PDA

Visualizza Versione Completa : Devo comunicare i dati, ma in quel periodo in famiglia solo patenti scadute! Invio???



raid82
13-11-2008, 10:54
Salve, in famiglia abbiamo ricevuto 3 verbali per eccesso di velocità (che bastardi!) nel giro di 3 giorni per 3 auto diverse. Abbiamo fatto ricorso attraverso un amico avvocato al GdP. Ora però nel rischio di perdere i ricorsi, sarebbe il caso di inviare la segnalazione dei dati dei conducenti delle 3 auto. Il problema è che i miei due fratelli, mia sorella e mio padre, in quel periodo avevano la patente scaduta. Ora però non più perchè è arrivato il tagliandino adesivo della motorizzazione prontamente attaccato alla patente.
Secondo voi posso inviare lo stesso le suddette patenti, oppure non è il caso?
Perchè comunque loro non ci hanno fermato, quindi non sarebbe giusto fare un verbale per guida senza patente, almeno credo.

Come devo fare???

GRAZIE!

Avv. Caputo
14-11-2008, 08:07
Se è arrivato il tagliandino, invii i dati delle patenti.
Non comunicare i dati significa esporsi al rischio che le venga notificata la sanzione aggiuntiva di 250 euro.

raid82
14-11-2008, 09:37
Si, sono arrivati tutti i tagliandini delle patenti scadute. Ben 4!!!
Io manderò per 2 verbali quello di mia sorella e per 1 verbale quello di mio padre.
Le mi dice che scaleranno solo i punti e non andranno a vedere che la patente era scaduta in quel perdiodo?
Perchè non vorrei poi arrivassero altri verbali per guida con patente scaduta.

Dovrei andare tranquillo, insomma?

GRAZIE!

Avv. Di Giorgio
15-11-2008, 16:29
a prescindere dal valido consiglio del collega Caputo, nella vs. situazione io propenderei per NON comunicare i dati del conducente. In tal modo il verbale per omessa dichiarazione vi verrà sicuramente notificato (ma trattasi di un verbale come altri e come tale può essere oggetto di impugnazione specifica) ma quanto meno eviterete di rischiare di circolare con una patente SOTTO ZERO.

raid82
17-11-2008, 15:10
a prescindere dal valido consiglio del collega Caputo, nella vs. situazione io propenderei per NON comunicare i dati del conducente. In tal modo il verbale per omessa dichiarazione vi verrà sicuramente notificato (ma trattasi di un verbale come altri e come tale può essere oggetto di impugnazione specifica) ma quanto meno eviterete di rischiare di circolare con una patente SOTTO ZERO.

Salve Avvocato Di Giorgio,
ho provato ad inviarle una e-mail ma mi è ritornata indietro per indirizzo errato.

Vorrei capire meglio come comportarmi nel mio caso.
Ricapitolando: in famiglia abbiamo ricevuto 3 verbali tutti a San Nicola La Strada (CE) in 1 settimana (purtroppo in giorni diversi). Ho fatto ricordo al GdP tramite un amico avvocato che sta curando tutto lui.
I tre verbali sono stati ricevuti come già detto su 3 auto differenti ed intestate a 3 diversi membri della famiglia.
In famiglia, su 5 patenti purtroppo in quel periodo 4 erano scadute (che vergogna!), solo la mia era buona però non posso perdere 15 punti tutti d'un botto e rischiare con una futura infrazione di stare fermo senza potermi muovere con l'auto, perchè la uso molto per motivi familiari.

Le 4 patenti scadute sono state rinnovate, e quindi ora attive. Tra quelle scadute una è quella di mia sorella che non guida infatti era scaduta da 6 anni e per fortuna la motorizzazione civile ha rinnovato lo stesso la patente. Su questa avrei voluto scalare 10 ma anche 15 punti visto che non serve alla diretta interessata.
Però ho paura che si accorgano che era scaduta in quel periodo. In quel caso cosa potrebbe accadere? Questa è la mia domanda. Perchè potri rivolgermi a degli amici vigili, ma non so se possono scalare loro direttamente senza che se ne accorga nessuno.

Altra domanda: se decido di non comunicare i dati, poi mi conviene inviare il modulo segnalando che non ricordo chi guidava l'auto oppure non mando proprio nulla?

E dopo, quando arriva il verbale per mancata comunicazione, devo fare altri 3 ricorsi (mettendo che i 3 ricorsi principali li perda tutti e 3).

La ringrazio per l'attenzione e Le chiedo scusa per le tante domande, ma non so come comportarmi francamente.

Grazie ancora e cordiali saluti.

Avv. Ribbeni
13-01-2009, 19:39
Salve. Ciò che si verificherebbe nel caso in cui venisse reso evidente che le patenti erano scadute, è una ulteriore sanzione. Nella pendenza dei ricorsi, Le consiglio di inviare una racc. a/r rappresentando soprattutto la pendenza degli stessi. Ma la richiesta di comunicazione dei dati Le è arrivata contestualmente ai verbali?

raid82
14-01-2009, 13:43
Si, la richiesta di comunicare i dati è arrivata insieme ai verbali per autovelox.
Non ho capito bene, cosa mi consiglia di fare?

Grazie, cordiali saluti.

Avv. Ribbeni
14-01-2009, 18:24
Sinceramente Le consiglierei di inviare una racc. a/r ricorrere avverso il verbale e nel caso in cui Le venga notificato il verbale menzionato dal collega di 250 euro impugnarlo. Ci invii copia della documentazione all'indirizzo inforicorsi@gmail.com

raid82
14-01-2009, 21:50
Il problema sa quale è? Che se pago la multa la patente ce la mette un mio amico, se invece faccio ricorso non capisco perchè, non vuole farsi scalare i punti. Quindi o pago i circa 160,00 euro e sto tranquillo oppure devo provare a fare i vari ricorsi, dove può andare tutto bene ma anche tutto male (160,00 euro + 250,00 euro sono pesanti). Lei nella mia situazione come si comporterebbe?

Grazie per la disponibilità.

Distinti saluti.

Avv. Ribbeni
15-01-2009, 23:11
Io sinceramente non invierei la comunicazione relativa ai dati, ma la raccomandata. Nel caso in cui mi arrivasse l'avviso per il pagamento dei 250 euro lo impugnerei.
Per quanto attiene i verbali comunque, se non erro, Lei ha già fatto ricorso tramite il Suo amico avvocato, indi in caso di accoglimento il problema non si pone. Anche questo aspetto è da considerare: Lei impugna un verbale asserendo l'illegittimità della comminata sanzione e nonostante ciò dovrebbe comunicare i dati quasi a tacita conferma dell'avvenuta violazione? è un controsenso! per questo motivo, secondo le norme del codice della strada la richiesta di comunicare i dati dovrebbe essere notificata non contestualmente al verbale ma scaduti i 60 gg.

raid82
15-01-2009, 23:52
Non ho capito una cosa. Non invio i dati però devo inviare la raccomandata. Che raccomandata?

Grazie per le tante risposte che mi sta dando.

Cordiali saluti.

Avv. Ribbeni
16-01-2009, 16:49
Deve inviare una racc.A/R nella quale rappresenta di avere impugnato i verbali che indicherà e di non essere in grado di fornire le generalità del conducente, invitando e diffidando la PA a procedere oltre.