PDA

Visualizza Versione Completa : rigetto ricorso giudice di pace e pagamento del doppio della multa originaria

leonardorei
25-11-2008, 22:45
In data 03/02/2006 la polizia stradale sorprendeva lo scrivente in corsia di emergenza.Sospensione della patente,10 punti in meno,358 euro di multa.Ho presentato ricorso al giudice di pace non per contestare la mia ovvia colpevolezza ma per ottenere(causa l assoluta necessità dell'autovettura per imprescindibili motivi di lavoro) la sospensione del provvedimento.Sopensione che mi è stata accordata.Nel giorno dell'udienza(18/10/2006) il giudice rigettava il ricorso dicendomi però che avrebbe mantenuto la pena pecuniaria al minimo edittale(di solito,peraltro, l'orientamento è questo) e che mi sarebbe arrivata di lì a poco la notifica del rigetto e la relativa modulistica per il pagamento della multa.Il 18/11/2008(quindi 2 anni dopo) mi arriva dalla Prefettura l'avviso di pagamento della multa per un totale di 716 euro(il doppio) da pagare entro il termine perentorio di 30 giorni.Domanda:posso fare qualcosa per evitare di pagare il doppio e/o posticipare tale pagamento?Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.

Avv. Favero
26-11-2008, 10:18
Recuperi copia della sentenza e, con quella alla mano, si rechi a pagare quanto stabilito dal giudice

Avv. Di Giorgio
27-11-2008, 22:02
confermo la linea di Favero. nella sua narrativa però un punto mi sfugge: l'avviso di deposito della sentenza di rigetto le è mai arrivato perchè non sarebbe affatto strano che dopo due anni il GDP avesse ancora in decisione il suo ricorso...vada in cancelleria con il numero di ruolo e verifichi se la sua sentenza è stata o meno depositata.

stema
23-08-2011, 13:18
Buongiorno,ieri mi sono recato alla cancelleria del giudice di pace di Roma per avere informazioni sulla mia udienza effetuata il giorno 3 febbraio 2011.Mi è stato detto che per ricevere la sentenza bisogna aspettare almeno 1 anno,ma la signora,vedendo dal registro "cartacio"mi ha riferito che il ricorso è stato rigettato.Ora cosa devo fare?Grazie per la vostra attenzione.

Avv. G. Lore
23-08-2011, 18:10
registro cartaceo!!! :)
Se il ricorso è rigettato deve attendere prima la pubblicazione della sentenza: in essa capirà se il Giudice ha disposto il pagamento della sanzione minima iniziale o no.
Se non lo ha disposto (e non aveva dichiarato la sospensione) la sanzione è raddoppiata.
Se aveva dichiarato la sospensione dalla pubblicazione avrà 60 gg. di tempo per pagare la sanzione minima iniziale.

stema
25-08-2011, 18:44
Cartaceo scusi per l'errore..........:-) La pubblicazione della sentenza mi arriverà a casa? Per il ricorso ho usato un modello che ho scaricato da internet in cui chiedevo di adottare al giudice di pace i seguenti provvedimenti:
Sospensione dell'esecuzione del provvedimento imputato annullamento totale del provvedimento impugnato
riduzione dell'importo nella misura minimo edittale.
Nel periodo in cui non sapevo ancora il giorno dell'udienza mi è arrivato un avviso bonario per il pagamento della multa raddoppiata. Io in quell'occasione ho mandato ai vigili la fotocopia del ricorso. La signora della cancelleria quando sono andato a vedere la sentenza mi ha consigliato di andare a pagare la multa al comando dei vigili ma io non ho in mano nulla se non la multa originaria. Cosa devo fare? Pago quella o aspetto la sentenza? Quanto tempo passerà prima della pubblicazione? Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
26-08-2011, 13:39
La sospensione se è stata disposta lo sa dal decreto di fissazione di udienza.
La sentenza non Le verrà mai notificato perchè non è previsto dalla legge, al massimo Le verrà comunicato con molto ritardo l'avvenuto deposito.
Un consiglio per il futuro: adendo il GdP incardina una causa vera e propria...non è consigliabile muoversi per fac simile trovati chissà dove.

e.ciotola
26-09-2012, 22:32
il giudice di pace ha rigettato i miei 2 ricorsi,quanto tempo ho per pagare le multe?

Avv. G. Lore
26-09-2012, 22:46
La sentenza dice che somma é da pagare?