PDA

Visualizza Versione Completa : Rischio confisca moto



ziorutto
04-11-2008, 16:19
Buongiorno il 25 aprile 2008 sono stato fermato in moto ad avigliana nei pressi di Torino con un tasso alcolemico pari a 0,92.
Sono poi venuto a conoscenza che per chi guida un motoveicolo la legge è diversa in quanto è previsto per qualunque tasso superiore allo 0,5 il sequestro della moto ai fini della confisca.
1) La moto per motivi di assicurazione è intestata a mia madre e io sono maggiorenne incensurato e prima di questo non ho mai avuto nessun problema con il cds.Rischio la confisca all' esito del penale oppure posso stare tranquillo?
Nella sentenza al termine del penale il giudice deciderà anche se mi devono restituire i libretti attualmente sequestrati?
2)la moto attualmente è sottoposta a sequestro amministrativo quindi non la posso usare.mi può convenire per accelerare i tempi ricorrere al patteggiamento?rischio qualcosa in più rispetto all' aspettare i tempi della procedura normale?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Cordiali saluti

Dott. Panicucci
04-11-2008, 17:56
Purtroppo quello che le hanno riferito è vero!
Infatti, l'art 213 prevede sempre la confisca dei motocicli che sono stati utilizzati per commettere un reato (e la guida in stato di ebbrezza è reato).
Dunque per i motocicli non vale la disciplina generale della confisca prevista dall'art 186 CDS.
In ogni caso, il fatto che il motociclo sia intestato a sua madre ci consente un certo margine di difesa, perché si puo' sostenere che la circolazione del veicolo è avvenuta senza il consenso del proprietario.

Questo tipo di confisca (disciplinata dall'art 213 CDS) è di natura amministrativa, non penale, quindi non la applica il giudice penale ma il PRefetto!
E' possibile fare ricorso al Giudice di PAce sia contro il sequestro amministrativo, sia contro il successivo provvedimento di confisca.
Ci faccia avere copia dei verbali e le faremo sapere cosa si puo' fare.
Saluti, MAssimiliano.

ziorutto
04-11-2008, 19:44
grazie per la risposta precisa.
Quindi mi sembra di capire che all' esito del penale non avrò una risposta per quello che riguarda la confisca o il dissequestro della moto ma rimarrà a discrezione dellaprefettura.
Comunque mi sono già rivolto al giudice di pace di Avigliana ma questo ha risposto al mio ricorso dicendo che non è di sua competenza procedere contro sequestri o confische.
Grazie ancora

Dott. Panicucci
08-11-2008, 20:57
Temo che il GDP abbia ragione: l'art. 213 dice che il ricorso contro il sequestro a fine di confisca amm.va si fa al prefetto, pero' si puo' discutere se vi sia competenza anche del GDP.
Ci mandi per email copia di tutti i documenti e della sentenza del GDP, così vediamo se siamo ancora in termini per fare qualcosa.
Saluti, Massimiliano

gino
12-11-2008, 22:24
grazie per la risposta precisa.
Quindi mi sembra di capire che all' esito del penale non avrò una risposta per quello che riguarda la confisca o il dissequestro della moto ma rimarrà a discrezione dellaprefettura.


Da quanto mi risulta la prefettura attende la comunicazione da parte della cancelleria del tribunale della condanna e poi procede alla confisca.

saluti

casty
05-05-2009, 16:11
salve il 7 aprile sono caduto in moto da solo non recando danno a altre persone o cose,salvo a me stesso,all'arrivo dell'ambulanza e arrivata anche la polizia che ha rilevato un tasso alcolico di 1,41,sospensione patente,multa ecc. ecc.ma quello a cui tengo di piu sapere e che e prevista la confisca(harley davidson valore 16000 euro,comprata con tantissimi sacrifici) per me non e una moto e una passione uno stile di vita..la moto e ferma in un deposito e lunedi vado a prenderla e divento io il custode,aspettando la sentenza di confisca...visto che non ho fatto danni alle altre persone,sono a casa in cassa integrazione ecc. esiste la possibilita che il giudice tenga conto di tutto e non me la metta all'asta? e se andasse all'asta posso particepare per riprendermela? attendo le vostre risposte grazie a tutti

drummer
12-05-2009, 14:44
visto che non ho fatto danni alle altre persone,sono a casa in cassa integrazione ecc. esiste la possibilita che il giudice tenga conto di tutto e non me la metta all'asta? e se andasse all'asta posso particepare per riprendermela? attendo le vostre risposte grazie a tutti

Ciao,
sono in una situazione simile alla tua e mi spiace dirti che:
-Se la moto E' INTESTATA A TE verrà confiscata e messa all'asta.
-Se la moto NON E' INTESTATA A TE forse e sottolineo FORSE non te la confiscano (devi fare ricorso al GdP,io ho fatto cosi e per ora il provvedimento è sospeso in attesa di udienza definitiva).

