PDA

Visualizza Versione Completa : stato d'ebbrezza



davi
21-11-2008, 13:44
Buonasera,
Una settimana fà son stato fermato dai carabinieri, i quali mi hanno
sottoposto alla prova dell'etilometro.
la prima prova è risultata 1.54. la seconda 1.49.
quindi mi hanno immediatamente ritirato la patente. la macchina è di mia proprietà.
allora Vi domando:

su che prova si affida il giudice? sulla prima o sulla seconda? dato
che superando 1.50 sono previste sanzioni più severe.
l'auto ora si trova in sequestro preventivo sotto la mia custodia.
Rischio la confisca del veicolo?
entro quando devo ricevere la notifica?
quanto ammonterebbe il totale pecuniario da pagare?
grazie....

Dott. Panicucci
21-11-2008, 14:59
Salve,
l'orientamento prevalente è quello di considerare la misurazione più favorevole all'imputato (quindi 1,49). Ciò nel suo caso sarebbe molto vantaggioso in quanto consentirebbe di rientrare nella seconda fascia con conseguente esclusione della confisca dell'auto e con sanzioni meno severe rispetto alla terza fascia di gravità.
La notifica dell'ordinanza del Prefetto di sospensione della patente in genere arriva dopo un mese, talvolta più tardi.
Per farsi un'idea dell'entatà delle sanzioni c'è qualche vecchia discussione in questa sezione del forum dove ci sono un po' di esempi e di calcoli: vada a dare un'occhiata.

Se ci invia copia dei verbali e del provvedimento di sequestro le possiamo far sapere se ci sono margini per un ricorso al GDP.
Saluti

davi
01-12-2008, 19:47
ho inviato copia dei verbali

davi
04-12-2008, 18:55
finalmente mi è arrivata la notifica del prefetto..(1 anno)..hanno considerato il tasso più alto (fascia c), trascurando quello più basso.(fascia b). Vi domando: ma le visite potrei iniziarle anche adesso?

Dott. Panicucci
06-12-2008, 17:48
inviaci per email anche l'ordinanza del prefetto, che è il documento più importante da valutare!
Saluti

davi
06-12-2008, 19:39
massi, ho appena inviato copia della notifica del prefetto.

davi
27-01-2009, 13:51
il 23/12 ho chiesto il riesame del sequestro preventivo, poichè ritengo che non rientro in fascia c, ma b. Il 29/12 il tribunale respinge il riesame, e secondo me e il mio avvocato, non hanno capito bene, che noi chiedevamo solo lo spostamento dalla fascia c a quella b e quindi il dissequestro immediato. Oggi 27/01 ho presentato ricorso alla cassazione....spero bene.....

davi
27-01-2009, 13:59
dimenticavo a dirVi, che secondo alcuna giurisprudenza(corte d'appello di trieste, sez.penale, 21/04/2008 n°507) poichè la norma non indica i decimali, la fattispecie sanzionatoria, sarebbe applicabile solo per i risultati superiori al primo decimale quindi uguali o superiori di 1.6

Dott. Panicucci
27-01-2009, 23:04
Esatto davi, la sentenza da te citata è molto favorevole. Essa, oltre a far leva sui decimali, afferma che si deve pure tener conto di un certo errore fisiologico dello strumento di misurazione, e su questo punto mi pare assolutamente convincente. Tra 1.50 e 1.54 c'è uno scarto percentuale minimo, che puo' rientrare benissimo nel margine di tolleranza strumentale. Complimenti al difensore che ha proposto ricorso per cass.
Non mancare di farci sapere l'esito!
Saluti

davi
03-03-2009, 19:57
Ho una domanda da farVi:
quando una persona rientra in fascia c, cioè con l'obbligo della confisca dell'auto in fase di condanna, la stessa deve pagare il bollo auto fino a quando non si terrà il processo?
una cosa assurda che ci possono passare anche tre anni, e uno è obbligato a pagare il bollo, non avendo il libretto dell'auto e tantomeno la propietà in quanto la macchina diventerà ''statale''......
Grazie

Saluti

massimo
08-03-2009, 17:24
Dai, io sono in una situazione si mile alla tua: 1,49 e 1,57. Mi stanno applicando la fascia C (alla faccia del favor rei). Addirittura l'auto è sequestrata e non me la affidano (ho fatto ricorso al GIP e al tribunale del riesame e mi hanno rigettato la richiesta).
A fine mese sospenderò almeno l'assicurazione, per il bollo non saprei...non mi sono posto il problema con tutto quello che stò passando...che vergogna!!!!

