PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sorpasso



airfabius
25-11-2008, 11:05
Salve,
in data 13/10/2008 mi viene contestata una multa per violazione dell'art.148 comma 12 e 16, quindi per un sorpasso effettuato all'intersezione con un'altra strada: mi viene quindi ritirata la patente, consegnata la multa (148€) e decurtati 10 punti per l'infrazione (servizio completo :mad:)
Ora sto presentando ricorso al Prefetto perchè la mattina successiva sono tornato sul luogo dell'infrazione e ho potuto appurare che non esiste alcuna segnaletica stradale nè orizzontale nè verticale che vieti il sorpasso e che quindi l'intersezione dov'è avvenuto il sorpasso non è assolutamente segnalata. Premetto che il sorpasso è avvenuto entro i limiti di velocità,con apposita segnalazione del sorpasso e senza che dalla parte opposta provvenissero altri veicoli, pertanto il sorpasso è avvenuto in assoluta sicurezza (infatti nel verbale dei CC non viene contestata alcuna infrazione in merito ad eccessiva velocità, guida spericolata etc...)
Vi chiedo quindi se avrò possibilità di vincere il ricorso vista la completa assenza di segnaletica stradale e l'assoluta sicurezza in cui si è svolto il tutto.
Inoltre volevo sapere come devo comportarmi se dopo 20gg dal ritiro della patente, non mi sia arrivata nessuna notifica da parte della Prefettura: qual'è la modalità per richiedere la restituzione della patente a seguito della scadenza dei tempi di notifica?
Grazie in Anticipo

Dott. Panicucci
26-11-2008, 21:59
L'art 148 prevede, in via eccezionale, tutta una serie di ipotesi in cui è legittimo effettuare il sorpasso anche in prossimità dell'intersezione. Se nel suo caso ricorre una di queste ipotesi è ben possibile fare ricorso.
Se l'ordinanza di sospensione non viene emessa nei tempi indicati dall'art 218 è possibile chiedere la restituzione con istanza al prefetto.
Se vuole un esame piu' accurato della situazione ci invii copia del verbale ad inforicorsi@gmail.com
saluti

englishman
26-12-2008, 10:11
Innanzitutto salve a tutti e buone feste di Natale, sono Mauro, mi inserisco in questo trhead per non aprirne di nuovi poichè questo ha un titolo abbastanza concernente l'informazione che cerco.

Vorrei premettere che mi decido a scrivervi dopo che da tempo leggo di tutto (sentenze contraddittorie, opinioni e casi specifici riportati) in materia di multe non contestate nell' immediato e/o fatte da poliziotti fuori servizio, conosco la differenza fatta fra "in servizio e no" per i vigili urbani e mi sembra di avere capito che questa non ci sia per gli agenti dei CC o Polizia di stato, vi sottopongo il mio quesito tramite un esempio:
vorrei chiarirmi le idee e agire di conseguenza
Stamattina molto presto sono dovuto uscire per motivi di lavoro nonostante il giorno festivo:su un viale largo da procedere affiancati ho superato con la mia autovettura una macchina, entrambi a velocità oltre il limite e poi un' altra che procedeva in mezzo nonostante la corsia vuota (sono qundi andato di là dalla riga fra l 'altro non continua), in lontananza sopraggiungeva un autobus in senso opposto: ho notato che la prima auto mi ha "lampeggiato" e ha poi accostato presso il vicino commissariato che si trova poco prima lungo la via ,
allora vi chiedo se il conducente della prima auto è un agente infastidito dal mio sorpasso che si reca a lavoro con la sua auto personale può per casi come il mio annotarsi la targa e fare un verbale magari per guida pericolosa da inviare successivamente?
E un ricorso avrebbe forse qualche possibilità di accettazione ?

Avv. Caputo
27-12-2008, 14:14
L'agente di polizia è cosndierato dalla giurisprudenza sempre in servizio e, pertanto, nel caso da lei prospettato la sanzione sarebbe elevata regolarmente.

nemesio
13-12-2012, 23:18
Sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri. Un carabiniere mi ha fatto
notare che avevo sorpassato la linea bianca in un sorpasso poco prima.
Mi sono scusato. Dopo il controllo, mi hanno restituito la patente. Non mi hanno
fatto multe né dato verbali. Ci siamo salutati e sono ripartito.
La mia domanda è questa: il caso è chiuso o ci possono essere contestazioni che
mi arrivano in seguito?
Grazie e cordiali saluti.

Avv. G. Lore
13-12-2012, 23:40
Da ciò che dice tutto è terminato così.
Se maimp riceverà un verbale, valuteremo a tempo debito

nemesio
14-12-2012, 11:30
Grazie della rapidità.
Se ho capito bene, la regola è questa: se sono fermato, identificato e lasciato andare senza verbale, questo significa che il caso è chiuso. Altrimenti mi avrebbero fatto il verbale.
O ci sono casi in cui è possibile fermare, identificare e notificare un verbale in seguito?
Mi conferma?
Grazie e cordiali saluti.

Avv. G. Lore
14-12-2012, 11:58
Potrebbe essere ad esempio che non avessero i moduli dei verbali appresso, ma è più un'ipotesi retorica che altro