PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche informazione sulle tempistiche



Franci
10-11-2008, 15:29
Buongiorno, a capodanno mi è stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza, il tasso era 1,03; sono andata dall'avvocato d'ufficio che mi hanno assegnato e ho fatto inizialmente 2 mesi di sospensione. A luglio sono stata dichiarata colpevole, con una pena di 6 mesi di ritiro e 1070,00 € di multa che ho dovuto pagare subito. La patente invece non mi è ancora stata tolta. Le mie domande però sono queste (visto ke nessuno, compreso l'avvocato, sembra saperne niente):

1 - dal momento ke sono stata dichiarata colpevole perchè mi fanno aspettare così tanto x i restanti 4 mesi di sospensione?ci sono dei limiti di tempo dopo il quale io posso presentare qualche ricorso?
(perchè io più che altro sono preoccupata per il lavoro e sinceramente a questo punto preferisco finire al più presto con questa storia!)

2 - mi hanno detto che dopo l'esame del sangue che ho fatto non ci saranno altre visite, è vero o mi devo aspettare un richiamo da un momento all'altro?

Grazie

Avv. Favero
10-11-2008, 17:20
Se è stato emesso un decreto penale di condanna (solitamente avviene così in questi casi) la patente sarà ritirata quandfo inizierà l'esecuzione della pena. Probabilmente stanno attendendo che passino tutti i termini per eventuale impugnazione.
Per l'esame, direi che non dovresti più farne altri.

PANZEN
11-11-2008, 22:39
scusa franci ma come cavolo hai fatto a farti ridare la patente dopo due mesi?

killer
12-11-2008, 01:04
PANZEN, ha fatto ricorso al giodice di pace ed ha interrotto la sospensione cautelativa del Prefetto...ora toccherà scontare però la parte penale della sospensione.

PANZEN
12-11-2008, 12:02
anche io ma a distanza di due mesi non so neanche la data di convocazione.......

Franci
12-11-2008, 14:40
Guarda io sinceramente mi sono affidata all'avvocato e nn ci ho capito niente di quello ke hanno fatto,infatti sono rimasta molto delusa (nn so se sia colpa del mio avvocato o se nn dipendesse da lei..)so solo ke alla fine di febbraio mi hanno chiamata x dirmi di andare a prendere la mia patente,poi mi è arrivata a casa la lettera in cui c'era scritto che ero stata condannata a 6 mesi. Quello ke vorrei capire però è PERCHE' mi stanno facendo aspettare per gli altri 4 mesi!Ho appena riletto i documenti:
-la richiesta di emissione di decreto penale di condanna ha data 22/01/08
-il decreto penale di condanna ha data 07/03/08
-il 20/06/08 mi è arrivato l'atto di precetto dove c'era scritto ke avevo 10 giorni per pagare la multa e 15 per fare opposizione.
non ho fatto opposizione apposta x scontare al più presto la pena dei restanti 4 mesi, quindi non capisco cosa stiamo aspettanto........

gino
12-11-2008, 21:54
a livello pratico potresti, se vuoi, contattare l' uff. patenti della prefettura e parlare direttamente con loro.

Altrimenti non puoi fare altro che attendere loro comunicazione formale di restituire la patente per il periodo residuo (oppure inviano gli agenti direttamente a riprendersela, dipende dalle modalità operative locali).

Per i tempi dipende dal tipo di organizzazione a livello locale: possono passare alcune settimane dal decreto penale come anche diversi mesi, dipende da caso a caso in relazione alla celerità della locale autorità.

Franci
28-09-2009, 22:28
Buonasera, sono tornata.
Dopo un anno e mezzo dal decreto penale di condanna, oggi 28 settembre 2009 mi hanno ritirato la patente x scontare gli ultimi 4 mesi di sospensione.
Vorrei sapere se non esistono dei limiti di tempo...perchè io non posso credere che possa passare così tanto tempo dal decreto di condanna in cui hanno deciso di darmi 6 mesi di sospensione e la sospensione vera e propria.....non è possibile che un anno decidano di dare una pena a qualcuno e aspettare anni prima di fargliela scontare!!scusate l'agitazione ma io mi sento presa per i fondelli..
In questo caso c'è qualche motivo per cui potrei fare ricorso e oppormi?
Grazie

Avv. Favero
29-09-2009, 11:41
Buonasera, sono tornata.
Dopo un anno e mezzo dal decreto penale di condanna, oggi 28 settembre 2009 mi hanno ritirato la patente x scontare gli ultimi 4 mesi di sospensione.
Vorrei sapere se non esistono dei limiti di tempo...perchè io non posso credere che possa passare così tanto tempo dal decreto di condanna in cui hanno deciso di darmi 6 mesi di sospensione e la sospensione vera e propria.....non è possibile che un anno decidano di dare una pena a qualcuno e aspettare anni prima di fargliela scontare!!scusate l'agitazione ma io mi sento presa per i fondelli..
In questo caso c'è qualche motivo per cui potrei fare ricorso e oppormi?
Grazie

Purtroppo questa è la dura realtà: per poter far scontare la pena, infatti, occorre attendere che la sentenza passi in giudicato.

brambilla1
03-10-2009, 17:55
buongiorno a tutti,mi e stata ritirata la patente alle ore 0.15 del 08-08-2009,nel mio verbale non cè la % di alcoll nel sangue ma presumibilmente deve essere del 1,12%, non ho scontrini che lo confermino in quanto non mi è stato dato,ho già un avvocato chè mi ha consigliato di fare una istanza di restituzione della patente inoltrata al prefetto di torino al 28-08-2009 entro i 20.gg,era solo un tentativo in quanto per il reato 186/2 non comprende questa tempistica, la notifica mi e arrivata tramite i carabinieri al 22-09-2009 precisando che la sospensione sarà di 6 mesi con la possibilità di fare ricorso entro un mese alla prefettura sconsigliatomi dal mio avvocato,entro 60 g.g. dovrò fare la visita medica,il mio avvocato mi ha detto che non ha ancora visionato il mio fascicolo in quanto non era ancora arrivato a pinerolo(luogo che mi hanno fermato) ma sarà disponibile a breve 5gg? in quanto ha presentato domanda al 01-10-09.
ora mi chiedo e chiedo a voi,essendo incensurato facendo richiesta al gdp,potrò riavere questa benedetta patente per lavorare prima del processo? e al processo cosa potrà succedere visto la mia vita immacolata?
grazie a tutti

gino
04-10-2009, 13:56
Credo che a livello pratico l' unico metodo per riavere provvisoriamente la patente e poter tirare il fiato con il lavoro sia quello di fare al più presto la visita medica e di consegnare il risultato al gdp.
Poi il penale deciderà su tutto con tempi generalmente lunghi.