-Mettiti l'anima in pace,il giudice ti applicherà la sanzione prevista,la confisca può disporla sia lui con il DP che il prefetto.

-No non puoi partecipare all'asta,qualcun'altro al posto tuo si.
Ma è inutile.
I veicoli confiscati vengono messi all'asta a "blocchi" di 5 10 o più veicoli per volta,questo perchè a quelle aste partecipano soprattutto i concessionari.

Ciao

casty
12-05-2009, 17:40
ciao mettermi l'anima in pace non e possibile,ci penso giorno e notte!!!la moto e intestata a me,per il momento ho ricevuto la notifica della patente,sono diventato il custode della moto dopo 30 giorni l'ho riportata a casa,ma per la confisca non ho ancora ricevuto niente,speriamo in bene grazie della risposta ciao

robi86
22-07-2009, 09:22
salve.
il 25 agosto 2008, sono stato fermato dalla polizia stradale. ero in sella alla mia hornet 600 purtroppo intestata a me.

mi hanno fatto un verbale per i seguenti motivi:

- terminale di scarico non omologato e modifiche non riportate su libretto
- guida in stato d'ebbrezza tasso 0.98
- guida a velocità non adeguata ( la volante mi era dietro e non me ne sono accorto, tanto che al primo svincolo ho rallentato talmente tanto che mi hanno "preso" e fatto accostare)
- occultazione della targa (era un po alta)

74 euro per targa non visibile -5 punti sulla patente
370 euro per equipaggiamento non visibile
-10 punti per guida in stato d'ebbrezza

sequestro amministrativo ai fini confisca. dopo 1 mese sono andato a riprendermi la moto e ho fatto il cambio di custodia (400euro per la sosta di 30gg)

è quasi passato un anno, sono andato tramite un avvocato di fiducia, ma della mia situazione non so ancora niente.
non mi è arrivata ancora la multa, e non mi sono stati tolti i 10punti x guida in stato d'ebbrezza.

volevo sapere se ho qualche possibilità di correre di nuovo con la mia moto e soprattutto se tutti i componenti aggiuntivi e le modifiche apportate alla moto, posso toglierli e rimettere la moto originale. per capirci meglio, gli specchietti-le frecce-il cupolino, il terminale di scarico e parti di carenature, posso smontarle e mettere tutte le parti originali? o è reato anke questo??

vi ricordo che la guida in stato d'ebbrezza è un reato penale come l'occultazione della targa.

vi ringrazio in anticipo

drummer
24-07-2009, 11:25
Ciao,
provo a fare un pò di chiarezza.
Il trattamento riservato ai motociclisti è diverso da quello riservato agli automobilisti,vi assicuro che la confisca del motociclo è prevista anche se si guida il motociclo con una sola mano!
La confisca è prevista anche per altre "distrazioni",a tal proposito vi prego di leggere QUESTO (http://www.osimobikers.it/confisca.htm) articolo e di DIFFONDERLO a tutti i motociclisti.
Tornando a noi vi chiedo di leggere cosa ha disposto il giudice nella istanza di dissequestro.
SE il veicolo può circolare potete intestarlo ad un'altra persona e FORSE salvate la moto.
SE il veicolo NON può circolare ed è intestato alla persona che ha commesso il "reato"...non c'è niente da fare,il comma 2 sexies non lascia margini di difesa.
Nel mio caso la moto è cointestata quindi il giudice di pace ha disposto il dissequestro precisando che la moto è libera di circolare fino alla sentenza definitiva (fissata ad ottobre),nonostante questo non sono tranquillo visto che esiste l'obbligazione in solido...se il giudice terrà conto di quest'ultima la moto (NUOVA 3000 KM) mi verrà comunque confiscata.
Leggete bene cosa c'è scritto sulla istanza di dissequestro del giudice.

Ciao

flyblu
24-07-2009, 11:44
che cosa intendi che puo' circolare??

SE il veicolo può circolare potete intestarlo ad un'altra persona e FORSE salvate la moto.
SE il veicolo NON può circolare ed è intestato alla persona che ha commesso il "reato"...non c'è niente da fare,il comma 2 sexies non lascia margini di difesa.

ziorutto
10-12-2009, 14:15
Ma in buona sostanza la moto verrà sicuramente confiscata oppure la linea della prefettura di torino è quella della restituzione del mezzo?Volevo dire che finora a me la moto non è ancora stata restituita ma nemmeno è già stata emessa la confisca.Comunque su questo argomento non c'è chiarezza e nemmeno sicurezza.grazie

robi86
03-01-2011, 19:10
ciao a tutti di nuovo.
se andate indietro a luglio 2007 trovate un mio post... data 25/08/2008 ritiro patente e confisca moto.....
beh oggi 03/01/2011 non so ancora nulla....
ho scontato i 6mesi di ritiro patente, ma la mia moto è ancora nel mio garage pronta per la confisca.
Il problema è questo: vado in prefettura e mi dicono che non c'è nulla con il mio nome, o con il numero di targa.... in poche parole non è stato protocollato niente in prefettura. Sono passati 2 anni e mezzo.
Ci sono termini per le confische? Posso fare ricorso con il mio avvocato per la restituzione del motociclo?
grazie
ciao

