PDA

Visualizza Versione Completa : Tasso Alcolico 0,7



gabar82
24-11-2008, 08:43
Sabato passato, giorno del mio compleanno, ho bevuto 2 mezzi bicchieri di vino + 1 sambuca, e a 10minuti dal ristorante mi ha fermato la municipale ad un posto di blocco, e risultavo 0,7 al primo test, e 0,73 al secondo test, effettuato dopo 10 minuti (è regolare?) e con il solito boccaglio (è regolare?)

la cosa alquanto bizzarrà, è che io stavo BENISSIMO, e sottolineo BENISSIMO, mentre l'assurdo è che, mi è stata ritirata la patente a me, ed hanno affidato la macchina alla mia ragazza che aveva bevuto 4 bicchieri di vino, e non riusciva neanche a stare in piedi, barcollava vistosamente.
Solo che lei è risultata negativa nel pre-test pertanto non hanno provveduto a farle l'alcol test.
Inoltre, 1ora dopo, siamo ripassata sempre di li (unica strada), poichè dovevano accompagnare a casa degli amici.
E rifermandoci, la mia ragazza questa volta è risultata positiva al pre-test, dopo che 1ora prima era stata fatta passare, e affidata la guida della mia macchina alla mia ragazza.
Al che ci siamo arrabbiati fortemente, e il "vigile" che aveva affidato la macchina alla mia ragazza, a detto di farci passare poichè ci avevano già controllato prima.

Posso fare ricorso in qualche modo?
La macchinetta poteva essere guasta? visto che la mia ragazza è stata messa alla guida in condizioni pietose, e poi fatta passare risultando positiva al pre-test?

c'è un qualche appiglio su cui controbbatere? in ogni caso, penso che i vigili abbiano sbagliato 2 volte, 1 ad affidare la guida alla mia ragazza in condizioni pietose, e 2 a non fermarla al secondo passaggio, quando risultava positiva al pre-test?

possiamo fare qualcosa?

killer
24-11-2008, 08:48
la tempistica dei 10 minuti tra un test e l'altro è regolare, quella del boccaglio non so ma anche a me personalmente non è stato cambiato tra il primo e il 2° test.
l'omologazione e la taratura dello strumento potranno essere chieste prima di impugnare il decreto penale che ti verrà notificato tra qualche mese, per ora puoi solo fare ricorso al giudice di pace e cercare di interrompere, non appena ti verrà notificata, la sospensione cautelare del prefetto.

gabar82
24-11-2008, 11:23
ma è possibile riavere in qualche modo la patente prima della tempistica loro? visto che per lavoro mi è essenziale..

killer
24-11-2008, 11:41
non appena il prefetto ti notificherà il provvedimento di sospensione potrai fare ricorso al giudice di pace.
ti dico subito che, purtroppo, nel mio caso i motivi lavorativi non sono bastati per riavere la patente...ma lì dipende che GDP trovi :-(