PDA

Visualizza Versione Completa : e ora che fare???



riky79
24-11-2008, 22:20
Buonasera a tutti!

E grazie infinite a chi potrà darmi un aiuto...

Venerdi 14/11 una pattuglia di carabinieri mi ferma, mi sottopone al test dell'etileometro con esito 0.95 e 0.85, mi ritira la patente e mi obbliga alle 4.30 di notte a svegliare un amico per venire a ritirare me e l'auto....
ora ho solo un semplicissimo verbale con specificato art 186/2 e la decurtazione di 10 punti patente, nulla più!

Inutile ora dilungarsi su quanto queste nuove leggi siano assurde oltrechè inutili ai fini della prevenzione... fanno cassa quindi allo stato vanno bene!

Il problema vero è lo stare senza patente:a quanto ho capito informandomi sul vostro sito etc dovrebbero aspettarmi 6 mesi!!!!!
Io vivo con padre invalido e madre casalinga,lavoro ad 8km da casa e faccio i turni, in quegli orari mezzi pubblici non ce ne sono...oltretutto abito proprio su una provinciale, cosicchè anche avventurarsi in bici diventa molto ma molto rischioso.... fatto sta che non posso permettermi di perdere il lavoro,altrimenti siamo rovinati!
Cosa posso fare per riavere la patente il prima possibile????
Poi tutto il resto non mi interessa,multa,visite etc etc ormai le ho messe in conto....

Un'ultima domanda:per avere un minimo,e sottolineo minimo, di mobilità individuale nei prossimi giorni sarò costretto ad acquistare un ciclomotore da 50cc.... so che non potrei guidarlo, ma non ho scelta!
Vorrei sapere con certezza che rischi corro in caso di un controllo da parte delle forze dell'ordine?
Solo il sequestro del motorino e la multa???
Posso stare sicuro riguardo alla mia povera patente ora sospesa?

Grazie!!!!!

killer
25-11-2008, 07:48
non ti consiglio di girare con un 50cc senza patente, avresti il sequestro del mezzo e la REVOCA del documento di guida in caso di controllo

riky79
25-11-2008, 21:54
:-( di male in peggio proprio....

E per il resto che dite? Inutile tentare ricorsi o altro per abbreviare la tortura? Meglio rassegnarsi e passare questi 6 mesi a casa....

killer
25-11-2008, 22:01
il ricorso al giudice di pace fallo in ogni caso, tentare non nuoce...nella migliore delle ipotesi ti fanno socntare questi 6 mesi in 2 step perchè ti interrompono la sospensioen pefrettizia in attesa del processo.

Dott. Panicucci
26-11-2008, 22:05
Per quanto riguarda la guida di un motociclo con patente sospesa ai sensi dell'art 223 ci sono due diverse opinioni.
Secondo alcuni si applica l'art 116 che prevede soltanto una multa di circa 500 euro.
Secondo altri si applica la REVOCA della patente. C'è una circolare del ministero dell'interno che dice che si applica solo la multa, ma nel dubbio sarei molto cauto.
C'è una discussione piuttosto vecchia di questo forum in cui riporto anche il testo della circolare e viene spiegata la questione in maniera abbastanza chiara. Veda un po' se riesce a ritrovarla.
Se vuole una nostra opinione sul ricorso ci invii la copia dell'ordinanza per email,
saluti
Saluti

