PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti Mesi Di Sospensione?



maktub
21-10-2007, 13:10
Un saluto a tutto il forum.
ho una domanda: una mia amica ha ricevuto un verbale nel quale si sostiene che ha superato il limite di velocita' di oltre 40 km/h e che oltre alla sanzione di 370 euro le verranno decurtati 10 punti dalla patente. Qualche giorno fa si e' recata alla Polizia Municipale per comunicare i suoi dati come conducente e le hanno consigliato di pagare l'ulteriore sanzione per omessa comunicazione dei dati del conducente evitando cosi la sospensione della patente.
Mi chiedevo, visto che l'infrazione e' stata commessa il 18/05/2007, quanti sono i mesi di sospensione della patente? Quali sono i riferimenti normativi?
Grazie

Avv. Mariaserena Sartore
22-10-2007, 16:05
L'articolo di riferimento è il 142 del Codice della strada e la sanzione accessoria della sospensione viene comminata dal Prefetto e può variare da un minimo di 1mese a un max di 3 mesi. Di regola, cmq, se nn ci sono precedenti violazioni viene dato il minimo ossia 1mese.
Nell'eventualità in cui venisse proposto ricorso si potrebbe chiedere la sospensione della sanzione accessoria sino all'esito dell'opposizione adducendo gravi e fondati motivi (di lavoro ad es.).

maktub
22-10-2007, 16:11
La ringrazio per la cortese risposta.
In effetti sussitono esigenze lavorative che verrebbero gravemente compromesse qualora venisse sospesa la patente.
Ho letto inoltre che la sospensione può essere applicata solo nel momento in cui l'infrazione viene contestata immediatamente, essendo questa sanzione accessoria un provvedimento di carattere personale.

Grazie

gigifumi96
24-10-2007, 21:09
Salve. Ho anch'io lo stesso problema di maktub: multato tramite autovelox,ho ricevuto la multa il 26/09/2007, poichè l'accertamento è avvenuto il 16/08/2007,con 46Km/h oltre il limite fissato, di quanti mesi mi verrà sospesa la patente? ovvero,la sospensione è regolata dal decreto del 4 Agosto o dalla legge del 3 Ottobre,che come noto, prevede da 1 a 3 mesi,invece che da 3 a 6 mesi come da decreto?
Grazie

Avv. Mariaserena Sartore
26-10-2007, 10:26
per il principio del favor rei dovrebbe darsi applicazione alla disposizione più favorevole.