PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo aiuto per due multe a distanza di 1 mese



targonauta
22-10-2007, 16:32
salve a tutti sono appena iscritta al forum e spero di ricevere utili informazioni e consigli da tutti voi. Anch'io vittima di "multa pazza" chiedo se posso fare ricorso per le due seguenti multe:confused:

1) eccesso di velocità accertato il 3 luglio 2007 in SS 1 Bis AURELIA, per avere oltrepassato il limite stabilito di 70 km/h andando a 108,00.Contestato dalla polizialocale del comune di Monte Romano i miei dubbi sono relativi a:
a) il limite che credo per quella Strada dovrebbe essere di almeno 90Km/h poichè si tratta di strada extraurbana statale e non di centro abitato. Si scrive sul verbale che la strada è stata individuata con Decreto Prefettizio ....emanato in base alla legge n.168 del 01/08/02;
b)l'apparecchio utilizzato è un Velomatic 512 ultima taratura SIT del 4/08/2006. Trattandosi di apparecchiatura non fissa i vigili accertatori non dovrebbero essere almeno in due? sul verbale ne risulta solo uno: se fossero stati in due forse sarebbe stato possibile l'immediata contestazione?
c) trattandosi di strada statale extraurbana non dovrebbe essere competenza della polizia stradale?

Domanda:Posso fare ricorso? e con quali eventuali motivazioni ?
La data di notifica di spedizione è il 10/09/2007

2) eccesso di velocità accertato il 05/08/2007 in SS63 Del Cerreto dalla Polizia Municipale del Comune di Fivizzano.

Mi è stato riferito e ho avuto conferma che a seguito di ricorsi e sono state rimosse le apparecchiature perchè risultate non regolari.

Domanda:Posso fare ricorso? e con quali eventuali motivazioni ?

La data di notifica di spedizione è il 25/09/2007

Ultima domanda: entro quanto devo fare gli eventuali ricorsi?

grazie a tutti per la vostra attenzione:)

avvColistra
22-10-2007, 17:35
In merito alla prima contestazione il decreto Prefettizio dovrebbe riferisi alla possibilita' di non procedere alla immediata contestazione, ma di questo occorre controllare nel verbale. In merito alla taratura, invece, il ricorso secondo me si puo' proporre con la motivazione della mancata indicazione della taratura e/o del mancato controllo di funzionamento.
I ricorsi devono proporsi entro giorni sessanta dalla notifica del verbale

targonauta
22-10-2007, 19:09
In merito alla prima contestazione il decreto Prefettizio dovrebbe riferisi alla possibilita' di non procedere alla immediata contestazione, ma di questo occorre controllare nel verbale. In merito alla taratura, invece, il ricorso secondo me si puo' proporre con la motivazione della mancata indicazione della taratura e/o del mancato controllo di funzionamento.
I ricorsi devono proporsi entro giorni sessanta dalla notifica del verbale

se ho capito bene la taratura indicata sul verbale SIT 04/08/2007 può motivo di ricorso perchè la funzionalità post è verificata solo dagli accertatori?::)

avvColistra
22-10-2007, 19:23
Hai capio bene.

cantabruna
22-10-2007, 22:39
In merito alla prima contestazione il decreto Prefettizio dovrebbe riferisi alla possibilita' di non procedere alla immediata contestazione, ma di questo occorre controllare nel verbale. In merito alla taratura, invece, il ricorso secondo me si puo' proporre con la motivazione della mancata indicazione della taratura e/o del mancato controllo di funzionamento.
I ricorsi devono proporsi entro giorni sessanta dalla notifica del verbale

Buonasera
scusate l'intrusione, se in un verbale non viene riportata la data dell'ultima taratura/collaudo, ma viene solo scritto " collaudato e tarato al SIT n. 101" il verbale stesso può essere impugnato?

Santiaga
24-10-2007, 14:34
è ininfluente. e poi si potrà sempre chiedere che esibiscano la taratura in giudizio, contestandone la validità nel caso in cui sia emessa dalle stesse società che produce o commercializza i dispositivi.

targonauta
24-10-2007, 15:41
mi sembra di capire che in tutti e due i casi l'elemento da contestare fortemente sia la taratura e quindi il coretto funzionamento dell'autovelox. chiedo invece se è possibile contestare il limite di 50 km fissato su una strada extraurbana principale fuori da centro abitato

targonauta
25-10-2007, 09:59
ho deciso di fare ricorso per tutti e due verbali e mi sono rivolta allo staff di ricorsi.net vi farò sapere. Non ho però ancora capito se ho fatto bene a inviare comunque i miei dati per la decurtazione dei punti dalla patente: che succedde in questi casi? devo comunicare io al comune che c'è in corso una procedura di ricorso?

Santiaga
26-10-2007, 00:35
la comunicazione conviene sempre farla, anche se in teoria in pendenza di un ricorso non dovrebbe essercene bisogno.

simeri
26-10-2007, 07:53
Occhio se è stata la polizia municipale chiama l'ANAS al 841148 e chiedi se quel tratto di strada è competenza ANAS in tal caso puoi fare ricorso con l'art 12 cds... la polizia municipale non rientra tra gli organi autorizzati ad operare sulle starde di competenza ANAS. Sulle suddette strade mi sembra che possano operare solo carabinieri, polizia strdale, polizia provinciale e guardia di finanza!!

targonauta
26-10-2007, 12:08
Grazie per la segnalazione, in effetti risultano entrambe di competenza dell'Anas...