PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato d'ebbrezza



massimo
28-11-2008, 14:49
Buongiorno, sono stato fermato a roma 2 settimane fa dalla polizia, portato in commissariato e sottoposto ad etilometro. Il primo rilievo ha dato 1,49 il secondo 1,57. Mi è stata sequestrata la macchina e sono in attesa del provvedimento del prefetto.
Volevo chiedere:
1) Il 1 febbraio vado a lavorare in medio oriente e devo richiedere di spostare la residenza lì. Ci possono essere dei problemi nel cambio di residenza a causa del provvedimento prefetto e l'eventuale rinvio a giudizio del PM?
2) Poichè mi fisseranno delle analisi e per me risulterà praticamente impossibile sottostare agli obblighi previsti (almeno 3 settimane tra sert e centr analisi di roma), cosa comporta il mancato adempimento agli obblighi delle analisi?
3) In sede penale è possibile chiedere l'oblazione? Se accettata dal PM e dal giudice, mi resterà cmq un carico pendente sul casellario giudiziario (precedente)?

Grazie in anticipo

Dott. Panicucci
28-11-2008, 16:17
Salve,
1) il provvedimento del prefetto le dovrebbe arrivare ben prima di Febbraio, inoltre potrà eleggere domicilio ai fini delle notifiche presso lo studio di un difensore oppure anche presso un altro recapito in Roma. Questo sia per le notifiche relative all'eventuale ricorso al giudice di pace, sia per le notifiche relative al proc. penale.
2) la mancata effettuazione delle analisi comporta soltanto la possibilità per il prefetto di sospendere ulteriormente la patente fino a quando non avrà effettuato la visita medica di controllo. Se lei effettua la visita dopo i 60 giorni ma prima della scadenza del periodo di sospensione (nel suo caso la sospensione cautelare propabilmente sarà tra i 6 mesi ed un anno) non ci sono problemi particolari.
3) no, l'oblazione è soltanto per la prima fascia (0.5-0.8). Nel suo caso il procedimento potrebbe concludersi con decreto penale. Dopo 2 anni dal decreto, se non commette altri reati, il reato si estingue e non rimane alcun precedente e non residua nessun altro effetto penale.
Consideri che in genere si prende il risultato piu' favorevole (1.49) che rientra nella seconda fascia di gravità e per il quale non è prevista la confisca. Sulla base di questo puo' chiedere il dissequestro dell'auto e ci sono buone probabilità di evitare la confisca.
Se vuole un parere piu' mirato ci invii copia dell'ordinanza, appena gliela notificano
Saluti

massimo
28-11-2008, 16:59
Grazie, riscontro preciso e chiaro.
Appena riesco a scannerizzare i verbali (3) ve li inoltro.
Solo degli approfondimenti:
1) Il provvedimento di sospensione del Prefetto e l'eventuale rinvio a giudizio del PM, possono crearmi dei problemi nel fare il cambio di residenza Roma-Paese estero e/o comportare problemi per partire per lavoro?
Per il domicilio ho già nominato un avvocato penalista che, anche sulla base di quello che mi scrive Lei, dovrebbe ricevere tutte le comunicazioni.
2) Il mio problema è proprio che prima del febbraio 2010 non tornerò in italia e non potrò sottopormi alle analisi. Mi rendo conto che è un caso limite, ma mi sà dire a cosa vado incontro? Solo il mancato recupero della patente per un periodo + lungo o anche sanzioni accessorie?
3) Mi consiglia di accettare il decreto penale o di chiedere il processo?
OK per la confisca (speriamo che venga considerata la soglia + bassa), per il dissequestro nessuno mi ha saputo aiutare invece. Sul verbale c'è scritto 30 gg dal sequestro, è possibile?

Grazie ancora

Dott. Panicucci
01-12-2008, 10:31
1) direi di no.
2) solo il mancato recupero della patente, comunque chieda anche informazioni all'ufficio patenti della prefettura, sentiamo cosa dicono.
3) non si puo' dire in astratto cosa sia meglio. Se le dovessero notificare un decreto penale dove si considera il valore più alto (quindi in terza fascia) e si dispone la confisca io personalmente farei opposizione senza dubbio. Se invece la considerano in seconda fascia (1.49g/l), e conseguentemente niente confisca, potrebbe andare benissimo.
saluti

massimo
01-12-2008, 18:54
Grazie ancora!!!
In attesa di nuovi sviluppi vi dico, anche a beneficio degli altri, cosa ho ricevuto questa mattina:
- ordinanza di sospensione della patente del Prefetto per 12 mesi (salvo risultato analisi)
- Decreto di sequestro preventivo dell'auto da parte del GIP fino al processo.

Mi sono rovinato....

gino
01-12-2008, 19:06
secondo me potresti fare un ben motivata istanza di dissequestro in base al "favor rei", ossia al fatto che il valore più basso è in seconda fascia e quindi niente confisca.
secondo me è possibile che ti venga accolta.

killer
01-12-2008, 21:59
quindi alla faccia del risultato piu' favorevole, i signori del prefetto hanno considerato l'1.57 (e non l'1.49) e quindi ci sarà anche la confisca dell'auto :-(

massimo
02-12-2008, 11:55
Purtoppo se ne sono fregati del "favor rei".
Gino l'stanza di dissequestro va fatta al GIP?..in ogni caso farò richiesta di affidamento del veicolo fino al processo (altrimenti oltre al danno anche la beffa del pagamento deposito per 1 anno;(.
Non ho parole...ricordo che non ho causato alcun incidente ma stavo tornando a casa...

Dott. Panicucci
02-12-2008, 15:07
L'istanza di dissequestro la devi fare al PM(vedi 321 c.p.p.).

gino
02-12-2008, 17:36
quindi alla faccia del risultato piu' favorevole, i signori del prefetto hanno considerato l'1.57 (e non l'1.49) e quindi ci sarà anche la confisca dell'auto :-(

Tieni presente che in termini di sospensione prefettizia il max della lett. B è 12 mesi e quindi indipendentemente da lett. B o C i 12 mesi sono legittimi dato che eri cmq sul limite alto della fascia.
Eventualmente puoi ricorrere al gdp per vedere SE ti riduce la sospensione provvisoria o cmq la sospende provvisoriamente (ad es. presentando il certificato medico della commissione locale patenti).

La confisca è decisa eventualmente dal tribunale NON dalla prefettura!

killer
02-12-2008, 18:21
solitamente per il B danno 6 mesi di cautelativa...anzi, ad un mio amio ne hanno appena dati 4

massimo
02-12-2008, 18:29
Esatto, per il decreto di sequestro preventivo devo far riferimento al GIP (che l'ha emesso).
Per il provvedimento di sospensione patente del Prefetto al GdP.
In ogni caso la decisione definitiva la prende il giudice penale sia su sospensione patente che confisca, che condanna penale, che multa.
ciao e grazie

gino
02-12-2008, 20:46
solitamente per il B danno 6 mesi di cautelativa...anzi, ad un mio amio ne hanno appena dati 4

dipende, dalle mie parti la sospensione cautelare viene aumentata dalla prefettura all' aumentare del tasso anche all' interno della medesima fascia.
ad es. con 0.7 danno 5 mesi di sospensione e così via..

proprio per questo è opportuno valutare il ricorso al gdp che potrebbe accoglierlo almeno in parte.

poi cmq alla fine deciderà su tutto la parte penale.