drummer
03-01-2011, 21:10
ciao a tutti di nuovo.
se andate indietro a luglio 2007 trovate un mio post... data 25/08/2008 ritiro patente e confisca moto.....
beh oggi 03/01/2011 non so ancora nulla....
ho scontato i 6mesi di ritiro patente, ma la mia moto è ancora nel mio garage pronta per la confisca.
Il problema è questo: vado in prefettura e mi dicono che non c'è nulla con il mio nome, o con il numero di targa.... in poche parole non è stato protocollato niente in prefettura. Sono passati 2 anni e mezzo.
Ci sono termini per le confische? Posso fare ricorso con il mio avvocato per la restituzione del motociclo?
grazie
ciao

:o
Scusa potresti spiegarti meglio??
Non ho trovato il tuo post.
La moto è sotto sequestro in attesa di confisca?
Hai avuto solo la sospensione cautelare o hai ricevuto anche il decreto penale di condanna?
Hai fatto ricorso e lo hai perso?

Non si capisce :confused:

robi86
04-01-2011, 09:16
QUESTO ERA IL MIO POST VECCHIO. CMQ LA MOTO è SOTTO SEQUESTRO IN ATTESA DI CONFISCA. NON HO RICEVUTO NESSUN DECRETO DI CONDANNA----NESSUN RICORSO......................: il 25 agosto 2008, sono stato fermato dalla polizia stradale. ero in sella alla mia hornet 600 purtroppo intestata a me.

mi hanno fatto un verbale per i seguenti motivi:

- terminale di scarico non omologato e modifiche non riportate su libretto
- guida in stato d'ebbrezza tasso 0.98
- guida a velocità non adeguata ( la volante mi era dietro e non me ne sono accorto, tanto che al primo svincolo ho rallentato talmente tanto che mi hanno "preso" e fatto accostare)
- occultazione della targa (era un po alta)

74 euro per targa non visibile -5 punti sulla patente
370 euro per equipaggiamento non omologato
-10 punti per guida in stato d'ebbrezza

sequestro amministrativo ai fini confisca. dopo 1 mese sono andato a riprendermi la moto e ho fatto il cambio di custodia (400euro per la sosta di 30gg)

sono passati 2 anni e mezzo, sono andato tramite un avvocato di fiducia, ma della mia situazione non so ancora niente.
non mi è arrivata ancora la multa equivalente all'arresto, e NON mi sono stati tolti i 10punti x guida in stato d'ebbrezza.

volevo sapere se ho qualche possibilità di correre di nuovo con la mia moto e soprattutto se tutti i componenti aggiuntivi e le modifiche apportate alla moto, posso toglierli e rimettere la moto originale. per capirci meglio, gli specchietti-le frecce-il cupolino, il terminale di scarico e parti di carenature, posso smontarle e mettere tutte le parti originali? o è reato anke questo??

vi ricordo che la guida in stato d'ebbrezza è un reato penale come l'occultazione della targa.

Dott. Perruolo
04-01-2011, 09:31
Avendo già un Legale di fiducia (che ha un quadro completo della situazione avendo a disposizione tutta la disposizione tutta la documentazione) dovrebbe richiedere a lui delucidazioni.

robi86
04-01-2011, 10:52
il mio legale ha chiamato in prefettura ma non danno risposte. Non sanno chi sono e non hanno nulla della mia pratica.

togi
04-01-2011, 20:49
secondo me non ti conviene sollecitare nulla, visto che in prefettura non hanno nulla è possibile che anche in procura non vi sia più nulla (magari hanno perso il fascicolo), puoi sperare nella decorrenza dei termini ed andare in prescrizione, alchè decade anche il sequestro della moto.

robi86
10-01-2011, 18:00
grazie ma quando andrà in prescrizione?

erofelice
10-01-2011, 18:08
ci vogliono 4 anni e mezzo

robi86
10-01-2011, 18:51
azz! ma dopo 2 anni e mezzo, possono riaprire una sentenza se non è stato protocollato nulla in prefettura?

Amilcare1
12-01-2011, 14:38
Per non aprire un altro post volevo solo precisare ( magari lo sapete gia' tutti ...) che durante il tempo che intercorre tra il sequestro e la confisca non bisogna pagare il bollo della moto ...( sono stato oggi stesso per uffici MCTC_ ACI) nel caso vi arrivasse una richiesta di pagamento fa fede il foglio che vi hanno rilasciato le forze dell' ordine di sequestro preventivo ai fini della confisca.
Per Erofelice come procede il tuo iter ...Io ho ripreso a guidare da 7 giorni...ciao a tutti

canepippo81
03-09-2012, 22:54
ma con i lsu se si riprende la macchina si pio riprendere anche il motociclo?