PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato di ebrezza



seba
27-11-2008, 22:14
salve, sono un neopatentato e sono stato fermato dai carabinieri e tramite etilometro sono risultato 2,2. Ho ricevuto a casa un foglio dalla prefettura ( in cui ritenendomi anche molto ignorante ci ho capito poco) nel quale è scritto che la mia patente è sospesa per un anno, sapete dirmi se questo foglio è il provvedimento del ritiro?
L'autovettura è intestata a me, avviene sicuramente la confisca? dopo quanto tempo lo verrò a sapere?
avendo perso 10 punti dalla patente ( 20 essendo neopatentato) dovrò rifare tutti gli esami?
essendo molto preoccupato e molto in confusione e non sapendo più a chi rivolgermi io vi ringrazio per qualsiasi consiglio utile che possiate darmi
distinti saluti

Dott. Panicucci
28-11-2008, 11:33
Salve,
si, il foglio che lei ha ricevuto è la famosa "ordinanza di sospensione della patente". Da quando riceve il provvedimento lei ha 30 giorni per fare ricorso.
Ce ne invii copia per email se vuole una nostra valutazione.
Se ha la patente da più di un anno senza infrazioni dovrebbe avere 22 punti, quindi gliene rimarrebbero 2. Per il tasso alcolemico superiore a 1.5 è prevista la confisca, ma sono al termine del procedimento penale
Saluti.

seba
28-11-2008, 20:09
prima di tutto grazie infinite per la risposta.
senta, ormai sono passati più di 30 giorni da quando ho ricevuto il provvedimento di sospensione el a patente non ce l'avevo ancora da un anno...
lei per caso sa da quando è entrata in vigore la legge sulla confisca?

killer
28-11-2008, 20:59
presentato il 23 giugno 2008, approvato dopo 60gg alla Camera

seba
28-11-2008, 21:06
grazie,
quindi se mi hanno fermato in data 28 luglio non rischiola confisca

killer
28-11-2008, 21:20
no la rischi eccome purtroppo, il DL se viene approvato è retroattivo

seba
30-11-2008, 15:49
retroattivo? cioe' si avvale anche nel passato? e per mquanto tempo, fino al medioevo? cioe'.....

killer
30-11-2008, 18:41
retroattivo enl senso che dal 23 giugno in poi viene considerata LEGGE. io sono stato fermato il 19 luglio e quindi sono nelle tue stesse condizioni