xurty
30-11-2008, 00:16
Ciao...quanto ti capisco!il problema serio, al di là della giustezza o meno della legge, è che chi ci governa (notare che io ho sempre votato chi ci governa attualmente,ma me ne guarderò bene in futuro...va bè...) il problema è che a loro non interessa un c**** del fatto che nel momento in cui sospendono la patente ad un individuo lo potrebbero rovinare, ridurlo una larva, una feccia tagliato fuori dalla società. Mi dispiace dirti che mi è successa la stessa cosa, controllo inutile, lavoro a 40(QUARANTA)KM e neanche in Italia,ma in Svizzera. Mezzi di trasporto ZERO. Colleghi vicino a casa mia ZERO. I miei genitori vivono in Puglia io figlio unico in Lombardia a 1050 KM. In Svizzera non esiste nessuna giusta causa, ragazzo manchi una, due, tre volte alla quarta sei a casa! Insomma mi hanno ROVINATO, vivo sul filo del rasoio in un appartamento di fronte alla ditta che mi costa un sacco,la vita puoi immaginare mi costa un sacco,difficile arrivare a fine mese.......senza pensare agli sfottò dei colleghi....Il tutto portato davanti al Giudice di Pace tramite il mio avvocato per il ricorso (lo leggerai sul verbale hai tempo 30gg per presentare il ricorso dalla data di notifica del Prefetto), dicevo il Sig. Giudice di Pace se ne è infischiato di tutto e ha respinto tutto senza neanche leggere i miei problemi tutti documentati. Ma amico (scusa se ti chiamo così,ma capisco quello che passi) siamo in Italia il paese dei controsensi, può essere che a te capiti il Giudice accondiscendente che ti da la patente anche se hai stirato 145 persone sulle strisce pedonali ed eri talmente ubriaco che non avresti neanche riconosciuto i tuoi familiari (è solo un esempio,ma che succede), in Italia succede questo ed altro...Io sono sempre stato onesto, e sempre lo sarò ma certe situazioni che ti mettono sul lastrico ti fanno capire che siamo solo degli SCHIAVI. Pensa anche i miei amici Svizzeri che vivono nella patria del rigore assoluto non credono a quello che mi è successo (6 mesi,visite,multe,processi,avvocati...)da loro è molto più snello, la prima volta 3 mesi di sospensione e 1500 euro di multa, la seconda volta 6 mesi di sospensione e 4000 euro di multa, dalla terza volta iniziano le visite (giustamente) e i c**** e i mazzi. Dimenticavo prova a indovinare,la mia sospensione scade al 4 febbraio 2009...indovina il Giudice di Pace quando ha fissato l'udienza per il ricorso aprire bene gli occhi IL 29 MARZO 2009!!!!!! Ma Sigg. di Ricorsi.net, ma a che serve un'udienza di ricorso 55 giorni dopo il termine di sospensione??????????? mi racconteranno le favole ...e vissero tutti felici e contenti.... Scusa per lo sfogo ma sono a pezzi...quindi 6 mesi di sospensione,il ricorso ti consiglio di farlo solo se il tuo avvocato ti assicura di "beccare" un giudice di pace accondiscendente che ti viene incontro, visite a non finire (metti in conto qualche annetto di "libertà" vigilata) e per quel che concerne il motorino sarebbe come prendere l'auto perchè anche lì ahimè ci vuole la patente e qui non vado oltre altrimenti verrei cacciato dal sito per sempre..............dieci secondi di silenzio..............se ti "sgamano" le forze dell'ordine sono 2 anni di revoca della patente più sequestro del mezzo più tot euro di multa (che anche io che lavoro in svizzera mi sono spaventato!), quindi nel momento in cui rischi devi essere consapevole di questo.........io mi sono fatto centinaia di km a piedi ma non voglio il danno oltre la beffa. Si mettano tutti una mano sulla coscienza. Non siamo criminali. E noi non dovremmo subire così passivamente........ Ciao.

riky79
09-12-2008, 11:25
Per quanto riguarda la guida di un motociclo con patente sospesa ai sensi dell'art 223 ci sono due diverse opinioni.
Secondo alcuni si applica l'art 116 che prevede soltanto una multa di circa 500 euro.
Secondo altri si applica la REVOCA della patente. C'è una circolare del ministero dell'interno che dice che si applica solo la multa, ma nel dubbio sarei molto cauto.
C'è una discussione piuttosto vecchia di questo forum in cui riporto anche il testo della circolare e viene spiegata la questione in maniera abbastanza chiara. Veda un po' se riesce a ritrovarla.
Se vuole una nostra opinione sul ricorso ci invii la copia dell'ordinanza per email,
saluti
Saluti