MB78
09-03-2009, 10:55
Il bollo non è da pagare se l'auto è sotto sequestro. Ho la macchina sotto sequestro da settembre 2008 e poi me la confischeranno. a inizio febbraio mi è arrivato l'avviso di pagare il bollo ho chiamato il numero di telefono indicato sull'avviso di pagamento (servizo prontobollo della regione lombardia) e mi hanno spiegato che non è da pagare e basta inviare tramite e-mail il verbale di sequestro (ci vorra' un po prima che ti ripsondano all'email io ho sollecitato tramite telefono e prorpio ieri mi hanno risposto che hanno provveduto a regolarizzare la mia posizione, avevo chiesto l'annullamento del pagamento), è inoltre possibile richiedere il rimborso per il periodo di bollo gia' pagato ma con l'auto non utilizzabile perchè sotto sequestro.
Almeno quello non si paga e volevo ben vedere!!! Tra l'altro prima sono andato all'aci a chiedere informazioni e mi dicevano che era da pagare, per fortuna che non gli ho creduto e mi sono informato altrimenti ci perdevo 160 euro piu 50 di rimborso... incompetenti!!!!
Ciao

Dott. Perruolo
09-03-2009, 11:18
Comprendo il Suo disappunto...Purtroppo sono episodi di tutti i giorni...è l'Italia!

fenziwary
16-03-2009, 21:18
sabato scorso sono stato sottoposto a etilometro in seguito a lieve incidente stradale. Risultato 1,28 la prima volta e 1,26 la seconda. I vigili mi hanno detto che avevo ragione ed erano anche compassionevoli nei miei confronti perchè stavo assolutamente bene e sicuramente ero più in grado di guidare dell'altro "pilota" coinvolto nell'incidente anche se lui non aveva bevuto. Nonostante abbiano detto esplicitamente tutto questo e nonostante la mia insistenza non hanno voluto fare nessun verbale dell'incidente indicando le responsabilità dicendo che se ne sarebbero occupate le assicurazioni e i periti e non hanno voluto scrivere sul verbale che non avevo difficoltà motorie, alito vinoso e difficoltà di espressione nonostante la mia vigorosa insistenza, perchè ho detto loro che se certe cose costituiscono aggravanti se non si presentano dovrebbero costituire attenuanti, invece no!!!!!!!!!!!!!
Il vigile mi dice che anche se guidavo in stato di ebrezza non è detto che la responsabilità sia mia e io gli ho risposto che lo vedeva anche un ceco che non era responsabilità mia visto che ho i segni del rotolamento della ruota anteriore sulla mia portiera posteriore! Cosa ci faceva sto qua con le ruote girate in rettilineo con me affianco? Forse mi veniva dentro. Poi il genio mi dice che la situazione cmq non è grave perchè il valore non è altissimo e probabilmente avrò un mese di ritiro patente con una multa ma senza pena detentiva. Ma quando ieri vedo su internet le "vere"sanzioni per un valore del genere tra un pò mi viene un infarto. Cosa devo fare vi prego non so da dove iniziare. devo parlare con l'avvocato già adesso o devo aspettare che arrivino le carte dalla prefettura? Potrei prendere il minimo anche con l'avvocato d'ufficio o devo per forza nominarlo di fiducia? inoltre lo devo pagare cmq?
Inolltre il vigile mi ha detto che non incorrevo in analisi e psicologi......un'altra c....ata vero?

fenziwary
16-03-2009, 21:44
ragazzi non bevete al volante ma non perchè è pericoloso per gli altri ma danneggia solo voi stessi. In Italia non frega niente anessuno della sicurezza gli interessano solo i soldi basta vedere quelli che ammazzano qualcno che gli danno i domiciliari tra un po passo più casini io che ho bevuto tre birre e mi son venuti dentro. non conta che uno abbia bevuto o no se uno è mongoloide rimane mongoloide anche se non beve non è che diventa furbo. però è vero che se uno è mongolide e beve anche poi ci scappa il morto

Avv. Caputo
17-03-2009, 07:15
Le consiglio di parlare già da adesso con un avvocato, data la situazione.
Se lei ha un reddito annuo superiore ad € 9.723,84 non ha diritto a chiedere l'ammissione al gratuito patrocinio e, pertanto, anche l'avvocato d'ufficio lo deve pagare lei.
Tanto vale, a questo punto, nominare un avvocato di fiducia.
Se vuole avere delle informazioni più dettagliate, si rivolga al nostro collaboratore Massi Firenze, penalista, che sicuramente le saprà dare una mano.

