carinick
07-11-2008, 11:31
A marzo di quest'anno sono stato fermato dalla polstrada per eccesso di velocità, ho opposto ricorso al giudice di pace con la motivazione che la cartellonistica stradale deve essere conforme a quanto imposto dall'art 142 comma 6. Sulla strada stata extraurbana dove sono stato fermato al momento del fatto erano installati cartelli con la dicitura "velocità controllata" bianchi con scritte nere, mentre l'art 78 del regolamento d'esecuzione (39 cds) impone per le suddette strade cartelli blu con scritte bianche.
Un mese esatto dopo aver presentato il ricorso, una mattina transitando per quella strada i cartelli erano magicamente diventati blu con scritte bianche. La risposta della prefettura è stata che il colore dei cartelli non inficia la validità del cartello.
Ora, la settimana prossima ho l'udienza dove si decide tutto, volevo chiedere all'esperta redazione, come devo comportarmi e soprattutto cosa devo dire.
Grazie
Un mese esatto dopo aver presentato il ricorso, una mattina transitando per quella strada i cartelli erano magicamente diventati blu con scritte bianche. La risposta della prefettura è stata che il colore dei cartelli non inficia la validità del cartello.
Ora, la settimana prossima ho l'udienza dove si decide tutto, volevo chiedere all'esperta redazione, come devo comportarmi e soprattutto cosa devo dire.
Grazie