lorenzo_23
15-11-2008, 04:05
Salve,poche ore fa tornando a casa dopo una tranquillissima serata ed appena a due passi da casa,mi e' accaduto uno spiacevole fatto...in breve;da qualche chilometro una macchina che stava dietro di me mi lampeggiava insistentemente,ma all inizio non vi ho fatto troppo caso,dopo qualche minuto in cui continuava a lampeggiare,mi giro un attimo per vedere cosa effettivamente voleva,fatto sta che d improvviso mi ritrovo davanti una jeep dei carabinieri che per evitare di tamponare all ultimo momento son stato costretto a superare alla velocità di 70 kmh...dopo questo sorpasso...logicamente la jeep comincia a farmi i fari e a lampeggiare accendendo persino le sirene,tanto che mi accosto e scendo dall auto...loro mi parlano subito senza neanche un accenno di saluto di ritiro di patente per sorpasso effettuato in zona vietata,ed eccesso di velocità.Mi chiedono quindi libretto ed assicurazione e patente,la quale non ho con me...datogli libretto ed assicurazione mi chiamano dicendomi che mi faranno due multe,una per non aver con me la patente(ok),un altra per questo sorpasso ed eccesso di velocità...tantochè io gli chiedo se si potesse evitare quest ultima...spiegandogli le mie ragioni e il perche di questo sorpasso...fatto sta che loro rispondono che devo ringraziare se non mi ritirano la patente,e che mi fanno solo queste due multe,quindi mi chiedono i dati,poiche la macchina e' intestata a mia madre,e la dichiarazione in cui dico testuali parole:vi era una persona che mi lampeggiava da Osteria Nuova(località),e mi sono distratto un attimo per girarmi...poi mentre stavo per dire l ultima parte che sarebbe stata:ed ho superato per evitare la collisione con la macchina che mi trovavo immediatamente davanti,lopro mi fermano dicendo che sarebbe stata una contestazione di quanto loro avevano scritto nella loro dichiarazione ovvero che:ilconducente del veicolo sopraindicato ometteva di regolare adeguatamente la velocità in modo da non costituire pericolo in prossimità di un intersezione ed in ora notturna.A quel punto in evidente difficoltà poiche non mi fanno finire la mia dichiarazione dicendomi che mi dovrebbero portare in ospedale per un alcol test e cose varie,ma non lo fanno per farmi un favore,firmo sconfitto il verbale, saluto e me ne vado,una volta tornato a casa pero mi accorgo di un fatto terribile...ovvero che nel verbale in basso a destra dove c'e' scritto perdita punti all interno del quadratino c'e' un bel 10!!!
Cosa doppiamente terribile perche sono neo-patentato(quasi 2 anni) e cio vorrebbe dire ritiro della patente...ora mi chiedo...la patente non l'avevoed e' giusto che paghi la multa per questo,ma per l'altro verbale per cui vi ho spiegato le ragioni dell "infrazione" c'e' una possibilità di ricorso?!?!
Preannuncio che:
1.Non mi hanno dichiarato verbalmente che mi sarebero stati decurtati 10 punti dalla patente(anzi tutt altro,mi hanno detto che non mi avrebbero ritirato la patente!!!)
2.Nella mia dichiarazione che stavo dettando c'e' una cancellatura,poiche mentre dettavo e' stato deciso dopo dall altro collega di non scrivere il resto perche in contestazione a quanto dichiaravano loro,e percio una parola risulta cancellata ed illegibile.
3.A quanto ho capito le multe per eccesso di velocità devono essere corredate dall'esatta velocità del trasgressore mediante "metodi convenzionali" e non ad occhio.Quindi essendo la mia una multa per eccesso di velocità e non per sorpasso(stando a quanto dichiarato da loro nel verbale),c'e' un vizio di forma?O sbaglio!?!
4.Io vivo in delle ville a schiera dove il numero e' uguale per tutti(16),per distinguere ogni abitazione essendo condominio dopo il 16 vi e' una lettera(p nel mio caso)che nel verbale e' stata omessa facendo risultare la mia residenza non al numero 16p, ma al numero 16.
Ora vi chiedo e' possibile contestare questa seconda multa!?!?Non ho intenzione ne di pagare ne di perdere la patente per un fatto non causato dalla mia incoscenza,ma bensi da quella altrui??.Inoltre io non avrei mai ceduto a firmare il verbale se mi fosse stato dichiarato(cosa non fatta,bensi tutto il contrario)che mi fossero stati decurtati i 10 punti nel mio caso 20 perche neo patentato!!!
Grazie dell'attenzione. Lorenzo Perrone.
Cosa doppiamente terribile perche sono neo-patentato(quasi 2 anni) e cio vorrebbe dire ritiro della patente...ora mi chiedo...la patente non l'avevoed e' giusto che paghi la multa per questo,ma per l'altro verbale per cui vi ho spiegato le ragioni dell "infrazione" c'e' una possibilità di ricorso?!?!
Preannuncio che:
1.Non mi hanno dichiarato verbalmente che mi sarebero stati decurtati 10 punti dalla patente(anzi tutt altro,mi hanno detto che non mi avrebbero ritirato la patente!!!)
2.Nella mia dichiarazione che stavo dettando c'e' una cancellatura,poiche mentre dettavo e' stato deciso dopo dall altro collega di non scrivere il resto perche in contestazione a quanto dichiaravano loro,e percio una parola risulta cancellata ed illegibile.
3.A quanto ho capito le multe per eccesso di velocità devono essere corredate dall'esatta velocità del trasgressore mediante "metodi convenzionali" e non ad occhio.Quindi essendo la mia una multa per eccesso di velocità e non per sorpasso(stando a quanto dichiarato da loro nel verbale),c'e' un vizio di forma?O sbaglio!?!
4.Io vivo in delle ville a schiera dove il numero e' uguale per tutti(16),per distinguere ogni abitazione essendo condominio dopo il 16 vi e' una lettera(p nel mio caso)che nel verbale e' stata omessa facendo risultare la mia residenza non al numero 16p, ma al numero 16.
Ora vi chiedo e' possibile contestare questa seconda multa!?!?Non ho intenzione ne di pagare ne di perdere la patente per un fatto non causato dalla mia incoscenza,ma bensi da quella altrui??.Inoltre io non avrei mai ceduto a firmare il verbale se mi fosse stato dichiarato(cosa non fatta,bensi tutto il contrario)che mi fossero stati decurtati i 10 punti nel mio caso 20 perche neo patentato!!!
Grazie dell'attenzione. Lorenzo Perrone.