Avv. Solito
17-03-2009, 09:12
nel suo caso :tasso 1,26 si applica l'art.186b c.d.s.) : "ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un
tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro(g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno"; il provvedimento del prefetto ha tempi...aleatori!

fenziwary
17-03-2009, 09:31
ma sinceramente di andare a lavorare col bus non me ne frega niente ma per sapere se pagherò doppio (anche i giorni detenzione?) devo aspettare che i periti facciano le valutazioni e inoltre potrei essere giudicato causa dell'incidente per il solo fatto di essere in stato di ebbrezza o non c'entra niente. Io attualmente sto facendo uno stage formativo e prendo 300 euro al mese per 6 mesi e mio padre è stato appena operato di tumore e abbiamo speso una barca di soldi se questi mi danno 800 + 800 + 2 mesi + 2 mesi io come faccio a pagare mi devo vendere la casa? + l'avvocato + le analisi io non sono in grado di sostenere tutte queste spese non si potrebbe rinunciare alla libertà condizionale?
ringrazio anticipatamente perchè sto impazzendo mi vengono duemila domande al secondo e non ho una risposta che mi conforta solo quesiti
Siete degli idoli

Avv. Ribbeni
17-03-2009, 14:03
Salve. Capisco il turbamento e da avvocato penalista Le potrei rappresentare un panorama assurdo, laddove persone, a causa delle modifiche apportate alla normativa sulla guida in stato di ebbrezza, che andrebbero sicuramente riviste e attuate con più criterio, devono affrontare un intero processo anche solo per avere la opportunità di dimostrare che assumevano farmaci i quali alteravano l'esito dell'etilometro, al momento dell'accertamento.
In una eventuale sede dibattimentale, escutendo gli agenti verbalizzanti questi, ove lo ricordino, potranno dichiarare che Lei non avesse nè alito vinoso nè andatura barcollante. Non essendo stato verbalizzato, potrebbero essere utili indagini difensive.
Quanto esposto andrà comunque valutato da Lei e dal Suo difensore soprattutto per comprendere la strategia difensiva adottabile più opportuna. Ove lo ritenga utile potrà comunque inviarci copia della documentazione in Suo possesso. Le forniremo una prima consulenza e penale e civile sulla contestazione in esame.

Avv. Ribbeni
17-03-2009, 14:14
Volevo comunque rappresentarLe che nella prassi di frequente viene notificato un decreto penale di condanna avverso il quale potrà proporre opposizione entro 15 giorni.
Per tale motivazione riteniamo sia opportuno rivolgerSi fin d'ora anche al collega che La seguirà.

fenziwary
17-03-2009, 18:38
si ma il decreto penale di condanna è alla fine del processo o quando mi arriva a casa la brima busta? Scusate non ci capisco niente!
Ma cmq i vigili se non hanno voluto scrivere sul verbale che non presentavo i sintomi dello stato d'ebbrezza non vedo perchè dovrebbero sostenerlo a posteriori.
Potrbbe contare qualcosa il fatto che fosse giunto sul posto mio padre e abbia assistito atutto ciò?
P.S. e poi la reclusione non è FINO a 6 mesi?
GRAZIE MILLE

Dott. Panicucci
18-03-2009, 16:26
Probabilmente la prima cosa che riceverà sarà l'ordinanza del Prefetto che ha natura amministrativa e riguarda esclusivamente la sospensione della patente.
Poi, probabilmente, ricevera un "decreto penale" che riguarda invece le sanzioni penali. Se lei non fa "opposizione" ed accettaa il decreto penale il processo finisce con il decreto penale. Se invece lei vuole fare opposizione, il processo non finisce e lei avrà la possibilità di far valere tutte le sue ragioni, tramite un difensore, dopo aver fatto l'opposizione al decreto penale.
Saluti

davi
09-04-2009, 13:11
Buongiorno, stamani mi è arrivata la notifica del tribunale, vi ricordo la mia vicenda:
tassi 1° (1.54) 2° (1.49)

ammenda totale € 1.940,00
confisca del veicolo (anche se in realtà ho il ricorso per cassazione in corso).

Nella notifica c'è però un grande errore, perchè il veicolo confiscato non corrisponde al mio, ne la marca ne la targa.

Stasera parlerò con il mio difensore e vedrò che fare.

Dott. Panicucci
09-04-2009, 16:05
Se la seconda misurazione era 1.49 io valuterei bene insieme al mio difensore la possibilità di fare l'opposizione. Saluti :)

Stefanos
10-04-2009, 10:19
Ciao Davi,
volevo chiederti una cosa, io sono in una situazione simile alla tua 1,38 la prima e 1,51 la seconda a me hanno contestato la fascia b, volevo sapere oltre ai 1940 euro quanto tempo di sospensione ti hanno dato?
Grazie

davi
10-08-2009, 21:04
Buonasera, alcuni giorni fà ho ricevuto la lettera dalla cassazione per la fissazione del ricorso. si terrà il 2 ottobre, speriamo bene...

