PDA

Visualizza Versione Completa : corsia riservata via di Portonaccio ROMA



FTSoft
17-11-2008, 19:32
Salve a tutti, vorrei contestare questa multa visto che non ho commesso l'infrazione non essendoci "materialmente" in quel posto e in quella data ora. Purtroppo però non ho testimoni per provarlo, è difficile trovarne dopo 3 mesi!!!
Vi allego il verbale della multa, c'è modo di contestarlo anche per altre vie??? gli ausiliari art.17 comma 133 possono elevare queste multe? possono farlo senza contestazione immediata? Il verbale che ricevo non dovrebbe essere firmato in modo autografo del verbalizzante? scusate ma a me irrita ricevere una multa con un modello prestampato per qualcosa che non ho commesso. Grazie per l'aiuto e i consigli.
ImageShack - Hosting :: scan0001cb4.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=scan0001cb4.jpg)

mirkoshenko
17-11-2008, 23:55
ciao anche io ho ricevuto 2 multe della corsia preferenziale, ma a viale tirreno. Ho visto la tua multa ed è identica alla mia, ma come facciamo a sapere se l'agente accertatore è un vigile o un ausiliario del traffico? perchè se fosse un ausiliario del traffico la multa non sarebbe valida...

FTSoft
18-11-2008, 00:04
ciao anche io ho ricevuto 2 multe della corsia preferenziale, ma a viale tirreno. Ho visto la tua multa ed è identica alla mia, ma come facciamo a sapere se l'agente accertatore è un vigile o un ausiliario del traffico? perchè se fosse un ausiliario del traffico la multa non sarebbe valida...

Si penso ho sentito che la legge non è molto chiara a riguardo e ci si potrebbe appellare anche a questo. In realtà gli ausiliari non hanno il potere di fermare le macchine e quindi non possono non contestarti immediatamente il fatto che circoli sulle corsie dei mezzi.

mirkoshenko
18-11-2008, 00:07
si questo è vero però l'ausiliare del traffico, come è scritto sulla legge, possono farti la multa solo per cose che riguardano la sosta (divieto di sosta, mancato pagmamento del ticket etc) su tutte le altre cose loro non possono fare multe.
Il problema è riuscire a capire se è stato un ausiliario a farci le multe.

FTSoft
18-11-2008, 00:11
si questo è vero però l'ausiliare del traffico, come è scritto sulla legge, possono farti la multa solo per cose che riguardano la sosta (divieto di sosta, mancato pagmamento del ticket etc) su tutte le altre cose loro non possono fare multe.
Il problema è riuscire a capire se è stato un ausiliario a farci le multe.

Per quello che so io... la nomina con l'art.17 comma 132 o 133 sono o ausiliari del traffico o personale dei mezzi... perchè pure quelli possono fare multe ma come dici te possono fare solo alcuni tipi di contravvenzioni.

Fibrillo
18-11-2008, 09:18
Gli articoli che citi tu in buona sostanza dicono che determinate contravvenzioni possono essere anche contestate e rilevate da personale nominato "ad hoc", sia per ciò che riguarda la sosta sia per ciò che riguarda le corsie ed il trasporto pubblico in genere. Nel tuo caso non è possibile incentrare un ricorso sugli articoli da te citati, in quanto quella persona poteva e doveva rilevare la contravvenzione ed in tal senso era pienamente autorizzato (quella elevata è un tipo di contravvenzione di loro competenza). Non esistono sentenze che sanciscano una cosa diversa. Loro nell'esercizio della specifica funzione possono fermare e contestare immediatamente quando si tratta di multe per la circolazione. Un ricorso effettuato in tal senso sarebbe perso in partenza.

FTSoft
18-11-2008, 10:46
Gli articoli che citi tu in buona sostanza dicono che determinate contravvenzioni possono essere anche contestate e rilevate da personale nominato "ad hoc", sia per ciò che riguarda la sosta sia per ciò che riguarda le corsie ed il trasporto pubblico in genere. Nel tuo caso non è possibile incentrare un ricorso sugli articoli da te citati, in quanto quella persona poteva e doveva rilevare la contravvenzione ed in tal senso era pienamente autorizzato (quella elevata è un tipo di contravvenzione di loro competenza). Non esistono sentenze che sanciscano una cosa diversa. Loro nell'esercizio della specifica funzione possono fermare e contestare immediatamente quando si tratta di multe per la circolazione. Un ricorso effettuato in tal senso sarebbe perso in partenza.

