PDA

Visualizza Versione Completa : prescrizione?



little bear
26-11-2008, 16:43
Buongiorno,in data 16 ottobre mi e' stata ritirata la patente a seguito di un sinistro senza danni a terzi (sono uscito di strada a causa di un camion che mi ha invaso la corsia di sorpasso).Durante l'intervento della polizia stradale (e' successo in autostrada)mi e' stata fatta la prova con l'etilometro e ha misurato circa 1.1. A oggi 26 novembre,non ho avuto notizie ne' notifiche da parte della prefettura.Cosa devo fare?Posso riavere la mia patente in attesa del processo,consideranto il fatto che mi serve per lavoro?E' vero che la prefettura ha 20 gg di tempo per notificare, dopodiche' si ha il diritto di riavere la patente?E' possibile vedere i filmati dell'autostrada per rintracciare il camion che nn si e' fermato e chiedere i risarcimenti considerando che c'e stato anche un testimone che ha visto tutto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Piero

Dott. Panicucci
26-11-2008, 21:51
Per quanto riguarda la responsabilità per i danni riportati nel sinistro il testimone sarà fondamentale, anche in assenza di eventuali filmati.
I 20 gg stabiliti dall'art 218 non valgono per la guida in stato di ebbrezza, in quanto la sospensione è effettuata ai sensi dell'art 223 (guardi le vecchie discussioni relative a questo argomento).
Si puo' valutare se vi sono altri motivi per presentare ricorso contro l'ordinanza del prefetto di sospensione della patente.
Ci invii copia della documentazione e dell'ordinanza appena le viene notificata.
Saluti.

little bear
01-12-2008, 13:47
Grazie per la risposta.Oggi mi hanno notificato il decreto che ho gia' provveduto a inviarvi.Volevo sapere se ci sono gli estremi per un ricorso.
Cordiali Saluti