PDA

Visualizza Versione Completa : Info sospensione patente



Andrea24
20-11-2008, 19:26
Salve a tutti, ho ricevuto quest'oggi una notifica di infrazione, ho superato di 48km/h il limite di velocità, la multa è di 370€+spese, 10 punti decurtati e come sanzione accessoria c'è scritto "sospensione patente di guida (non effettuata)", volevo sapere, quel non effettuata tra parentesi sta a significare che per la sospensione si aspetta la dichiarazione del conducente o che questo caso può in qualche modo non prevedere questa sanzione?

L'ultimissima domanda che volevo porvi è, io sto per dare l'esame per la patente A, se diciamo tra 4-5 mesi dovesse essermi sospesa la patente per quest'infrazione, sarebbe in automatico sospesa anche la parte relativa alla A? Anche se è stata conseguita dopo l'infrazione?

Saluti a tutti, grazie

Dott. Panicucci
21-11-2008, 14:42
salve,
per chi supera il limite di oltre 40 km/h la sospensione della patente è sanzione accessoria obbligatoria, infatti l'art 142 comma 9 stabilisce che "Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida".

Quindi sospensione non effettuata significa che verrà effettuata successivamente qualora vi sia la comunicazione dei dati del conducente. Per quanto riguarda la patente A penserei di si, ma in ogni caso, tra 4-5 mesi la sospensione molto probabilmente sarà terminata, salvo il divieto di guida in orario notturno.