Ma sono obbligati a fermarmi, no? Addurre che questa comporterebbe un intralcio al servizio pubblico mi sembra una scusa stupenda... lede il mio diritto a un contestazione immediata per supportare le mie ragioni. Come potete vedere la multa è stata anche elevata in agosto... quando il traffico è praticamente inesistente a Roma e le corse dei mezzi sono molto limitate (fuori dal periodo scolastico e in una zona non certo turistica, traversa della tiburtina).

Fibrillo
18-11-2008, 11:20
L'obbligo, secondo una sentenza recente, sussiste solo nei confronti dei ciclomotori. Loro dicono che avrebbero aggravato ulteriormente la situazione se ti avessero fermato (cioe questo in linea di massima) quindi non l'hanno fatto. Ma in linea di principio avrebbero anche potuto fermarti. Probabilmente ci sono altri vizi nel tuo verbale e non è escluso che il difetto di contestazione immediata potrebbe anche essere esaminato positivamente dal giudice...ma e troppo rischioso per non dire inutile basarsi solo su quello.

FTSoft
18-11-2008, 12:08
L'obbligo, secondo una sentenza recente, sussiste solo nei confronti dei ciclomotori. Loro dicono che avrebbero aggravato ulteriormente la situazione se ti avessero fermato (cioe questo in linea di massima) quindi non l'hanno fatto. Ma in linea di principio avrebbero anche potuto fermarti. Probabilmente ci sono altri vizi nel tuo verbale e non è escluso che il difetto di contestazione immediata potrebbe anche essere esaminato positivamente dal giudice...ma e troppo rischioso per non dire inutile basarsi solo su quello.

Grazie Fibrillo per le risposte sempre pertinenti. A sostegno della mia tesi volevo portare anche la particolarità di quella via... dove in realtà c'è una strada a doppio senso e non una vera e propria corsia per mezzi delimitata anche dai classici cordoli gialli in terra. sulla destra ci sono anche parcheggi e spiazzi ben larghi... documentabili anche con fotografie.

Fibrillo
18-11-2008, 22:15
Dovresti riuscire a trovare una fotografia della zona risalente al momento in cui l'infrazione è stata rilevata. Inoltre non ritengo sia opportuno cercare di convincere il Giudice che tu "materialmente" non eri in quel posto a quella data e a quell'ora, a meno che non hai una prova estremamente seria, inconfutabile e fondata (meglio se documentale). D'altro canto potresti cercare tale giustificazione solo se tu abitassi in una città lontanissima da quella in cui ti è stata inflitta la multa. L'accertatore, a Roma, ha rilevato una targa appartenente ad un utente di Roma (a meno che tu non voglia dire che ti ha fatto un dispetto ad hoc, ma sarebbe un'altra strada impervia)...poi vabbè...se vuoi ricorrere per carità non voglio essere frainteso...ma io la penso così se qualcuno mi vuole smentire gliene sare grato.

FTSoft
19-11-2008, 11:28
Dovresti riuscire a trovare una fotografia della zona risalente al momento in cui l'infrazione è stata rilevata. Inoltre non ritengo sia opportuno cercare di convincere il Giudice che tu "materialmente" non eri in quel posto a quella data e a quell'ora, a meno che non hai una prova estremamente seria, inconfutabile e fondata (meglio se documentale). D'altro canto potresti cercare tale giustificazione solo se tu abitassi in una città lontanissima da quella in cui ti è stata inflitta la multa. L'accertatore, a Roma, ha rilevato una targa appartenente ad un utente di Roma (a meno che tu non voglia dire che ti ha fatto un dispetto ad hoc, ma sarebbe un'altra strada impervia)...poi vabbè...se vuoi ricorrere per carità non voglio essere frainteso...ma io la penso così se qualcuno mi vuole smentire gliene sare grato.

