PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione della carta di circolazione



kinghmerlin
07-11-2008, 10:00
Salve, ho un'informazione da chiedere: ho ricevuto un po di tempo fa una multa per eccesso di velocità (oltre i 40 km/h e non oltre i 60 km/h), nella notifica era previsto il pagamento della multa, la decurtazione dei punti e la sospensione della patente. Ho pagato la multa, ho dato i dati del conducente e ho aspettato il provvedimento. Quest'ultimo mi è arrivato da qualche giorno, ed è stato previsto che oltre con alla sospensione la patente per un mese, anche la sospensione anche della carta di circolazione dell'auto?!?!?! Come è possibile, visto che nella notifica si prevedeva solo il pagamento della multa, la decurtazione dei punti e la sospensione della patente??
Grazie

Dott. Panicucci
13-11-2008, 18:47
Inviaci copia del verbale e del provvedimento di sospensione così possiamo valutare meglio.
saluti

Avv. Di Giorgio
15-11-2008, 16:22
le sanzioni accessorie (sospensione patente e sospensione carta di circolazione) solitamente sono annotate a verbale tramite la sbarramento di alcune voci richiamate in dei riquadri. In ogni caso il provvedimento di sospensione dovrebbe essere emesso dalla prefettura di competenza (quella del luogo di accertamento) entro 20 gg. dalla data di accertamento medesimo. se non ha ancora ricevuto nulla e sono decorsi 20 gg. le conviene contattare la prefettura di riferimento (ufficio patenti e ufficio carte di circolazione) ed avere conferma del periodo di sospensione. ciò non toglie che la mancata comunicazione rappresenta un grave vizio endoprocedimentale idoneo ad invalidare il provvedimento. Prima di procedere però verifichi se tale termine di gg. 20 è stato rispettato o meno.