PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica verbale non ricevuta, ma la cartella va avanti...

gmo78
24-11-2008, 22:06
Nel 2006 ho ricevuto una cartella esattoriale da 250€ per non aver pagato, 2 anni prima, una multa per eccesso di velocità di 125€. Il problema è che non ho mai ricevuto la prima multa poichè è arrivata nella mia vecchia casa! Purtroppo, visionando gli atti, la ricevuta di ritorno della prima notifica (quella del 2004) appare firmata con uno scippo incomprensibile. Fino a qualche anno fa, infatti, i postini erano soliti firmare loro stessi le ricevute delle raccomandate A/R, poichè non avevano voglia di aspettare gli inquilini che scendevano a firmarla.
Casi come il mio ne sono capitati altri.
Pertanto nel 2006 feci ricorso al prefetto asserendo che non avevo mai ricevuto la notifica chiedendo di annullare la multa e sospendere il procedimento.
Senza ricevere alcun avviso, 2 anni dopo, mi è arrivata la cartella di Equitalia, stavolta l'ammontare è di 500€.
Posso fare qualcosa? Ricorrere al giudice di pace?

Dott. Panicucci
27-11-2008, 10:16
Se il ricorso al prefetto è stato respinto LEi doveva necessariamente ricevere notifica dell'ordinanza-ingiunzione del prefetto.
Se non le è mai stato comunicato l'esito del ricorso al prefetto, tale ricorso si deve intendere accolto. Di conseguenza, se la cartella esattoriale si riferisce proprio alle multe contro le quali aveva fatto ricorso e lei non ha mai ricevuto notizia di tale ricorso, le cartelle esattoriali possono essere impugnate.
Se le cose stanno così ci invii copia delle cartelle così valutiamo se ci sono gli estremi per ricorrere.
Saluti

gmo78
27-11-2008, 13:46
Salve
Grazie per la risposta. Il termine scadeva ieri, così l'altro ieri ho parlato con un avvocato e poi ho fatto ricorso al giudice di pace sia perchè non mi è mai stato comunicato l'esito del ricorso al prefetto, sia perchè la prima multa era stata inviata a un domicilio diverso (e ho incluso il certificato storico di residenza).
Ho chiesto anche al giuduce di pace di comunicare all'agente di riscossione la sospensione della cartella esattoriale.
I risultati li avrò sicuramente nel 2010.

Avv. Di Giorgio
27-11-2008, 22:12
direi che sei molto ottimista fai pure fine 2011 inizi 2012