Beh io non sono di Roma, ma cmq abito in una città del Lazio. Sono d'accordo con te, dimostrare che appunto non ero presente lì è molto difficile da dimostrare e vorrei basare il mio ricorso su altro. Ci potrebbero essere altri modi per contestarla?

pagre82
07-06-2010, 17:17
ciao, sn nuovo del forum, e anche io sn alla 7^ multa per via di portonaccio...volevo sapere se qualcuno e riuscino a spuntarla in qualche modo, anche perche nemmeno io mi sn mai accorto ne delle strisce (sbiadite) ne di cartelli che ne vietavano il transito..
grazie, antonio

Avv. G. Lore
07-06-2010, 17:29
Inviaci i verbali.
Auto o motorino?

pagre82
07-06-2010, 19:49
me li hanno fatti in auto...lavoro a roma, e non sapevo proprio dell'esistenza di quella corsia...anche perche e un po insensata a mio avviso...ma nn spetta a me decidere in merito...
li vuole spediti tutti via fax?

Dott. Perruolo
08-06-2010, 08:08
Spedisca tutto al fax 06.99332313 oppure alla mail info@ricorsi.net.

pagre82
08-06-2010, 12:28
una curiosita...
leggendo il comma 1 dell'art. 201 dice che:
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Qualora l'effettivo trasgressore o altro dei soggetti indicati sia identificato successivamente, la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dall'identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento (1).

1-bis. Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:
g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n. 127. (2).

questi sono gli articoli citati nel verbale, dove se non erro dice che cmq la contestazione dev'essere fatta entro 50 giorni...
potrei appellarmi a questo?

Dott. Perruolo
08-06-2010, 12:54
Se non vi è contestazione immediata, la notifica del verbale deve avvenire entro 150 giorni (lei ha scritto 50). Se non si rispetta questo termine, il verbale è sicuramente opponibile.

pagre82
08-06-2010, 12:57
si ho sbagliato a leggere...oggi ne sn arrivate altre 2...speriamo finisca presto...con queste sono a quota 9

Dott. Perruolo
08-06-2010, 15:29
Come già detto, ci invii tutto e le forniremo la necessaria assistenza.

naeem shah
19-06-2010, 06:36
salve, faccio una domanda generica sia ai utenti che ai esperti del settore...
non mi dite di mandare il verbale( che sicuramente verra mandato in seguito) perche la domanda e generica e interesse di molti.
mi sono arrivati 30 trenta verbali per aver usofruito della corsia riservata ai mezzi publici quotidianamente per oltre un mese...
domanda:E possibile fare un unico ricorso al prefetto( fondato o meno che sia) per tutti i verbali dato che sono identici, cambiano solo le date?

Avv. Caputo
19-06-2010, 07:10
No, non è possibile.

Avv. G. Lore
19-06-2010, 10:05
Mi permetto di dissentire su quanto detto dall'amico Collega e me ne scuso, ma sì è possibile per identità di oggetto.

Avv. G. Lore
20-06-2010, 23:19
Per l'utente Naem: per errore è stato cancellato il Suo post.
Si conferma comunque la possibilità di svolgimento di un unico ricorso per identità di oggetto, qualora i molteplici verbali riguardino la medesima infrazione e le medesime eccezioni da apportare

franc_esco
12-07-2010, 13:29
salve, sono un nuovo utente, ho appena ricevuto altre 2 multe per l'accesso a via portonaccio. Premetto che in passato ne ho già pagate una decina, perchè abito in quella zona e ci passavo ignaro della ztl, visto che non è ben segnalata, ora mi sono arrivate queste altre 2 risalenti al 21 e 22 aprile con alla guida mia sorella, purtroppo non avvertita del "tranello" di questa via. Ci sarebbero gli estremi per il ricorso chiedendo la clemenza del giudice visto che ho "regalato" al comune già più di 1000 euro?

Dott. Perruolo
12-07-2010, 14:06
Sicuramente questo non costituisce motivo di ricorso. Se vuole puo' inviarci i verbali ed entro breve tempo le forniremo un parere.

Avv. G. Lore
12-07-2010, 14:08
Tra l'altro non si tratta di ztl, ma di corsia preferenziale...ed è qui il quid della vicenda...il sirio può rilevare ztl e non corsie bus

franc_esco
12-07-2010, 15:53
grazie per la risposta, provvederò a mandarvi i verbali. Va bene con la mail a info@ricorsi.net?

