PDA

Visualizza Versione Completa : Posso contestare????



cantabruna
22-10-2007, 00:09
Salve, appena iscritto nel forum, saluto tutti, e leggendo un pò i vostri post mi sono sorti dubbi e domande..
Venerdì 19/10/07 mi è stato notificato via posta un verbale riguardante la violazione dell'art. 142/9 del C.d.S in data 10/06/07 perchè fotografato sulla SS 45 alla velocità di 97 km/h dove il limite era 50 km/h, premetto che esistono i cartelli di indicazione riguardanti il limite di velocità e quelli riguaardanti la rilevazione elettronica di velocità.

Riporto una frase scritta sul verbale che mi mette un dubbio:

L'infrazione è stata accertata mediante dispositivo di controllo di tipo omologato e precisamente Velomatic-512-Min. L.L.P.T n. 2961 del 27/11/89 e segg. matricola 3235+3187, (collaudato e tarato al SIT n. 101), sul quale sono state effettuate le previste verifiche preventive.

Non dovrebbe comparire anche la data dell'ultima taratura???

Un altro dubbio mi sorge spontaneo leggendo i vostri post, mi avranno già applicato il nuovo decreto Bianchi pur essendo la violazione del 10/06/2007???
Premetto che il pagamento che dovrei effettuare è di € 381 (370 + spese) e che i punti eventualmente decurtati saranno di n. 10


In ultimo il verbale non riporta ne timbro ne firma degli agenti di polizia municipale, ma solo i loro nomi scritti a macchina, seguiti da questa frase:

Il presente atto è elaborazione meccanografica conforme all'originale, depositato presso l'archivio di questa Polizia Municipale.

Ringrazio anticipatamente chi mi deluciderà !!!!!
ciao

Santiaga
22-10-2007, 02:03
gli estremi della taratura non sono un elemento necessario.

l'attestazione che la copia è conforme sostituisce il timbro e la firma

carbi
22-10-2007, 12:50
Mi permetto, da profano in materia, di darti un indizio; eventualmente qualcuno più esperto potrà smentirmi.

Se il limite era di 50, immagino che la strada attraversasse un centro abitato; in base a due circolari del Ministero degli interni,
le strade classificate come "Extraurbane secondarie", nei centri abitati si declassano ed è permesso non procedere alla contestazione immediata solo se la strada viene riclassificata come "Strada urbana di scorrimento" (la classificazione dipende dalle caratteristiche della strada).
Nei casi invece di strada urbana di quartiere o strada locale, dovrebbero comunque fermarti (o dare chiare motivazioni sul perchè non l'hanno fatto).

La classificazione delle strade è nell'ar.2 del C.d.S.;
le circolari sono 300/A/1/54584/101/3/3/9 del 3 Ottobre 2002 e 300/A/1/41198/101/3/3/9 del 8 Aprile 2003.

Ciao

cantabruna
22-10-2007, 22:26
Non saprei proprio a quale classificazione appartiene la strada che percorrevo e che tutt'oggi ogni giorno percorro. E' una strada SS che passa al di fuori di tutti i paesi che incrocio, è la strada che da Piacenza arriva a Genova, senza passare per il centro abitato di nessun paese al km che mi hanno fotografato.

Volevo fare un altra domanda, se il verbale non riporta ne il modello ne il colore della vettura, ma riporta solo la targa, non potrebbe essere motivo di contestazione?

Grazie per la collaborazione

Saluto tutto il forum

simeri
25-10-2007, 13:34
Controlla tramite anas (841148) SE IL TRATTO DI STRADA dove ti hanno elevato il verbale è di competenza ANAS... in caso affermativo se la multa e l'ha fatta la polizia municipale puoi provare a fare ricorso in base all'art 12 cds nel quale vengono descritti gli organi di polizia abilitati e tra quelli la municipale non c'è!!!! esiste anche una sentenza al rigurdo

iron_don
25-10-2007, 18:04
Scusa l'intromissione, ma tu dici che sui tratti di strada di competenza ANAS la polizia municipale non è abilitata al rilevamento di infrazioni?

Perchè nell'art. 12 CdS ci sono:
(...)
Art. 12. Espletamento dei servizi di polizia stradale
1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:
(...)
f) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;
(...)

iron_don
25-10-2007, 18:10
Mi è venuto in mente dopo. Forse tu ti riferivi al fatto che la polizia municipale non possa rilevare infrazioni fuori dai comuni di propria competenza?

simeri
26-10-2007, 07:55
Mi è venuto in mente dopo. Forse tu ti riferivi al fatto che la polizia municipale non possa rilevare infrazioni fuori dai comuni di propria competenza?


Esatto... se di competenza ANAS non è di loro competenza!!!

:)

iron_don
26-10-2007, 10:33
Beh, no aspetta!
Non va da sè che una strada sotto ANAS sia al di fuori della competenza COMUNALE...oppure no??

Su cosa basi la tua teoria?!? ^^

simeri
26-10-2007, 12:22
Beh, no aspetta!
Non va da sè che una strada sotto ANAS sia al di fuori della competenza COMUNALE...oppure no??

Su cosa basi la tua teoria?!? ^^


Non è una mia teoria, ho chiamato l'anas servizio relazione con il publico 841148 e ho chiesto se un certo tratto di strada (SS18 tirrena inferiore) che passa nei pressi del comune di belvedere era di competenza del comune in quanto ci passava dentro oppure era competenza anas. La risposta è stata che il comune su quel tratto non ha alcuna competenza e di conseguenza la polizia municipale non puo' effettuare verbali.

iron_don
26-10-2007, 14:30
Ok...quindi se la strada è di competenza STATALE la polizia municipale non è abilitata a rilevare infrazioni?
E perciò sui tratti stradali dell'ANAS sono competenti solo POLIZIA STATALE (o STRADALE), CARABINIERI, GUARDIA di FINANZA!?!?

Interessante...già già!!!

simeri
26-10-2007, 14:52
Io ho constatato questa cosa secondo l’articolo 12 Comma 1 lett. E del c.d.s. e dalla sentenza n.1575 del 15/6/2004 del giudice di pace di Cosenza.
Sembra che una strada statale possa essere in alcuni tratti di competenza del comune che lo atraversa oppure dall'ANAS anche se attraversa un comune.
SE trovi e leggi la sentenza ci sono scritte le informazioni!!

iron_don
26-10-2007, 14:57
Ottimo...GRAZIE!!!