PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto-datemi un parere presto.

spike
04-11-2008, 11:16
Venerdì notte scorsa alle 23 circa, la mia autovettura (io alla guida e mia moglie navigatrice), sembra che sia stata fotografata da un autovelox fisso mentre transitava su una strada (c.so Allamano - Rivoli (TORINO)) a velocità sostenuta...L'autovelox (che è abbinato ad un T-red ad un incrocio semaforico) in realtà è persino segnalato da CARTELLO circa 100 m prima...tuttavia mi chiedo se si possa fare (non appena arriverà la notifica dell'avvenuta infrazione) un ricorso sostenendo che l'autista (mia moglie), alla guida, era una donna incinta che aveva problemi di incontinenza urinaria e che quindi si recava nel cuore della notte (pertanto con tutti i locali in zona chiusi) verso casa a velocità elevata per espletare i suoi bisogni fisiologici in casa..tale caso è già stato oggetto di giudizio favorevole dalla Corte di Cassazione (è stato pubblicizzato molto in TV) e sarebbe sostenibile da mia moglie essendo lei al sesto-settimo mese di gravidanza...In tutta franchezza forse si potrebbe anche affermare che alla guida c'ero io e che riconducevo a casa mia moglie per farle espletare i suoi bisogni..non penso che cambi molto.

Altra domanda è: se si decidesse di pagare, in base a cosa viene deciso l'importo della multa visto che per sanzioni tra +10 e +40 Km/h in eccesso la multa varia da 148 a quasi 600 euro...vuole dire che se il limite è di 50 km/h e lei andava a 89 km/h pagherebbe 600 euro?

Altra domanda è se non si forniscono le generalità del conducente quanto aumenta l'importo della multa? prego rispondetemi presto alla mia mail stecapy@libero.it

Dott. Panicucci
05-11-2008, 17:44
l'importo della sanzione è quello minimo. Infatti entro 60 giorni dalla notifica è sempre ammesso il pagamento in misura ridotta (cioè minimo previsto dalla norma violata).
Se non comunica i dati del conducente le verrà elevata un'ulteriore multa di 250 euro.
Qualora ricevesse la notifica del verbale ce ne invii copia cosi valutaremo se ci sono motivi di ricorso.
Saluti.