Avv. Ribbeni
10-08-2009, 22:03
...in bocca al lupo!!

flyblu
11-08-2009, 09:58
molto semplice se hanno previsto la confisca è in fascia C,

meglio rimarcare cosa dice la legge per la terza fascia:

-ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.
-arresto da tre mesi ad un anno


circa 2000 euro...in terza fascia è buono..se compreso di giorni di carcere...

meglio rimarcare cosa succede in fascia B:

- ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno.

- arresto fino a 6 mesi.


leggete qui..
http://iport.dronet.org/com/filedownloadlink/allegatoA.php?key=514&lingua=1

massimo
11-08-2009, 16:38
Davi, quanto ti hanno dato di pena?..quanti mesi??

davi
02-11-2009, 20:20
Oggi 2 novembre 2009 mi è arrivata la bellissima notizia:

ho vinto il ricorso in cassazione, praticamente hanno considerato la fascia b e non la 'c'.
Vi ricordi i miei tassi:
1) 1,54
2) 1,49.

Il tribunale di cagliari aveva bocciato il ricorso e voleva confiscarmi la macchina, la cassazione il 2 ottobre ha considerato la fascia b, e quindi la restituzione immediata del veicolo.
Domani vi mando una copia della sentenza, così, se vi trovate nella mia stessa situazione, prendete la mia sentenza per spuntare il ricorso.

Saluti

Dany78
03-11-2009, 10:19
Bellissima notizia!

massimo
03-11-2009, 10:43
Ciao Davi, io sono in una situazione molto simile alla tua: 1,49 e 1,57.Il 14/11/08
Se mi puoi far avere copia della sentenza te ne sarei molto grato.
Ma come hai fatto ad arrivare così presto in cassazione? Non mi hanno neanche convocato per il primo grado di giudizio quì a roma. Hai seguito l'iter "classico" (no patteggiamento, no decreto penale)?
Sono contento per te!!!!ciaoooo

Zoidberg
01-12-2009, 14:11
anche io avrei bisogno di una copia della tua sentenza!
0,92 e 0,85

fabry73
01-12-2009, 16:17
comunque ha fatto benissimo a fare ricorso e sinceramente ma chi cavolo aveva trovato che gli avevano confiscato l'auto non lo so. per legge era già in seconda fascia: non è tanto una bella notizia, gli hanno fatto spendere soldi inutilmente per fare ricorso, quando aveva pienamente ragione nel dire che era in seconda fascia. qui ha sbagliato il tribunale.

robi73
07-05-2010, 18:50
sono roberto di milano il 18 marzo o avuto la sospensione della patente con un tasso di 1.17..tuttora nn ho avuto nessuna risposta dalla prefettura.ho letto su internet,5piu 15 cosa significa..in attesa di una vostra risposta le mando i piu cordiali distinti saluti.

fabry73
07-05-2010, 18:54
ciao robi, 18 marzo 2010? immagino di sì. Non valgono i 20 giorni, entro 30/40 giorni avrai la tua ordinanza, ma comunque si presume un termine ragionevole di 90 giorni ai fini della notifica.

robi73
07-05-2010, 18:57
ma ho parlato con il mio avvocato
.la legge dice che entro 5.piu 15 devo andare alla prefettura per richiedere la restituzione della patente..

fabry73
07-05-2010, 19:05
forse non vi siete capiti... questa norma non vale per il 186. Prova ad andare a prenderla, vedrai che non te la ridanno. in bocca al lupo :)

LelloMo
07-05-2010, 19:37
e aggiungo che l'avvocato con cui hai parlato non è esperto su questa materia

robi73
10-05-2010, 18:08
salve sono robi mi anno sospeso la patemte in stato di ebrezza tasso alcolico 1.17 seconda volta 1.15 il 29 aprile..tuttora nn mi e arrivato nessuna lettera della prefettura ..come mi devo comportare ,,grazie

fabry73
10-05-2010, 18:31
salve sono robi mi anno sospeso la patemte in stato di ebrezza tasso alcolico 1.17 seconda volta 1.15 il 29 aprile..tuttora nn mi e arrivato nessuna lettera della prefettura ..come mi devo comportare ,,grazie

per ora, devi solo aspettare l'ordinanza del prefetto.

LelloMo
10-05-2010, 18:34
"sono roberto di milano il 18 marzo o avuto la sospensione della patente con un tasso di 1.17.."
"salve sono robi mi anno sospeso la patemte in stato di ebrezza tasso alcolico 1.17 seconda volta 1.15 il 29 aprile.."

metti d'accordo te stesso....

robi73
13-05-2010, 19:06
salve sono robi di milano il 18 aprile mi e stata sospesa la patente per un tasso di 1.17..mi e arrivata la lettera della prefettura sospensione provisoria di 6 mezi..la visita la faccio il 5 giugno quante visite devo fare e cosa succede se nnnn mi trovano niente nelle vizite..me la possono dare prima la patente..visto che e provizorio di 6 mezi grazie a tutti.