Finalmente ho ricevuto l'ordinanza dal prefetto(perlomeno ora posso attivarmi e cercare di fare qualcosa!), quindi come prima cosa se posso ve ne invio subito una copia via mail, affinchè voi possiate darle un'occhiata e dirmi se eventualmente ci sia qualcosa a cui appigliarsi.... incrocio le dita!!!
Grazie anticipatamente x l'attenzione!

Riguardo al discorso ciclomotore,che a me interessa molto,vi sarei estremamente grato se mi poteste indicare almeno il link per trovare quella vecchia discussione a cui fate riferimento....ho sentito dire anch'io che ci sono due ipotesi diverse, ma non ho trovato nulla di ufficiale su cui poter fare fede...
Penso sia molto utile chiarire la questione non solo per me,ma per tutti gli utenti di questo forum!!!!
In quanto credo che un semplicissimo motorino,pur nella sua semplicità e incapacità di affrontare lunghi viaggi, oltre alla mancanza di protezione freddo/acqua,rappresenti pur sempre una vitale fonte di mobilità per tutti i malcapitati come me...

riky79
09-12-2008, 11:39
Ciao...quanto ti capisco!il problema serio, al di là della giustezza o meno della legge, è che chi ci governa (notare che io ho sempre votato chi ci governa attualmente,ma me ne guarderò bene in futuro...va bè...) il problema è che a loro non interessa un c**** del fatto che nel momento in cui sospendono la patente ad un individuo lo potrebbero rovinare, ridurlo una larva, una feccia tagliato fuori dalla società. Mi dispiace dirti che mi è successa la stessa cosa, controllo inutile, lavoro a 40(QUARANTA)KM e neanche in Italia,ma in Svizzera. Mezzi di trasporto ZERO. Colleghi vicino a casa mia ZERO. I miei genitori vivono in Puglia io figlio unico in Lombardia a 1050 KM. In Svizzera non esiste nessuna giusta causa, ragazzo manchi una, due, tre volte alla quarta sei a casa! Insomma mi hanno ROVINATO, vivo sul filo del rasoio in un appartamento di fronte alla ditta che mi costa un sacco,la vita puoi immaginare mi costa un sacco,difficile arrivare a fine mese.......senza pensare agli sfottò dei colleghi....Il tutto portato davanti al Giudice di Pace tramite il mio avvocato per il ricorso (lo leggerai sul verbale hai tempo 30gg per presentare il ricorso dalla data di notifica del Prefetto), dicevo il Sig. Giudice di Pace se ne è infischiato di tutto e ha respinto tutto senza neanche leggere i miei problemi tutti documentati. Ma amico (scusa se ti chiamo così,ma capisco quello che passi) siamo in Italia il paese dei controsensi, può essere che a te capiti il Giudice accondiscendente che ti da la patente anche se hai stirato 145 persone sulle strisce pedonali ed eri talmente ubriaco che non avresti neanche riconosciuto i tuoi familiari (è solo un esempio,ma che succede), in Italia succede questo ed altro...Io sono sempre stato onesto, e sempre lo sarò ma certe situazioni che ti mettono sul lastrico ti fanno capire che siamo solo degli SCHIAVI. Pensa anche i miei amici Svizzeri che vivono nella patria del rigore assoluto non credono a quello che mi è successo (6 mesi,visite,multe,processi,avvocati...)da loro è molto più snello, la prima volta 3 mesi di sospensione e 1500 euro di multa, la seconda volta 6 mesi di sospensione e 4000 euro di multa, dalla terza volta iniziano le visite (giustamente) e i c**** e i mazzi. Dimenticavo prova a indovinare,la mia sospensione scade al 4 febbraio 2009...indovina il Giudice di Pace quando ha fissato l'udienza per il ricorso aprire bene gli occhi IL 29 MARZO 2009!!!!!! Ma Sigg. di Ricorsi.net, ma a che serve un'udienza di ricorso 55 giorni dopo il termine di sospensione??????????? mi racconteranno le favole ...e vissero tutti felici e contenti.... Scusa per lo sfogo ma sono a pezzi...quindi 6 mesi di sospensione,il ricorso ti consiglio di farlo solo se il tuo avvocato ti assicura di "beccare" un giudice di pace accondiscendente che ti viene incontro, visite a non finire (metti in conto qualche annetto di "libertà" vigilata) e per quel che concerne il motorino sarebbe come prendere l'auto perchè anche lì ahimè ci vuole la patente e qui non vado oltre altrimenti verrei cacciato dal sito per sempre..............dieci secondi di silenzio..............se ti "sgamano" le forze dell'ordine sono 2 anni di revoca della patente più sequestro del mezzo più tot euro di multa (che anche io che lavoro in svizzera mi sono spaventato!), quindi nel momento in cui rischi devi essere consapevole di questo.........io mi sono fatto centinaia di km a piedi ma non voglio il danno oltre la beffa. Si mettano tutti una mano sulla coscienza. Non siamo criminali. E noi non dovremmo subire così passivamente........ Ciao.