Avv. G. Lore
12-07-2010, 16:27
Sì.

franc_esco
19-07-2010, 09:26
Salve, ho inviato la scansione del verbale come richiesto. Attendo la vostra risposta. grazie

Dott. Perruolo
19-07-2010, 09:30
Tra qualche giorno riceverà un parere.

ninoman
26-07-2010, 16:41
Stimati avvocati,
Anch'io, aimè, anche io sono nella stessa condizione di molti cittadini romani che sono passati da via portonaccio. Posso chiedervi la cortesia di consultare il mio problema mandadovi i verbali delle mie multe?
Vi ringrazio infinitamente.
Antonino Mancuso.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 17:29
Certamente.
Invii il tutto e vediamo il da farsi

franc_esco
26-07-2010, 18:39
Scusate avvocati, ma io non riesco a contattare il numero verde previsto per le ultime domande prima di provvedere al bonifico. Potrei ricevere risposta qui sul forum o tramite mail?
Grazie!

Avv. G. Lore
26-07-2010, 22:38
Se ha giò ricevuto una risposta risponda all'e mail che Le è arrivata.
Per il resto noi siamo esterni a ricorsi.net e quindi per problematiche di contatti non possiamo risponderLe

sky_hook
27-07-2010, 08:53
Salve a tutti. Faccio parte anch'io della schiera di quanti sono stati multati mediante la famigerata apparecchiatura "sirio ves 1.0" per il transito in corsia preferenziale in Via di Portonaccio a Roma. Infrazione commessa il 22.04 alle 21:02. Ho inviato copia del verbale all'indirizzo email indicato per avere un vostro qualificato parere in merito a un eventuale ricorso.

Avv. G. Lore
27-07-2010, 09:03
Attenda i tempi di esame della pratica e riceverà il parere

sky_hook
27-07-2010, 09:16
Grazie, molto gentile

Avv. G. Lore
27-07-2010, 10:04
Si figuri

franc_esco
27-07-2010, 16:45
scusate ma se i verbali sono identici bisogna fare un ricorso per ogni verbale o farne uno unico?
Grazie

Dott. Perruolo
27-07-2010, 18:14
Se vi è identità di oggetto può proporsi anche un solo ricorso.

franc_esco
28-07-2010, 10:16
quindi che formula devo usare per far notare l'identità di oggetto? Dpo aver citato i motivi devo scrivere qulcosa e citare i numeri degli altri verbali?

Avv. G. Lore
28-07-2010, 10:31
Ma ha già ricevuto il ricorso da ricorsi.net o sta facendo da solo? perchè in questo caso cerchi di capire, un conto è fornirLe delle informazioni, un conto è dirLe cosa scrivere nell'atto secondo clausole di stile...questo non è corretto

franc_esco
28-07-2010, 19:34
NO, ho già ricevuto il ricorso tramite ricorsi.net ma viene citato solo un verbale. Quindi mi chiedevo se basta aggiungere i numeri degli altri 4 verbali che differiscono solo per la data o inviare al prefetto 5 copie del ricorso ricevuto cambiando ovviamente il numero del verbale?
Se va bene la prima opzione volevo sapere come fare ad aggiungere il concetto d'identità d'oggetto.
Grazie!

Avv. G. Lore
28-07-2010, 22:06
Risponda all'email che ha ricevuto, credo velocizzi di più i suoi dubbi dato che Le risponderà chi si è occupato della pratica.
Comunque al Prefetto non si inviano 5 copie, ma solo una

johnny
29-07-2010, 13:10
salve,
dal momento in cui faccio parte anch'io del "gruppo portonaccio" ovvero sono a quota 4 verbali per transito in corsia preferenziale...che ancora devo capire qual è...
il primo l'ho pagato perchè per 85 euro nn valeva la pena contestarla....ma proprio ieri me ne sono stati notificati 3uguali...sempre lì...dopo 92 giorni...ma la legge nn dice che il limite di notifica è di 90 giorni...e nn 150 come dicevate in precedenti discussioni??
e poi mi dicevano che i cartelli che segnalano la ZTL sono nascosti..può essere utile ad un eventuale riscorso??
se invio i verbali via mail...la consulenza è gratuita?se ci fossero i presupposti del ricorso si può fare tramite voi?
ringrazio anticipatamente per la collaborazione
distinti saluti

