Accedi

Visualizza Versione Completa : Dal GdP

enzor6
24-11-2008, 11:25
Salve a tutti, ho fatto dei ricorsi al Prefetto perchè multato ingiustamente su strisce blu nonostante ho il permesso residenti.
Ma il Prefetto non si è degnato neanche di leggere i miei ricorsi perche li ha respinti motivandoli con tutt'altra cosa ( cpoia e incolla), quindi ho fatto ricorso al GdP per difetto di motivazione ma a seconda del giudice lo accettano o meno (la legge non è uguale per tutti e la si interpreta a proprio piacimento).
Ogni volta che vado dal GdP trovo una vigilessa che cerca sempre di far respingere il mio ricorso ma ora mi è venuto un dubbio che volevo chiarirmi...
Avendo fatto ricorso avverso l'ingiunzione Prefettizzia, perche il giudiche convoca sempre il prefetto e anche il sindaco? non dovrebbe convocare solo il prefetto? almeno visto che dalla prefettura non si costituisce nessuno, forse sarebbe più facile... altra domanda, ma la vigilessa che si presenta ogni volta, deve avere una delega del sindaco? posso chiedere di vederela? e se non c'è l'ha?
grazie

Avv. Di Giorgio
27-11-2008, 22:18
la "vigilessa" di cui parla probabilmente è un funzionario comunale munito di apposita procura alle liti per i contenziosi di questo tipo e il suo ruolo dovrebbe risultare nella comparsa di risposta con la quale la prefettura o il comune citato in giudizio si costituiscono.
Il GDP convoca prefettura e Comune interessato (nella persona del sindaco) poichè l'ordinanza prefettizia di rigetto è un atto amministrativo complesso fondato su un precedente atto (il verbale di accertamento di violazione) che è stato redatto da un ente amministrativo diverso (il comune tramite la polizia municipale) , pertanto il giudice per avere (o per far finta di avere, visto che gli atti li legge ancor meno del prefetto...) un quadro chiaro della questione deve sentire tutte le P.A. coinvolte nel procedimento che ha portato alla contestazione di una norma del codice della strada.