Carissimo, so che non serve a niente e consola ben poco, ma sappi che siamo in tantissimi,chi più chi meno tutti fottuti e strafottuti da questa legge assurda.... quindi hai un mare di gente che ti capisce e ti appoggia al 100%!!!

Anch'io ho votato l'attuale maggioranza, mea culpa mea culpa mea maxima culpa!!!! E credimi non avrei mai pensato che sarebbero stati in grado di fare peggio degli "altri"... che schifo ragazzi!
La cosa che più da fastidio, che non mi va proprio giù, è il senso di odio totale, di disprezzo assoluto verso la dignità e la rispettabilità di persone assolutamente oneste, incensurate, irreprensibili che hanno solo avuto la leggerezza di bersi un paio di bicchieri....
Perchè invece di togliere la patente per periodi lunghissimi (causando la morte sociale,l'eventuale perdita di lavoro,la rinuncia a qualunque attività extralavorativa come può essere uno sport,del volontariato etc etc), non si prevedono delle periodiche visite "etilometriche",magari il sabto sera, per controllare se il "reo" è in grado di star lontano dall'alcool...un pò come la firma in caserma?
O si potrebbero pensare altre 1000soluzioni per punire il trasgressore senza rovinargli la vita....
Non parliamo poi della nuova norma sulla confisca del veicolo!?!?!?!?! Non ho parole...manco Fidel Castro arriverebbe a tanto....santo Dio non ne paghiamo già abbastanza di tasse e balzelli vari....
Che schifo... e potrei andare avanti ancora...

Mah, ora sento un pò cosa mi rispondono, poi vedrò di fare ricorso e avanti con tutta la trafila....subendo subendo e sempre subendo....

Hai perfettamente ragione comunque:è vergognoso che noi tutti si subisca una violenza inaudita di questo genere senza fare nulla, che ne so, uniamoci, protestiamo, facciamo qualcosa!!!!!!!!

Ti faccio tanti auguri per tutto e ti saluto cordialmente...

killer
09-12-2008, 14:36
aggiungo che purtroppo è una legge che non lascia scampo, i ricorsi servono solo nel caso in cui siano stati commessi degli errori sui verbali o nella rilevazione del tasso alcolemico...diversamente i mesi di sospensione che vi hanno inflitto potranno solo essere sospesi e quidni rimandati, ma con il decreto penale salvo rare eccezioni saranno TUTTI da scontare dal primo all'ultimo