di tale prelievo e mi dicono che dovrei essere portato nella struttura ospedaliera più vicina. Io allora rispondo che non ho intenzione di sottopormi a tale prelievo perchè ho mia nonna anziana a casa da sola e non sono in possesso di un telefono cellulare per avvertirla, e perchè non vedo nessun motivo di sottopormi a tale test, non avendo fatto nessuna infrazione. Mi viene ordinato di entrare in macchina e aspettare. Qualche minuto dopo mi informano che mi stanno sospendendo la patente e che verrà inoltrata al prefetto che poi mi convocherà per fare le analisi.
Poi non essendo intestato a me il veicolo mi fanno chiamare una persona di mia conoscenza per venirmi a prendere e a cui affidare il mio veicolo.
Mi consegnano un verbale di identificazione, Elezione di domicilio e Nomina del difensore di Fiducia, in cui oltre alle informazione da me fornite vi è scritto che si procede al ritiro della patente di guida in virtù dell'articolo 223/3 del C.d.s. e inoltrata al prefetto ai fini della sospensione.
Io mi chiedo se è possibile applicare l'articolo 187 guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti in assenza di qualsiasi violazione del codice della strada e per pura congettura dell'agente di pattuglia? E se un automobilista debba sottoporsi ad una gita scortato dai carabinieri all'ospedale solo per congetture?
Mi chiedevo anche in che modo un automobilista può essere tutelato da questo tipo di abusi?
Grazie.

Dott. Panicucci
01-12-2008, 10:24
Salve,
l'art 187 punisce anche il rifiuto di sottoporsi al test. Tuttavia il test dovrebbe essere richiesto soltanto quando gli agenti abbiano "fondato motivo di ritenere" che il soggetto stia guidando sotto l'effetto di stupefacenti. E' richiesto quindi che vi siano almeno degli indizi (ad esempio se avessere trovato stupefacenti a bordo della sua autovettura) dai quali risulti l'opportuinità di procedere al test. Da quello che ci ha raccontato l'accertamento che le hanno fatto pare un po' anomalo.
Presto le arriverà l'ordinanza di sospensione della patente in cui sarà specificato il periodo di sospensione.
Se ci manda per email copia dei verbali in suo possesso le daremo un parere più approfondito.
Saluti

mikcinque
02-12-2008, 20:42
Grazie della pronta risposta,

io mi chiedevo anche cosa devo aspettarmi a questo punto oltre alla notifica dalla prefettura della sospensione della patente, avendo io rifiutato di sottopormi al test il prefetto mi inviterà ad effettuare le analisi?
E se si che tipo di accertamenti sono previsti per accertare che io quella mattina ero effettivamente alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti?
Grazie ancora.
saluti.

mastiff77
11-02-2009, 11:09
Ciaoo ragazzi avrei bisogno di un aiuto. nel 2005 ero fermo in macchina al posto di guida con un mio amico, sono stato fermato da una pattuglia dei cc. e hanno trovato in macchina 2,buc. di coc, e 2 di ero. senza controllare il peso e senza partami in caserma mi hanno sequestrato la patente, ho fatto ricorso al giudice di pace e circa dopo 1 mese ho riavuto la patente dalla prefettura, con un foglio ke diceva ke era in via provvisoria fino alla data dell'udienza ke era circa 6 mesi, ora non ricordo se sono stato convocato dal giudice ma sono certo ke io al'udienza non mi sono presentato.Da allora sono passati 4 anni, nel fra tempo mi è scaduta la patente ho fatto il rinnovo e la mtc mi ha mandato il rinnovo x 10 anni.tutto questo un mese fa la settimana scorsa ho ricevuto un invito a presentarmi dai cc e l'appuntato non molto esplicito mi ha fatto capire ke si trattava della patente. Potete darmi un consiglio se si trattasse di cio' cosa potrei dirgli ai cc quando andrò alla convocazione.Sarei molto grado a ki mi aiuterà visto ke nei pross. giorni dovrò presentarmi ai cc. P.S. nel 2006 ho ricevuto un foglio dei cc ke mi veniva confermato ke la sostanza sequestrata era stata sottoposta al test ed era stata confermata come 3 di ero. e 1 di coc. Ma e' normale sequestrarmi la patente senza sottopormi a nessun test, e senza portarmi in ospedale x l'analisi?....e senza sequestrarmi neppure l'auto?..e la cosa + strana ke la motorizzazione mi ha rinnovato la patente fino al 2018?...cosa posso fare mi spiegate un pò come è la procedura e come posso difendermi se la convocazione si tratti di cio'?. vi ringrazio..!!!!

Dott. Panicucci
11-02-2009, 14:36
Salve, se il ricorso al giudice di pace era stato presentato tramite un avvocato, sicuramente il suo difensore sarà andato all'udienza e, se non ha ricevuto altre comunicazioni dalla prefettura, è probabile che il giudice di pace abbia accolto il suo ricorso ed abbia annullato l'ordinanza di sospensione della patente di guida, facendo così venir meno anche l'obbligo di sottoporsi alla visita di revisione.
Inoltre, se sono passati 4 anni senza che lei abbia ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura è possibile che anche il procedimento penale relativo all'art 187 CDS sia stato archiviato proprio perchè, se non vengono effettuate le analisi sul conducente, non è possibile dimostrare il reato di guida sotto l'effetto di stupefacenti.
Puo' darsi che la convocazione si riferisca a qualche episodio successivo.
Ad ogni modo, se le venisse notificata dai Carabinieri un'ordinanza di sospensione della patente, puo' inviarcene copia ad inforicorsi@gmail.com per avere un parere piu' preciso.
Cordiali saluti.

mary2
28-07-2009, 11:24
buongiorno
avrei bisogno di un'informazione
se si viene fermati e viene fatto il test e si risulta positivi all'uso di sostanze stupefacenti c'è modo per evitare la confisca del mezzo,a seguito del sequestro preventivo?o la confisca è certa?

Avv. Favero
28-07-2009, 11:26
la confisca si evita se il mezzo è di proprietà di persona diversa dal conducente.