PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di Sosta su "Spazio Consolare" - LUPUS IN FABULA



serva
15-11-2008, 23:49
mi riferisco a uno spazio per parcheggio a lato marciapiede, delimitato da strisce colorate sulla pavimentazione stradale e segnalato da cartelli, spazio per sosta riservato a un corpo consolare (CC).

La scorsa settimana ho trovato una MULTA per sosta vietata sul parabrezza della vettura, (codice 1159) per "spazio consolare". La vettura era infatti parcheggiata nello spazio riservato al CC.

TUTTAVIA:
1- Il corpo consolare di riferimento per quello spazio di parcheggio NON esiste piu' da oltre un anno (trasferito in altra citta').
2- Non esistono altri consolati o ambasciate nei paraggi.
3- Prima della data della multa ho segnalato DUE VOLTE al Comune il trasferimento del consolato chiedendo di rimuovere la segnaletica. Ho utilizzato lo sportello virtuale reclami nel sito web del Comune. Ho ricevuto riscontro positivo. In particolare:
- La mia prima segnalazione risale a qualche mese fa. Mi era giunta risposta email che il Comune avrebbe svolto accertamenti e avrebbe eventualmente preso provvedimenti.
-La mia seconda segnalazione (richiamo) e' assai recente. Ho ricevuto riscontro dal Comune (email): la Polizia Locale era gia' stata informata e il Comune ha gia' dato disposizioni al competente ufficio per far rimuovere la segnaletica (ormai priva di senso).

LUPUS IN FABULA: dopo pochi giorni ecco la multa ! Non sono il primo a fare questa esperienza in quella via !!

DOMANDA: Legittimita' di un ipotetico ricorso ? Come ? Quando ?
NB: la multa e' di modesta entita' ma dati i presupposti ne faccio questione di principio. Stop alle inefficenze pubbliche che avvelenano la vita del cittadino.

Avv. Favero
18-11-2008, 16:06
Buona sera.
Se ci sono riscontri del fatto che che il comunune è a conoscenza dell'inutilità del divieto, direi che ci sono possibilità di ricorso.
Il tutto, naturalmente, sul presupposto che lì il divieto c'è!
Ci invii copia integrale del verbale e delle mail all'indirizzo inforicorsi@gmail.com

serva
18-11-2008, 16:47
si, confermo, c'e' la segnaletica orizzontale e anche verticale: sono sopravvissute molto bene alla scomparsa ormai datata del consolato, e le multe continuano.

I riscontri dal comune li ho, confermo, sotto forma di posta elettronica che mi e' stata inviata, il testo e' esplicito. Questo posso mandarvelo in fwd facilmente via email.

Il "verbale" consiste nel banale e consueto foglietto bianco prestampato con gli estremi essenziali della multa: targa, motivazione, codice dell'infrazione, codice indentificativo del vigile, data e ora. Ovviamente non manca l'allegato bollettino per pagare in posta. Tutto questo incide in qualche modo sulle prospettive ?

Serve la scansione di questo foglietto ? se proprio serve la faro' appena posso.

Grazie. :D

Avv. Favero
19-11-2008, 09:35
Si tratta, quindi, solamente del preavviso che non è opponibile.
Per proporre impugnazione, infatti, occorre attendere la notifica del verbale.

serva
15-12-2008, 14:29
Si tratta, quindi, solamente del preavviso che non è opponibile.
Per proporre impugnazione, infatti, occorre attendere la notifica del verbale.
LIETO FINE. A seguito di una mia segnalazione sul portale del Comune di Milano, mi e' giunto riscontro che la multa e' stata tolta !

Avv. Favero
15-12-2008, 16:49
Molto bene.