Visualizza Versione Completa : Verbale errato
Buonasera l'altro giorno mi è arrivata una contravvenzione per eccesso di velocità (43km/h oltre il limite di 70 che mi sembra già assurdo visto che la mia auto vechhia e di scarsa cilindrata in quel tratto difficilmente riusciva a viaggiare in quinta) sulla SS17 all'altezza del km 99.300. Nel verbale è scritto che io viaggiavo in direzione di marcia pettorano-sulmona, ma questo non è assolutamente vero in quanto viaggiavo nel senso opposto. E' questo un motivo sufficiente per presentare ricorso? O rischio solo di pagare la multa "piena" cioè 720 euro invece che 370?
Avv. Ribbeni
14-11-2008, 03:17
Salve.
Le rappresento preliminarmente che ricorrendo davanti al Giudice di Pace non Le verrebbe raddoppiata la sanzione, salve eventuale condanna al pagamento delle spese di giudizio. Ma la violazione com'è stata accertata?Dalla foto dovrebbe vedersi il senso di marcia!....potrebbe spiegarmi?
Guardi purtroppo la foto non mi è stata inviata di conseguenza non posso risponderle. Se le interessa qualche altra informazione sarò lieto di risponderle prontamente. Intanto la ringrazio per la rapida risposta. Volevo aggiungere che l'atto arrivatomi a casa è una fotocopia e non l'originale cambia qualcosa?
Avv. Ribbeni
15-11-2008, 16:11
Di nulla.No, la foto è normale non Le sia stata inviata ma potrà, e Le consiglio di farlo, richiederne copia presso gli uffici dell'organo accertatore. Per quanto attiene alla fotocopia.....no, non rileva, frequentemente l'originale lo tiene l'organo accertatore stesso.
capisco la ringrazio il problema è che dovrò richiederla alla polizia stradale de L'Aquila e io sono di Roma devo mandare una lettera? Ma il fatto che abbiano scritto nel verbale che procedevo nel senso di marcia opposto al quale in realtà viaggiavo mi permetterebbe di vincere un eventuale ricorso? Anche perchè non solo sul verbale ma anche nella Relazione di notificazione l'errore è presente. Grazie della risposta
Avv. Ribbeni
15-11-2008, 16:37
Beh dovrebbe dimostrare che viaggiava in direzione contraria....Per la documentazione può provare a richiederLa tramite raccomandata A/R ma vi sono ulteriori vizi nel verbale?Provveda a inviarcelo....lo analizzeremo.
Per dimostrarlo non ci dovrebbe essere problema almeno credo molte persone mi hanno visto al mio arrivo a Rivisondoli (paese vicino Roccaraso) anche se non so se possa valere. Comunque come da lei consigliatomi ho inviato il verbale. Non so se possa essere utile io viaggiavo da Roma a Rivisondoli e per vedere che percorrevo la SS 17 in direzione Sulmona-Pettorano basta vedere la posizione dei due paesi. Grazie ancora per il suo aiuto Dott.ssa Ribbeni
Avv. Ribbeni
15-11-2008, 17:04
Di nulla.
Il prolema è che non sono sufficienti testimonianze...sarebbe più opportuna una documentazione. Indi Le consiglio di ottenere copia di quella fotografica, giacchè è indubbiamente la più utile.
In ogni caso, provvederemo a rispondere al più presto alla Sua e-mail.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.