PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente



riccardobo
04-11-2008, 17:01
Salve a tutti, il 26 settembre mi è stata ritirata la patente in seguito ad un alcooltest, il valore era risultato altissimo: 1,51 e 1,49 nella seconda prova.
Io prima di mettermi in macchina avevo effettuato un test di quelli del tipo palloncino che avevo preso in farmacia ed ero risultato sotto il limite previsto dalla legge, in effetti io mi sentivo pienamente in condizione di guidare. Quando sono stato fermato, pochi metri dopo essermi messo in macchina, ho fatto presente il fatto ai carabinieri che mi hanno detto che non era influente perchè sono test non attendibili, cosa tra l'altro strano in quanto mi risulta che fino a non molto tempo fa erano usati anche dalle forza dell'ordine. Nei giorni successivi ho cercato di capire perchè ci fosse stato tanto scarto tra i due tipi di test e ho scoperto che ad alterare i valori deve essere stato l'uso di un colluttorio, (listerine), e di uno spray per la gola (Propoli, alcool 52,5%) perchè in effetti in quel periodo avevo mal di gola. Finalmente lunedì mi è arrivata la notifica a casa, la patente mi è stata sospesa per 6 mesi, io adesso vorrei fare ricorso, non tanto per il ritiro della patente che anche se è un grosso fastidio posso farne pure a meno per 6 mesi, ma più che altro per non avere nessuna condanna penale, tra l'altro per i due test mi hanno fatto usare un solo boccaglio senza cambiarlo, cosa che ho letto potrebbe aver influenzato il secondo test, inoltre hanno sbagliato nel verbale il modello di macchina, 206 anzichè 207 e la prima volta la notifica mi è arrivata con nome sbagliato, Corrado anzichè Riccardo.
Io adesso non so cosa fare, penso di aver poche speranze ma ci terrei a difendermi!

Dott. Panicucci
04-11-2008, 17:15
Se ci sono testimoni o altre prove (es prescrizioni mediche o simili) che confermano l'uso del colluttorio c'è qualche buona probabilità di esito favorevole.
Inoltre uno dei 2 valori misurati rientra nella fascia intermedia (1,49) mentr el'altro nella fascia superiore.
Ci invii per email copia di tutta la documentazione se vuole un parere piu' accurato.
Saluti.

riccardobo
04-11-2008, 17:36
Grazie per la rapidità e per la cortesia, purtroppo per quel tipo di prodotti non è necessaria la ricetta, testimoni ci sono in quanto ero impegnato in una campagna di scavo archeologico e alloggiavo con altre persone all'Archeoclub di Solarolo dove avevo vari abiti da lavoro, ricambi e ovviamente i miei prodotti per l'igiene orale.

Dott. Panicucci
05-11-2008, 14:36
vanno bene anche i testimoni.
Appena riceve l'ordinanza del prefetto ce ne invii copia per un parere piu accurato.
Saluti

riccardobo
07-11-2008, 21:39
Ho spedito all'indirizzo inforicorsi@gmail.it la notifica del prefetto che mi è stata spedita e il verbale rilasciatomi il giorno del ritiro della patente.
Io mi sto facendo anche compilare da un dottore un certificato dove è dichiarato che in effetti l'uso di determinati prodotti può alterare sensibilmente l'esito di quel tipo di test. Per quel che riguarda i testimoni cosa devo fare? Devo farmi firmare una dichiarazione?
Grazie tante per la collaborazione.

riccardobo
09-11-2008, 17:28
Io dispongo attualmente di un certificato dove un medico dichiara che l'uso di determinati prodotti per la gola può influire l'alcooltest, in pratica gli ho dimostrato direttamente, utilizzando un test personale digitale come senza aver bevuto usando questi spray in maniera anche moderata rispetto alla posologia consigliata, il tasso alcoolemico sale abbondantemente sopra il limite, anche di 0.9-1, ed ancora di più se abbinato all'uso del collutorio (aumento di 1,2 fino a 1,4) come era avvenuto la sera in cui mi è stata ritirata la patente, in quanto alle prescrizioni ho quella per il medicinale per la gola, propoli e per il froben, altro spray anestetico, ma ovviamente non per il colluttorio che si compra senza ricetta. Ho spedito all'indirizzo segnalato sul sito verbale e notifica del prefetto, per quel che riguarda la procedura penale io ancora non ho niente a mia disposizione. Se può servire vi spedisco per email anche prescrizione e certificato. I testimoni li ho, possono confermare l'utilizzo dello spray per la gola appena salito in macchina (ovvero pochi istanti prima di essere fermato, avrò fatto si e no 1 km), del colluttorio no perchè in bagno ero andato da solo. Io più di così non so che fare, spero si rimetta tutto a posto.

Dott. Panicucci
10-11-2008, 10:57
si, invii per email tutti i documenti, compresi i certificati.
Saluti