PDA

Visualizza Versione Completa : Multa e ritiro patente 30gg,-20 punti x sorpasso in corsia centrale



Falco75
21-10-2007, 23:43
Salve,
ieri ho subito il ritiro della patente per una sanzione che mi e' stata comminata dalla Polizia Stradale di Sondrio per aver effettuato 2 sorpassi in prossimita' di intersezione,Art. 148 comma 16 secondo quanto scritto dal verbale "...superava altri veicoli marcianti,in corrispondenza di intersezioni segnalate...entrambe regolarmente presegnalate e con corsia di canalizzazione centrale." E' stata quindi applicata la sanzione dell'Art. 148 comma 12 sebbene sul verbale sia segnalato solo il comma 16 nelle apposite caselle (143 euro di sanzione x2 + 10 punti x2 decurtati). Al comma 12 paragrafo B del codice testualmente leggo:"il sorpasso e' pero' consentito quando avvenga avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;"
I miei 2 sorpassi sono stati effettuati in condizioni di visibilita' perfetta,senza auto che segnalassero di dover svoltare a sinistra o occupassero la corsia centrale di canalizzazione e su strada a precedenza nostra (SS 36) senza invadere in nessun momento la corsia destinata al transito di veicoli in senso contrario ma soltanto usando la corsia di canalizzazione centrale (come apposto dagli agenti sul verbale) destinata alla svolta a sinistra di veicoli nel mio senso di marcia e all'eventuale canalizzazione nel nostro senso di marcia di veicoli fermi (non presenti al momento)allo stop presente sulla sinistra di entrambe le,identiche,intersezioni. A destra non e' presente nessuna strada in entrata. In pratica la nostra corsia di marcia si raddoppiava in prossimita' di queste intersezioni mentre la corsia opposta rimaneva a una corsia. Considerando anche il fatto che gli agenti hanno impunemente utilizzato lo spazio destinato alle mie dichiarazioni per redigere il loro verbale senza nemmeno chiedermi se avevo dichiarazioni, e' verosimile pensare di poter presentare un ricorso vincente?

Saluti,
Brenna Giuliano

Santiaga
22-10-2007, 02:07
beh, s elo stato dei luoghi è documentalmente incompatibile con la dinamica dell'infrazione che ti è stata contestata, direi che è proprio il caso di tentare un ricorso.

anche il fatto che non abbiano riportato le tua dichiarazione è sanzionabile. È prassi che anche in manca di dichiarazione, il campo venga comunque comppilato (scrivendo "nulla", "non ha nulla da dichiarere", ecc

Falco75
22-10-2007, 02:43
Allora:
in quei punti la strada si allarga e sulla sinistra ci sono due piccole traverse per fabbriche o zone industriali credo,e dove la strada si allarga nella corsia di centro c'e' la corsia per girare a sinistra e poi la corsia di immissione per facilitare i mezzi che arrivano da quelle viuzze. Dopodiche' la strada si restringe di nuovo e torna a una corsia per parte. Entrambi i sorpassi io li ho effettuati li' proprio per non invadere l'altra corsia. E se interpreto bene il codice della strada il sorpasso,se non e' proprio consentito,non dovrebbe essere comunque trattato come se mi fossi messo a fare il pazzo in mezzo a un trafficato incrocio di citta'.

Diciamo che posso capire il divieto di sorpasso generico....nella multa mi viene contestato anche un eccesso di velocita' generico da 74 euro e -5 punti,sul quale non obietto...ma contestarmi entrambi i sorpassi con 10x2 punti mi e' parsa una esagerazione enorme tantopiu' che mi sono sentito dire cose come che in quel punto e' piu' pericoloso che sorpassare con linea continua con una corsia per parte e rischiando un frontale perche' "qui ci e' morta della gente" oppure che "qui non siamo in citta',come da lei" e liquidandomi dicendomi "lei si sta arrampicando sugli specchi" e tirando su il finestrino mentre parlavo quando ho fatto notare che non avendo invaso la corsia destinata al senso contrario secondo me non erano sorpassi particolarmente rischiosi (come in effetti pare secondo il codice,se non sbaglio) e in effetti ignorando bellamente il mio diritto a fare una dichiarazione all'atto del verbale,occupandolo loro e come ripeto senza scrivere nemmeno il canonico "NULLA".

Gli agenti ci hanno calcato la mano di brutto,probabilmente perche' abito vicino a milano e noi siamo decisamente mal visti dai valtellinesi.
In ogni caso sono abbastanza intenzionato a fare un ricorso,se non tramite questo sito,sicuramente domani consultero' il mio avvocato.

Grazie per la risposta.

Santiaga
22-10-2007, 10:36
In ogni caso sono abbastanza intenzionato a fare un ricorso,se non tramite questo sito,sicuramente domani consultero' il mio avvocato.

Grazie per la risposta.


facci cmq sapere come andrà a finire