PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia multa in Via Cassala a Milano



skormell
16-11-2008, 11:20
Buongiorno
il 10.8 ,2008 in una Milano deserta ho imboccato distrattamente la Via Cassala nella zona riservata ai mezzi pubblici. .
Alle 17.14 è stata rilevata la mia immissione in Via Cassala e alle 17.15 è stata rilevata la mia presenza in Via Cassala nella zona riservata ai mezzi pubblici.
Poche centinaia di metri da una e dall'altra rilevazione .e due verbali che mi sono arrivati ieri contemporaneamente
Intendo fare ricorso .
Vi chiedevo se è preferibile il Giudice di pace o il Prefetto .
Quali sono i vantaggi e svantaggi dell'una o l'altra opzione (so che in caso di rigetto il prefetto raddoppia la multa-ma ritengo che via sia qualche vantaggio altrimenti tutti ricorrerebbero al Giudice di pace ).
Il ricorso è unico o se ne devono presentare due per i due verbali ?.
E inoltre è meglio pagare una delle due multe (la prima) in modo evitare la beffa di vincere il ricorso ma pagare la multa in forma piena visto che adesso sono in forma ridotta ?
Grazie di cuore

Dott. Panicucci
17-11-2008, 15:34
Un motivo che mi viene in mente per fare ricorso al Prefetto potrebbe essere che, a differenza del GDP, non è necessario partecipare all'udienza, quindi se uno abita lontano dal luogo del fatto e non puo' in alcun modo recarsi all'udienza non resta che fare ricorso al prefetto. NElla gran parte dei casi direi pero' che conviene fare il ricorso al Giudice di PAce.

Se l'unico motivo di ricorso consiste nel "doppio accertamento" a distanza di un solo minuto conviene pagare una delle due multe e contestare l'altra dicendo che si tratta dello stesso fatto accertato 2 volte.
Se invece ci sono anche altri motivi (Ad esempio se la rilevazione è stata fatta dagli ausiliari del traffico oppure non è stata immediatamente contestata al di fuori dei casi previsti dal codice) puo' impugnarle entrambe.
Se vuole incaricarci di valutare i motivi di ricorso ci invii copia dei verbali ad inforicorsi@gmail.com