Avv. G. Lore
29-07-2010, 15:17
Il termine di notifica dei 90 gg. non esiste.
Il termine allo stato è 150 gg.
La proposta di modifica del cds che sta entrando in vigore prevede 60 gg, bisogna vedere se l'emendamento è passato e comunque varrà per le multe elevate successivamente all'entrata in vigore della nuova legge.
Non si tratta poi di ztl ma di corsia preferenziale.
Ciò posto se vuole inviarci i verbali potremmo darLe riscontro

Avv. G. Lore
29-07-2010, 20:11
Correggo.
La riforma ha stabilito 90 gg. come termine di notifica.
Confermo che varrà unicamente per le sanzioni elevate successivamente all'entrata in vigore

multeviaportonaccio
01-08-2010, 20:56
Ma ha già ricevuto il ricorso da ricorsi.net o sta facendo da solo? perchè in questo caso cerchi di capire, un conto è fornirLe delle informazioni, un conto è dirLe cosa scrivere nell'atto secondo clausole di stile...questo non è corretto

Egregio Avv. Lore,

Mi sono già state notificate 10 multe in via di Portonaccio ing.69 alt. depos. trambus dir. via Tiburtina rilevate dal dispositivo sirio ves 1.0 fra aprile e giugno 2010 perchè a quanto pare viaggiavo nella corsia riservata ai mezzi pubblici. A questo punto mi aspetto che ne arrivino pure altre.
Premetto che - ironia della sorte - non essendo di Roma quella strada mi era stata consigliata da un collega che abita in quella zona.
In ogni caso sono state tutte rilevate fra le 22.00 e le 22.30 di sera per recarmi al lavoro. Le posso assicurare che essendo tale tratto di strada male illuminato non mi sono mai accorto di commettere quell'infrazione ne ovviamente di reiterarla così a lungo. Le chiedo se sia possibile effettuare un ricorso in base alla scarsa visibilità della segnaletica in oggetto. Grazie molte per l'attenzione.

johnny
02-08-2010, 10:01
ciao,allora come posso fare per chiedervi un consiglio se si può fare o meno un ricorso??
potrei mandarvi via mail copia dei verbali.
quali sono i passaggi quindi??
vi chiedo gratuitamente un consulto e poi??
vi ringrazio anticipatamente

multeviaportonaccio
03-08-2010, 10:02
Egregio Avv. Lore,

Mi sono già state notificate 10 multe in via di Portonaccio ing.69 alt. depos. trambus dir. via Tiburtina rilevate dal dispositivo sirio ves 1.0 fra aprile e giugno 2010 perchè a quanto pare viaggiavo nella corsia riservata ai mezzi pubblici. A questo punto mi aspetto che ne arrivino pure altre.
Premetto che - ironia della sorte - non essendo di Roma quella strada mi era stata consigliata da un collega che abita in quella zona.
In ogni caso sono state tutte rilevate fra le 22.00 e le 22.30 di sera per recarmi al lavoro. Le posso assicurare che essendo tale tratto di strada male illuminato non mi sono mai accorto di commettere quell'infrazione ne ovviamente di reiterarla così a lungo. Le chiedo se sia possibile effettuare un ricorso in base alla scarsa visibilità della segnaletica in oggetto. Grazie molte per l'attenzione.

Avv. G. Lore
03-08-2010, 10:35
Il motivo principale è che il sirio ves non prò rilevare tali infrazioni.
Invii il tutto se ne ha piacere per valutare la questione e darLe parere

multeviaportonaccio
05-08-2010, 10:44
Egregio Avv. Lore,

Grazie per la risposta. Le invierò tutto molto volentieri.
Le vorrei però chiedere se - visto che avete già portato avanti altre contestazioni - tale contestazione (cioè che sirio ves non è a norma) ha dato buoni risultati.
Grazie di nuovo per l'attenzione

Avv. G. Lore
05-08-2010, 10:48
Se lo diciamo è perchè la vicenda non solo è fondata ma è riscontrata...tra l'altro mi vanto di esser stato uno dei primi a rilevare la vicenda nel Foro di Roma.
Ciò posto a me non invierà nulla.
Invierò tutto a ricorsi.net.
Io sono solo un legale esterno che fa consulenza e che conosce unicamente quelle pratiche che mi vengono affidate

multeviaportonaccio
06-08-2010, 12:57
Egregio Avv. Lore,

In tal caso mi consiglia di aspettare anche i verbali delle altre multe che probabilmente arriveranno e poi comunicare l'intera documentazione o inviare le dieci multe che ho all'attivo adesso?

