PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale nulla se non indica modi e termini per fare opposizione?



b612
07-11-2008, 10:46
ho fatto un ricorso al Giudice di Pace di Bologna per una cartella esattoriale emessa per moltissime multe al Codice della strada.
Il Giudice alla prima udienza non solo ha confermato la cartella esattoriale ma mi ha anche condannata al pagamento delle spese processuali in favore della Gest Line - ora EQUITALIA - perchč secondo l'Avvocato dell'Equitalia ed il Giudice io avrei dovuto fare un'opposizione all'esecuzione ex artt. 615 o 617 c.p.c. e non il procedimento della L. 689/81.
Io ho sostenuto che - risulta a verbale oltre che nella cartella impugnata - nella cartella c'č scritto di fare ricorso ai sensi della L. 689/81 al Giudice di Pace senza nessun altra indicazione!!!!
Io so che le multe devono contenere l'indicazione precisa di termini e modalitā per proporre ricorso altrimenti sono nulle. Direi che lo stesso principio vale anche per le cartelle esattoriali, ma non so l'articolo di legge che lo prevede. Pensavo fosse l'art. 3 della L. 241 del 1990 ma non sono sicura. Potete darmi conferma e l'esatto riferimento normativo? Anzi da una ricerca che ho fatto su Internet risulta che - secondo la giurisprudenza - se i termini non sono indicati č una mera irregolaritā e non una nullitā che prevede la rimessione in termini ma non l'annullamento.

Grazie

graziano80
07-04-2009, 13:33
occorre verificare i motivi di opposizione. se ha fatto opposizione per nullitā o vzi di notifica delle contravvenzioni oggetto ella cartella, allora si fa ricorso ex 689/81. se eccepisci vizi propri della cartella (Es. mancata indicazione del responsabile del procedimento, mancata indicazione degli atti presupposti ecc ecc) allora l'opposizione č quella agli atti esecutivi o all esecuzione ex art. 615 o 617 cpc.

Avv. Ribbeni
14-04-2009, 19:17
Salve. Vorrei domandarLe, al fine di risponderLe, Lei in che termini ha depositato il ricorso. Entro 20 - 30 - 60 giorni dalla notifica?