PDA

Visualizza Versione Completa : Posso Fare Ricorso?



Lalla
28-11-2008, 17:26
Gentile Avvocato
nel 2005 ho pagato una multa per sosta vietata e soltanto 2 anni e 6 mesi dopo mi è arrivata la notifica di ingiunzione di pagamento per la stessa multa.
Fatti i dovuti accertamenti, rilevavo di aver pagato per la stessa in ritardo di 4 giorni per cui era scattata automaticamente la sanzione amministrativa pecuniaria e relative spese.
Sono andata all'ufficio Contravvenzione per richiedere i motivi dell'omessa notifica per R\R, la quale mi avrebbe permesso quantomeno di evitare le ulteriori spese.
Mi è stato risposto che la notifica non era dovuta. Loro inviano per posta ordinaria. Cioè con semplice francobollo (neanche PRioritaria!) A me questa posta ordinaria non è mai arrivata!
Pertanto vi chiedo: per legge un cittadino, in questo caso, ha diritto di ricevere una ATTO AMMINISTRATIVO per raccomandata R|R? E perché per lo stesso caso, alcuni Comuni, inviano ai cittadini morosi la notifica per R\R e la mia città no? E' forse a discrezione?
Secondo la legge potrei fare ricorso al giudice di Pace?
grazie attendo sua cortese risposta.
Lalla

Avv. Caputo
01-12-2008, 09:26
Un atto giudiziario deve essere portato a conoscenza del destinatario con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Spesso le agenzie di riscossione, per risparmiare, utilizzano la posta prioritaria per i solleciti di pagamento.
Tale metodo, oltre che giuridicamente infondato, è da stigmatizzare fortemente.
L'unico modo per poter costituire in mora un presunto debitore è la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Lalla
01-12-2008, 11:57
La ringrazio avvocato per avermi risposto
però forse mi sono espressa male. La cartella esattoriale ricevuta due anni e 6 mesi dopo l'ho ricevuta dall'agenzia di riscossione con Raccomandata regolare, cioé con atto giudiziario.
QUando mi sono rivolta all'Ufficio Contravvenzione della polizia, hanno detto di avermi inviato un sollecito in questo lasso di tempo però con posta ordinaria. Ma io non l'ho ricevuta. La mia domanda è: non dovrei ricevere già dall'Ufficio Contravvenzione un atto giudiziario, così è sicuro che mi arrivi?