PDA

Visualizza Versione Completa : etilometro 0.94 come fare ricorso??



parisch
24-11-2008, 04:30
sabato 23/11 alle 5.25 sono stato fermato da una pattuglia della polizia stradale,e al seguito dell'alcool test mi hanno rilevato un tasso di 0.94.
ho letto molte discussioni al riguardo del alcool test e ci sono alcune cose errate nel mio controllo...ora non so se posso fare ricorso o no?
1)hanno sbagliato la data di rilascio della patente inserendo la mia data di nascita
2)la temperatura era palesemente sotto lo 0...(e da quando ho capito la temperatura di funzionamento dell'etilometro va dai 0 ai 40 gradi) ma nn so come dimostrare la temperatura vhe c'èrain quel preciso momento
3)ho fatto tutte e due i test mentre fumavo e masticavo una gomma(il poliziotto nn mi ha informato che era proibito fare il test con la gomma in bocca e fumando una sigaretta) e alla distanza uno dall'altro di 5 minuti(non so se di legge bisogna far passare piu tempo)
4)il polziotto nn mi ha avvisato che potevo ricorrere a un legale prima di sofiare,ma solo dopo aver effettuato il test mi ha detto che potevo ricorrere a un legale
io ho un testimone che sarebbbe la ragazza a cui poi e stata affidata l'auto
ora vorrei sapere se ho possibilità di fare ricorso e se posso ricorrere a l'oblazione
vorrei anche dire che siccome sono il titolare di una ditta individuale ho delle solide ragioni per chiedere la restituzione della patente il prima possibile

killer
24-11-2008, 08:31
la temperatura non so se sia un dato che rimane imrpesso negli scontrini dell'etilometro, andando a memoria mi pare proprio di no quindi è difficilmente dimostrabile, così come il discorso del fumo/chewing-gum.

In ogni caso potranno essere eventuali prove per l'opposizione penale (quando verrà notificata, solitamente ci vanno parecchi mesi), ora l'unica mossa fattibile appena ti arriverà la comunicazione a casa è il ricorso al Prefetto tramite il Giudice di Pace che potrà interrompere la sospensione cautelare.

Dott. Panicucci
24-11-2008, 15:00
Ricordo di aver letto una sentenza che riguarda proprio l'inattendibilità dei valori forniti dall'etilometro qualora questo si trovi a lavorare al di fuori delle temperature di funzionamento indicate nelle specifiche tecniche.
Potrebbe essere interessante approfondire la questione. Eventualmente inviaci copia dell'ordinanza e dei verbali,
saluti

parisch
24-11-2008, 15:23
la notifica e il verbale ancora non l'ho tra le mani visto che il controllo mi e stato fatto appena due giorni fa...quindi ho solo il foglio che ti rilasciano con esclusivamente con i miei dati...appena arivva vi faccio sapere....grazie per le risposte

killer
24-11-2008, 15:34
sì massi, è interessante. IMHO però se il valore della temperatura non è presente negli scontrini ho la netta impressione che sia una lotta contro i mulini a vento e oltertutto si rischia di perdere l'impugnazione del penale, con tutti i rischi del caso. se invece compare il dato sugli scontrini allora ne può davvero valere la pena.