Grazie per la disponibilità

Avv. G. Lore
06-08-2010, 15:06
Guardi questa è una Sua scelta.
Su faccia due conti e condideri i 60 gg. per l'opposizione.

multeviaportonaccio
13-08-2010, 19:37
Egregio Avv. Lorè,

Ieri ho inviato tutta la documentazione a ricorsi.net.
Visto che probabilmente dovranno ancora prenderne visione Le chiedo un'ultima urgente informazione.
La dicitura presente nei verbali "Consegnato alle poste il 14/06/2010" sarebbe la data di notifica dalla quale considerare i 60 giorni per effettuare il ricorso?
in altre parole da quando partono i 60 giorni:
- dall'infrazione?
- dalla dicitura scritta sul verbale "Consegnato alle poste....?
- dal momento in cui il postino mi fa firmare?
Grazie molte per la collaborazione.


Cordiali saluti

Dott. Perruolo
14-08-2010, 11:47
Mi permetto di rispondere in luogo del Collega, al momento non presente sul forum. I 60 giorni decorrono da quando le è stato consegnato il verbale e, quindi, non dal giorno in cui la PA ha effettuato la consegna alle poste (giorno in cui si perfeziona la notifica solo per la PA, ma non per il destinatario).

multeviaportonaccio
14-08-2010, 12:57
Egregio Dott. Perruolo,

Grazie per la risposta!
Attendo dunque la valutazione del ricorso da parte di ricorsi.net.

A presto
Saluti

Dott. Perruolo
14-08-2010, 15:24
Si figuri.

multeviadiportonaccio
18-08-2010, 14:56
Spett.le Redazione Ricorsi.net,

Vi ho spedito la documentazione relativa a 10 multe prese in via di Portonaccio tramite e-mail con oggetto "Multe via di portonaccio Roma" il 12/08/2010.
Non pretendevo una valutazione in poche ore così come descritto nel Vostro sito ma gradirei una risposta, pena l'impossibilità di effettuale l'eventuale ricorso.
Visto il periodo un pò particolare dovuto alle ferie se non poteste occuparvene Vi pregherei di avvertirmi anche tramite e-mail.

Grazie.
Cordiali saluti

Dott. Perruolo
18-08-2010, 16:23
Tenga presente che questi sono anche giorni di ferie e, probabilmente, potrebbe essere necessario un po' di tempo in piu' per ricevere una risposta.Inoltre, relativamente ai termini per opporsi, questi sono sospesi dal primo agosto fino al 15 settembre per i ricorsi presentati davanti al gdp .Quindi, se fossero gia' decorsi i 60 giorni per presentare ricorso davanti al prefetto, rimarrebbe l'alternativa del gdp, essendovi un mese e mezzo in oiu' per opporsi.

Dott. Perruolo
18-08-2010, 16:26
In ogni caso, puo' provare a sollecitare l'Associazione con una mail.

multeviaportonaccio
20-08-2010, 15:08
Egregio Dott. Perruolo,

Attenderò ancora un pò. L'e-mail per sollecitare l'Associazione l'ho spedita il 18 ma ancora nessuna risposta. Nella homepage dell'Associazione mi pare di aver letto che sono in ferie fino al 26 p.v.
Grazie per i consigli. Saluti

Saba73
22-08-2010, 14:42
salve a tutti!Anche io faccio parte del "gruppo dei malcapitati di via di Portonaccio" (io sono a quota n.3 multe) e prima di fare ricorso vorrei un chiarimento in merito alle novità del codice della strada in vigore dal 1 agosto 2010 e nello specifico dove dice:
"Novità anche sul fronte processuale: si stabilisce che l'opposizione non ha effetti sospensivi, salvo che il giudice di pace disponga, in modo motivato e in contraddittorio con le parti, la sospensione dell'esecuzione del provvedimento.

Si esclude, così, che la sospensione ai adottata senza giustificazione e senza aver sentito l'autorità che ha adottato il provvedimento; si prevede che l'ordinanza di sospensione possa essere impugnata con ricorso al tribunale".
Vi chiedo pertanto cosa significa ciò e se non è più possibile chiedere la "sospensione della pena" sul ricorso da fare al Prefetto(come da voi indicato nella email info gratuita)con quindi conseguente pagamento obbligato del doppio della sanzione in caso di perdita del ricorso sia al Prefetto che al Gdp.
Aspetto una vs risposta quanto prima!
saluti

Avv. G. Lore
22-08-2010, 16:19
Già discussa ampiamente la cosa sul forum.
Comunque al Prefetto non SI E' MAI POTUTA CHIEDERE LA SOSPENSIONE, prevista invece per il gdp.
La riforma non cambia nulla la vicenda, ma prevede solo un'udienza in più per discutrere sulla sospensione che prima venova eventualmente concessa dal GdP inaudite le parti.
Nulla cambia, come prima il ricorrente ha il diritto di concederla, e il GdP ha il diritto di di valutare se concederla o meno

eiprgiorgio
11-11-2010, 19:33
Salve,

ho ricevuto già 4 multe per Via di Portonaccio, corsia preferenziale con rilevazione a mezzo Sirio Ves 1.0 ecc. ecc.

Due le ho pagate, altre due, ritirate il 20 ottobre 2010 presso la Polizia Municipale, intenderei contestarle.

Il 20 ottobre, dopo aver constatato che le multe erano per Via di Portonaccio, sono andato con la macchina fotografica per documentare la parziale o totale assenza di segnalazioni adeguate.
Le foto dimostrano che le strisce gialle sono quasi completamente cancellate e che non vi sono altri segnali di avviso all'imbocco della corsia.
Inoltre, mi sembra di ricordare che all'epoca delle multe (10 aprile e 23 aprile 2010) fosse chiusa la tangenziale est per lavori e fossimo naturalmente stati dirottati su via di Portonaccio. Ma quest'ultimo dato non saprei come provarlo. Mi chiedo se esiste un ufficio obbligato a fornire certificazione ufficiale su circostanze del genere? Anche perché ho letto da qualcuno con il mio stesso problema che dal 10 maggio 2010 era stato sospesa il divieto per la corsia preferenziale di via Portonacio proprio a causa di lavori stradali in zona...

In merito alle foto, sapreste dirmi se quelle da me fatte il 20 ottobre 2010 hanno qualche valore legale, visto che sono state fatte molti mesi dopo rispetto alla data della violazione stessa (le ho fatte lo stesso giorno in cui sono venuto in possesso del verbale di violazione).

Se ci sono elementi per la contestazione, potrei chiedere contestualmente il rimborso per le due multe precedenti, identiche, già pagate?

Grazie infinite anticipatamente!
Piergiorgio

Avv. G. Lore
11-11-2010, 20:50
A prescindere dalle foto che lasciano un pòil tempo che trovano le sanzioni sono contestabili attesa la mancata omologazione del Sirio a rilevare tali infrazioni

eiprgiorgio
11-11-2010, 21:02
Grazie avvocato! :-)

Avv. G. Lore
12-11-2010, 08:18
Prego

sky_hook
12-05-2011, 07:21
Salve a tutti. Faccio parte anch'io della schiera di quanti sono stati multati mediante la famigerata apparecchiatura "sirio ves 1.0" per il transito in corsia preferenziale in Via di Portonaccio a Roma. Infrazione commessa il 22.04 alle 21:02. Ho inviato copia del verbale all'indirizzo email indicato per avere un vostro qualificato parere in merito a un eventuale ricorso.

Ricevuto ieri l'esito. Ricorso rigettato dal prefetto.

Avv. G. Lore
12-05-2011, 09:48
Atteso il fatto che sono pronto a scommettere che sia la solita ordinanza prefettizia che dice più o meno "rilevato che il ricorso non risulta sorretto da utili riscontri probatori" ecc.... valuti il ricorso al GdP per far valere le questioni giuridiche.

Dott. Perruolo
12-05-2011, 09:50
Concordo. Sarà la solita ordinanza ciclostilata. Segua il giusto consiglio del Collega.

sky_hook
13-05-2011, 09:58
Sì, infatti confermo la vostra impressione.
Mi consigliate quindi di ricorrere al GdP? E, nel caso, posso comunque avvalermi della collaborazione di ricorsi.net per compilare il ricorso?
Grazie

Avv. G. Lore
13-05-2011, 10:00
Invii la documentazione a ricorsi.net e verrà dato parere definitivo da chi sarà designato per la Sua pratica, chiaramente qualora ne abbia piacere